FACCIAMO RINASCERE INSIEME LA PRO LOCO

Si ricostituisce il Direttivo della Pro Loco, tanti buoni presupposti per fare un ottimo lavoro.

 

Rivolgo un particolare saluto al gruppo di “Prima Pagina” che mi offre l’opportunità di parlare della Pro Loco di Ortona da poco rinnovata e delle sue speranze.

Come è noto, in agosto, incoraggiata da alcuni amici, mi sono fatta promotrice della ricostituzione dell’Associazione da qualche tempo inattiva.

Non nego di avere dovuto vincere una certa timidezza iniziale ed il timore di “imbarcarmi” in una difficile impresa. Tra le molte incertezze, infine, è prevalsa la convinzione che non si può rimanere sempre spettatori.

Noi ortonesi abbiamo un legame profondo con Ortona. E’ il luogo dei ricordi, rappresenta le nostre più profonde radici, mai potremmo dimenticarla.

Per ciò che si ama, dunque, talvolta è doveroso osare esponendosi anche al rischio di sbagliare ed alla critica.

Con questa filosofia sono partita ed ho trovato una partecipazione grandissima.

Come ricorderete, il 27 agosto, una numerosa Assemblea ha eletto il nuovo “Direttivo”, costituito da ben dieci persone, e gli altri organi sociali. 

Moltissimi, ortonesi e amici di Ortona, sono venuti spontaneamente ad iscriversi e ad offrire collaborazione e sostegno. Ad oggi, abbiamo l’adesione di 154 soci e sono in via di perfezionamento altre iscrizioni.

Ci sembra evidente che tanta partecipazione sia il segno di un desiderio collettivo di voler fare qualcosa per  valorizzare  e far vivere al meglio Ortona.

Dunque, il ” Direttivo” cercherà di farsi interprete di questo impulso di rinnovamento prestando innanzitutto ascolto, con la massima apertura, ad ogni suggerimento nella convinzione che la vera Pro Loco sia tutta la popolazione.

   

Naturalmente non potremo indovinare tutto!

Una sana critica sarà dunque utile a farci capire come meglio operare.

A questo punto, mi sembra doveroso esporre sia pure in breve, le linee di azione che il “Direttivo”, in diverse riunioni, ha elaborato tenendo conto delle le esigenze del paese che la Pro Loco può soddisfare e delle risorse a disposizione.

La prima ovvia considerazione è che, per potere operare, è necessario disporre di finanziamenti che, in parte, potranno derivare dalle istituzioni (comune, provincia, regione!), in parte, soprattutto, dalle nostre attività.

Ne consegue che sarà necessario realizzare iniziative (sagre, feste, mostre, convegni. ecc.) che, da un lato, possano valorizzare e vivacizzare culturalmente il paese restituendogli, come merita, visibilità ed importanza e che, dall’altro, possano rappresentare anche una forma di autofinanziamento per supportare la realizzazione di opere che, via via, potranno esserci segnalate.

 

Per esempio, ci proponiamo di curare ed abbellire le aree verdi (giardinetti, parco rimembranza, ecc.) e sportive di Ortona (ripristino del campo da tennis con possibilità di allestimento di un campo da calcetto, di un campo di bocce e palla a volo, rendendo gradevole e ordinata anche l’area verde circostante), di  mettere panchine lungo la strada di Santa Maria, di curare le varie fontane ecc., di intervenire, all’interno del paese (bellissimo), valorizzandone gli angoli più caratteristici…..ecc. ecc.!

 

Un altro aspetto che il “Direttivo” intende curare, è il rapporto con tutte le altre associazioni e i comitati nella convinzione che l’unione fa la forza. Un’intelligente opera di coordinamento e confronto non potrà che giovare alla vitalità di Ortona.

 

Dopo avere illustrato, in linea di massima, che cosa ci proponiamo di fare con le migliori intenzioni, non ci resta che lavorare!

Non posso concludere, però, senza rivolgere un particolare pensiero alle precedenti Pro loco .

Mi rendo conto di quanto impegno hanno profuso e quanto sia stato duro il loro cammino; già per questo meritano grande apprezzamento.

Un altro ringraziamento particolare va a “Prima Pagina“ che, con lavoro altamente professionale, valorizza Ortona diffondendone l’immagine, le tradizioni, la storia con spirito di autentica Pro loco.

Ringrazio, infine, insieme al Direttivo tutti coloro che, credendo nell’impresa, ci vorranno sostenere.

 

                                                                                                                                             Affettuosamente  

                                                                                                                                             Giuliana Eramo

  

P.S.

 

Colgo l’occasione per le seguenti comunicazioni:

    - sono pronte le tessere di iscrizione alla Pro loco (dono di Sandro);

    - verranno consegnate agli iscritti il prossimo 3 novembre;

 

Le notizie riguardanti le singole manifestazioni verranno date di volta in volta attraverso “Prima Pagina“, il giornale “La piazza“ e mediante l’affissione di volantini;

-     I componenti del Direttivo sono a disposizione per ogni informazione;