LA FESTA DI S. ONOFRIO
<da Ultime Notizie del 29 luglio 2006>
Il cielo sereno di questo mattina e la temperatura molto calda hanno fatto pensare che sarebbe stata una bella giornata ma, con il passare delle ore, il tempo è cambiato tanto che intorno alle 16,30 sono cadute alcune gocce di pioggia.
Comunque, nonostante il cielo nuvoloso e minaccioso, alle 18,00, terminata la Santa Messa nella chiesa dedicata a Santo Onofrio, si è svolta la processione per le vie del Rione con la Statua del Santo. Un discreto numero di persone ha partecipato alla cerimonia anche se si notavano meno villeggianti rispetto agli anni scorsi.
Terminati i riti religiosi è iniziata la distribuzione dei panini con la porchetta, il prosciutto e il salame. Chi ha voluto si è seduto intorno ai tavoli collocati nella piazzola del rione e ha consumato una gradevole merenda, mentre le persone più anziane hanno preferito prendere i panini e mangiarli a casa propria per cena; quelli con la porchetta, in particolare, hanno riscosso un grande successo tanto che intorno alle 21,00 erano già finiti. Sempre alle 21,00 per chi aveva deciso di fermarsi anche per cena sono state distribuite delle buonissime penne all’arrabbiata mentre le allegre melodie diffuse dalla strumentazione del nostro DJ Cristiano cominciavano a creare un’allegra atmosfera.
Intorno alle 21,30, quando tutto sembrava andare per il meglio, numerosi lampi hanno illuminato la vallata e altrettanti tuoni hanno rotto il silenzio della notte; alle 22,00 è arrivata la pioggia intensa e insistente. Purtroppo la festa è finita. Chi, terminata la cena, stava per uscire per andare a trascorrere una piacevole serata all’aperto è tornato sui suoi passi; chi si trovava già nel rione si è riparato come ha potuto sperando che si trattasse di un temporale estivo ma, è piovuto per diverse ore e ininterrottamente.
Sarebbe potuta essere una piacevole occasione per trascorrere delle ore in compagnia; è stato comunque un bel pomeriggio e un bell’inizio di serata e ringraziamo il Comitato Feste che, con la collaborazione degli abitanti del rione, ha organizzato ogni cosa perché la festa in onore di S. Onofrio si potesse svolgere nel migliore dei modi.