BUON COMPLEANNO PRIMA PAGINA
Cinque anni insieme. Un gruppo di amici, una finestra su Ortona.
“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.” Cesare Pavese da “La luna e i falò”
Nel lontano, ormai, settembre 2000, mi fu chiesto di scrivere una cronaca sulle trascorse feste di settembre, per una rubrica, dedicata esclusivamente ad Ortona, che sarebbe stata pubblicata su Internet; in quel momento, nel mio immaginario, essa appariva come un’idea nebulosa, come un progetto dai contorni poco definiti.
Oggi, a distanza di cinque anni, posso, con consapevolezza, affermare che Prima Pagina e il sito sono una finestra costantemente aperta sulla nostra piccola, ma pur sempre grande Ortona: una finestra per tutti gli ortonesi sparsi nel mondo, per tutti coloro che amano Ortona ed hanno, nel corso del tempo, imparato ad amarla.
Quando il cuore, stretto nella morsa della nostalgia, sanguina, qualche click sul pc, e... siamo ad Ortona, siamo parte della sua realtà quotidiana, ogni distanza è annullata.
Prima Pagina e il sito sono …il sogno che… si materializza.
Il raccontare in tempo reale, con semplicità, con ricchezza di particolari, con sentimento, gli avvenimenti che scandiscono la vita di Ortona, corredarli con un ampio ventaglio fotografico, fa si che, quando ci si sporge da quella finestra, si è coinvolti profondamente nella realtà quotidiana di Ortona tanto da avere la sensazione di vivere quel momento anche quando non è stato possibile essere lì presenti fisicamente.
Oggi, 4 Novembre 2005, Prima Pagina compie il suo 5° compleanno.
L’occasione è propizia per rivolgere un sentito “grazie” a tutti coloro che accedono al sito, scrivono e-mail, e così, gratificando il lavoro compiuto, sono un forte sprone a continuare e a dare sempre il meglio.
L’occasione per rivolgere un invito, a quanti sono interessati, a scrivere per raccontare di Ortona.
Un ringraziamento particolare è rivolto a tutti i collaboratori di Prima Pagina e del sito, in special modo alle giovani e giovanissime penne che, chiamate a dare il loro contributo, aderiscono, sempre e con entusiasmo, e arricchiscono la cronaca della loro genuina e sprizzante vitalità.
E, in virtù di questa collaborazione, all’interno di un variegato ed eterogeneo gruppo aperto di persone, unite da un unico filo conduttore, Ortona, è nato un forte legame generazionale che sta sedimentando.
Buon Compleanno Sito.
Buon compleanno Prima Pagina. Grazie per esserci!
Ortona dei Marsi, 4 novembre 2005
Tiziana
I numeri di Prima Pagina dal 4 novembre 2000 al 4 Novembre 2005
Numero di accessi: 33.901 (circa 30 accessi al giorno)
e-mail ricevute: 289
Edizioni: 18
Articoli: 171
Poesie: 37
Trafiletti: 709
Autori: 39
clicca sull'immagine per ingrandire la foto