UN SOGNO SPORTIVO

Si conclude il campionato di calcio 3° categoria stagione 2001/2002

 

La seconda stagione calcistica dell’Ortona 2000 è giunta alla fine.

La meravigliosa avventura di questa banda scatenata alla sua seconda esperienza, si chiude con un soddisfacente 6° posto in classifica.

La partenza un po’ stentata, gli alti e bassi dell’andata e le quattro sconfitte consecutive nei primi incontri del girone di ritorno, non sono state certo di buon auspicio.

Invece, grazie ad una ripresa di tutto il team, grazie all’impegno ed alla tenacia di questi instancabili ragazzi, grazie all’affiatamento – o quasi - tanto agognato e da noi ripetutamente sollecitato – si è raggiunto un traguardo, secondo noi, più che soddisfacente.

Un mediocre terzultimo posto in classifica della scorsa stagione, contro un apprezzabile sesto posto di quest’anno: un’ascesa sicuramente interessante che non può che essere di buon augurio per il futuro.

Parliamo di cifre: punti totalizzati 28; 9 sconfitte 8 vittorie e 4 pareggi.

Gol segnati 41, gol subiti 42. Conclusione: bilancio quasi in pareggio con previsioni di "utile" per la prossima stagione!

Un anno ricco in tutti i sensi: tante le novità, i cambiamenti, i progressi… ma anche tante contraddizioni!

Noi stessi nei nostri articoli ci siamo spesso contraddetti. Abbiamo alternato complimenti a rimproveri, lodi ad insulti – ovviamente nel senso lato della parola - ottimismo a pessimismo.

Ci siamo in fondo comportati e pronunciati come la stessa squadra si comportava e si pronunciava. Delusione e speranza, sconforto e soddisfazione. Un tira e molla continuo. E’ stata senza dubbio una stagione faticosa, per loro che l’hanno giocata e per noi che l’abbiamo raccontata!

Ma è stata senza dubbio più "viva" della precedente. Possiamo sbilanciarci ed affermare che questa è stata la prima vera stagione dell’Ortona 2000. Possiamo dire che quest’anno abbiamo finalmente visto una squadra alla pari – o quasi – di tutte le concorrenti del girone.

Con gli alti e bassi su accennati, ma con maggiore determinazione ed un’enorme voglia di fare. E’ cresciuta! E’ l’esperienza che l’ha fatta crescere e maturare. Se non ci fosse stata la scorsa stagione, questo non sarebbe accaduto.

Quindi onore alla stagione precedente e gloria alla stagione appena trascorsa!

Ora vediamo di riassumere brevemente l’andamento dell’ultima parte di questo campionato.

Dicevamo sopra, che la prima parte del girone di ritorno si era aperta veramente male ma, per fortuna, la situazione è subito cambiata.

La squadra ha interrotto la sequenza dei risultati negativi, con un primo discreto pareggio conseguito nell’incontro fuori casa con il Civitella Roveto per 2 reti a 2. Nell’incontro successivo con l’Atletico Avezzano – sempre fuori casa - ha finalmente risollevato gli animi di tutti con una splendida vittoria per 5 reti a 0.

Ancora un pareggio – questa volta casalingo - con il Marruviana per 2 reti a 2, ma…

La sconfitta è sempre in agguato! Infatti, nella trasferta seguente con il Morino, la compagine viene battuta per 1 sola rete a 0. Sfortuna, poco impegno, poco gioco o…

No, l’avversario era semplicemente superiore.

La delusione dura poco perché un’altra vittoria, questa volta però in casa – dopo troppo tempo che non accadeva - contro il T.K.M. Gioia per 2 reti a 1, spazza subito via ombre e dubbi.

Ed apre le danze ad una sequenza alternata di vittorie – 6 a 2 con il Peligno e 4 a 0 con il Don Orione – e pareggi – 4 a 4 con il Roccacasale e 2 a 2 con l’Ottomila – che la fanno approdare al 6° posto in classifica.

L’ultimo incontro in calendario, nuovamente con l’Ottomila – perché il precedente era di recupero - potrebbe darle la possibilità di salire ancora, di chiudere il campionato addirittura al 5° posto! Ma qui il condizionale non è mai stato più adatto!

A nulla è valso il consueto impegno e il discreto gioco! La sconfitta arriva, comunque ed implacabile, anche se per un solo gol di scarto – 2 a 3 – e la conferma quindi ad un definitivo e forse più giusto 6° posto.

Conclusione: siamo soddisfatti!

Ogni piccolo passo, ogni seppur minimo miglioramento è stimolante, gratificante e promettente.

Voglia di fare, tenacia, ottimismo, passione… Se tutto questo c’è come sino ad ora c’è stato, non può non andar bene. E ricordatevi – e ricordiamoci – che è sempre e solo un gioco. Un divertente ed appassionante gioco. Ma nulla di più!

E non ci dimentichiamo mai che violenza e rabbia stonano! Dobbiamo lasciarli fuori del campo, lontani dagli spalti!

Allora facciamo uno sforzo in più, miglioriamo anche in questo senso.

E noi saremo sempre qui a stimolarvi, gratificarvi e a promettervi la nostra sempre piena collaborazione e solidarietà, comunque vada.

Come noi tutti, come sempre, la tifoseria, i paesani… tutti! Nessuno escluso!

Ed a tutti vanno i nostri ringraziamenti. Alla squadra, all’allenatore, al presidente, a tutto lo staff. A tutti i partecipanti, a tutti quelli che hanno partecipato ed a tutti quelli che parteciperanno.

Un grazie a tutti con l’augurio di ritrovarci qui il prossimo anno, noi a scrivere e voi a leggere!

E ricordatevi che …Ortona 2000 il sogno continua!

 

Raffy