SECONDO CONCERTO DI NATALE

Il coro S. Generoso si esibisce in occasione dell'inaugurazione della facciata della chiesa parrocchiale

 

Il 30 dicembre 2001, in occasione dell’inaugurazione della facciata della chiesa di S. Giovanni Battista, restaurata nel corso dell’estate del 2001, Ortona ha vissuto una giornata all’insegna della cultura e della riscoperta della tradizione.

Nella mattinata, dopo la celebrazione della Santa Messa alla presenza del Colonnello dei Carabinieri Giovanni Pastore, presso la sala del Centro Verde si è svolta un’interessante Conferenza sul tema "Tutela del patrimonio artistico nella Marsica con particolare riguardo al nostro Comune". Il Colonnello Pastore ha illustrato l'attività di prevenzione, controllo e recupero che viene svolta dal Reparto dell'Arma dei Carabinieri preposto alla tutela del patrimonio artistico. Con l'ausilio di diapositive, sono stati illustrati dati statistici relativi al gran numero di bellezze artistiche ed archeologiche presenti nel nostro paese, ai numerosi furti di oggetti d'arte e ai risultati positivi conseguiti nel recupero dei beni rubati. Il pubblico, numeroso e attento, non ha potuto fare a meno di pensare al furto che ha interessato anche la nostra chiesa nel settembre del 2000 e di sperare che almeno qualcosa di quello che è stato rubato possa essere ritrovato e possa ritornare nella chiesa di S. Giovanni Battista.

Ad una domenica mattina dedicata alle bellezze artistiche e alla loro tutela ha fatto seguito un pomeriggio ricco di grande emozione.

Alle ore 16.00, nella chiesa di S. Giovanni Battista, si è tenuto il secondo concerto di Natale del coro S. Generoso.

Già nel dicembre del 1999 il coro parrocchiale, sotto la direzione di Don Vincenzo Amendola, si era esibito in un concerto di Natale. Fu una felice esperienza che richiese molti mesi di lavoro ma che diede anche dei buoni risultati, tanto che allora si decise di preparare per l’estate del Duemila due concerti, uno di canti religiosi e uno di canti popolari. Le vicende di quell’estate, note ai lettori di Prima Pagina, hanno impedito che questi progetti potessero, allora, realizzarsi ma, l’amore per il bel canto, nato o riscoperto con l’esperienza del 1999, non è mai tramontato. Questo spiega perché, all’inizio del mese di novembre del 2001, quando Don Francesco ci ha proposto di tenere un concerto in occasione dell’inaugurazione della facciata della chiesa, il suggerimento, dopo qualche perplessità iniziale, è stato subito accolto. Le perplessità avevano un loro fondamento dato che, in un mese e mezzo, non sarebbe stato possibile imparare dei canti nuovi ma, il piacere di cantare, ha fatto subito trovare una soluzione. Si è pensato di riprendere il repertorio che era stato oggetto di quel primo concerto, di fare una selezione delle canzoni, scegliendo quelle che in poco tempo avremmo potuto "ripassare" nel modo migliore e di affiancare a questi canti natalizi il Kyrie e il Gloria inediti, scritti e dedicati al coro S. Generoso dal maestro Marco Aurelio Pisegna. Ma, l’entusiasmo e la buona volontà delle cantanti, dell’unico cantante del coro parrocchiale e dell’organista, seppure lodevoli, non sarebbero stati sufficienti a preparare un concerto, e in così poco tempo, se non ci fosse stato l’aiuto e la guida del maestro Giovanni Del Grosso.

Le prove si sono svolte il giovedì di ogni settimana alle ore 20.00 e il maestro, con molta pazienza ma nello stesso tempo con molta fermezza, ci ha aiutato a migliorare l’esecuzione dei brani trasmettendoci la sua passione per la musica. Quando ormai l’entusiasmo era alle stelle, tanto che si discuteva sulla "divisa" da indossare per la sera dell’esibizione, è arrivata la neve, abbondante, che ha impedito alcune prove e ha fatto temere per l'esecuzione del concerto. E invece il maestro, che non si è certo fermato davanti alla strada ghiacciata, ci ha sempre tranquillizzati. Le ultime due settimane abbiamo intensificato gli incontri per dare gli ultimi "ritocchi" e acquisire maggior sicurezza e, finalmente, è arrivato il 30 dicembre.

Alle 15,30 circa ci siamo ritrovati tutti in chiesa ed eravamo molto agitati, tanto che, presi dagli ultimi preparativi, quasi non ci siamo accorti del freddo "glaciale" che si soffre nella nostra parrocchiale! All’inizio del concerto la chiesa era piena di spettatori e questo ha certamente aumentato la nostra emozione. Era importante non solo dar vita ad un’esecuzione tecnicamente accettabile (non siamo cantanti professionisti!), ma anche trasmettere ai presenti la dolcezza dei canti natalizi e il messaggio di pace e di gioia che essi racchiudono.

Abbiamo commesso qualche errore e complessivamente potevamo fare sicuramente meglio ma, a giudicare dai commenti che abbiamo ascoltato e dagli apprezzamenti che abbiamo ricevuto, tutti positivi, probabilmente siamo riusciti nel nostro intento. Un giudizio però ci intimoriva più di ogni altro, vale a dire quello del maestro Marco Aurelio Pisegna, nostro maestro di coro nel corso dell’estate del 2001. Presente al concerto è stato lungamente applaudito dopo l’ascolto del suo Gloria e del suo Kyrie; visibilmente commosso, ci ha ringraziati per la nostra interpretazione e ha elogiato il maestro Giovanni Del Grosso per i buoni risultati che ci ha permesso di conseguire.

Il coro S. Generoso ringrazia il maestro Pisegna per la sua disponibilità ed i suoi insegnamenti e rivolge un particolare ringraziamento al maestro Del Grosso.

L’augurio è che il concerto, sia esso di canti religiosi o di canti popolari, possa diventare per Ortona una tradizione; in questo modo il coro, aperto a chiunque sia interessato all’iniziativa e inteso prima di tutto come gruppo di persone che canta per piacere e per divertimento, diventerebbe per la comunità un’occasione d’incontro, di svago e di crescita.

 

Letizia Del Capraro

 

 

Vogliamo presentare il Coro S. Generoso

 

 

Organista:

Francesca Di Benedetto

 

 

Cantanti:

Amalia Taglieri

Berta Asci

Elvia Asci

Franca Palermo

Ilde Marsili

Letizia Del Capraro

Nadia Bovo

Pasquale Maggi

Renata Di Cicco

Rosanna Pecce

Santina D'Ascanio

Silvia Puglielli

Siria Troiani

Tiziana Conte