UN ANNO INSIEME
Il 4 novembre 2001 Prima Pagina ha festeggiato il suo primo anno di vita
Vogliamo festeggiare insieme a tutti voi il primo compleanno del nostro sito.
Un anno trascorso a sottolineare gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita ortonese: alcuni importanti, altri un po’ meno, però tutti vissuti con partecipazione ed attaccamento. Vogliamo ricordarli sperando di farvi cosa gradita.
La vita del nostro paese è scandita da appuntamenti fissi come la raccolta delle mele: in questo periodo le mele vengono raccolte e vendute ed il piccolo mercato è fonte di soddisfazione per i coltivatori.
Quest'anno appena trascorso ha visto la riapertura della chiesa, dopo i lavori di ristrutturazione del tetto. La notte di Natale gli ortonesi sono rientrati nell'amatissima parrocchiale.
Ad Ortona finalmente è arrivato il metano in tutte le case: gli inverni saranno meno freddi per tutti.
Tra le date fisse del calendario della vita ortonese c’è il Natale con la dolcezza dei riti religiosi, le luci degli alberi e la tenerezza dei presepi. Con la festa di S. Antonio Abate si rinnova la sagra delle salsicce e la tradizione della benedizione degli animali. Da qualche anno si festeggia il Carnevale che vede le maschere sfilare per le vie del paese con musica e canti. E poi la Pasqua con la struggente processione del Cristo Morto del Venerdì Santo, i riti della settimana santa, le veglie di preghiera. Quest’anno una Pasqua particolare per via dell’abbondante nevicata.
In questo anno trascorso abbiamo visto il rinnovo del Consiglio Comunale con la riconferma dell’attuale Sindaco, la festa di San Generoso fino a giungere a Ferragosto con la bella infiorata voluta da Don Francesco e la sempre spettacolare processione della Madonna di Sulla Villa. In questo anno è risorto anche il calcio ortonese che ha visto la nostra squadra darsi da fare per un dignitoso campionato e la tifoseria sempre presente ed attiva negli incitamenti. E’ risorta anche la Pro Loco della quale si sentiva la mancanza: tanti giovani ortonesi si danno da fare a tenere viva la comunità con festicciole e anche nell’impegno sociale.
Il forte legame tra gli ortonesi e l’otto settembre si ripete da sempre ed anche quest’anno è stato rinnovato nella tradizione e nella consuetudine delle processioni, della banda, dell’asta, della "mammoccia" e della malinconia del nove settembre.
Prima Pagina, in questo primo anno di vita, si è occupata anche della memoria storica del nostro paese ricordando il periodo dell'emigrazione a Frascati e le due guerre mondiali.
La creazione del sito vuole essere la dimostrazione del nostro affetto per Ortona, raccontare la sua vita, mettere al centro dell’attenzione il senso di appartenenza al nostro paese e mantenere vivo il legame con gli ortonesi che risiedono altrove.
|
M. Eramo |