UN SOGNO SPORTIVO
Inizia il campionato di calcio di 3° categoria 2001-2002
Il 14 ottobre si è aperta per l’Ortona 2000, la nuova stagione calcistica con l’inizio del campionato di 3° categoria.
Un esordio al nuovo campionato un po’ deludente, che ha corso il rischio di bloccare sul nascere entusiasmi ed ambizioni.
Infatti, le danze si sono aperte per l’Ortona 2000 con una netta sconfitta:
3-0 sul campo del Castellafiume.
Dobbiamo dire che la sensazione "a pelle", è stata del tipo: allora non è cambiato proprio nulla!
Come abbiamo lasciato questa squadra, così l’abbiamo ritrovata.
E tutti quei cambiamenti…. Il nuovo mister, i nuovi giocatori, l’intenso programma di preparazione, la nuova organizzazione degli allenamenti…
Insomma è ancora presto per vedere i risultati o a nulla sono valse le tante novità?!
E’ lecito che possono sorgere dubbi e perplessità!
Com’è altrettanto lecito affermare che: solo il tempo c’è lo potrà dire!
Comunque, se il buon giorno si vede dal mattino… Siamo rovinati!
Naturalmente scherziamo! Cerchiamo solo di sdrammatizzare! A scopo puramente scaramantico!
E poi crediamo che per chiunque sia meglio una piacevole sorpresa, che una cocente delusione.
E la nostra bella squadra ci dà ragione, perché nell’incontro successivo con il Casale di Aschi risolleva il morale di tutti – soprattutto il proprio - con una meritata vittoria per 2-1.
Se pensate che era dal 25 marzo scorso che la squadra non vinceva una partita! Immaginatevi la gioia.
Ma questa squadra mette veramente a dura prova lo stato d’animo di tutti i suoi tifosi, perché nel suo terzo incontro in casa del Civitella Roveto, riesce ad incassare ben 5 gol senza metterne a segno nemmeno uno!
Certo nessuno si aspettava i miracoli ma… che il "sogno" poteva durare un po’ di più, qualcuno quasi ci credeva!
Per fortuna la delusione dura poco perché, nell’incontro casalingo con l’Atletico Avezzano, riesce a conquistare la sua seconda vittoria con il risultato di 3-0.
Grinta, passione e soprattutto buon gioco – che forse non si era ancora mai visto –emergono, con il soddisfacente risultato di 90 minuti di vero calcio.
Purtroppo la "festa" viene di nuovo interrotta dall’inevitabile sconfitta con la prima in classifica – Marruviana – che penalizza il nostro gruppo con ben 3 gol.
Qui nulla può contro la superiorità e l’esperienza della compagine avversaria che, nonostante il grande impegno dei nostri, non fatica ad ottenere la vittoria.
Ma il "tira e molla" dell’Ortona 2000 continua con un’altra vittoria casalinga per una rete a zero contro il Morino, che la porta a 9 punti facendola salire un gradino più su dalle posizioni "scomode" della classifica!
Certo che se queste sono le premesse, dobbiamo abituarci all’idea che questa squadra ci farà "trattenere il fiato" per tutta la stagione.
Tra alti e bassi, non ci farà sicuramente annoiare!
Comunque, un "tranquillo pareggio" è riuscita a conseguirlo anche lei nella partita con il Gioia dei Marsi terminata 1-1.
Sarà meno emozionante ma sicuramente molto più rilassante.
Ma le emozioni non tardano a ritornare perché, nella gara successiva, il nostro bel team si riscuote da quel rilassamento passeggero, con un’ennesima vittoria.
Con il risultato di 2-0 contro il Peligno, l’Ortona 2000 conduce una delle gare più belle della sua storia calcistica.
In maniera impeccabile e dominando totalmente, mostra una padronanza di gioco veramente eccellente e degna di una squadra dei vertici della classifica.
Ed a proposito di classifica, la sua posizione è nuovamente e positivamente variata: con 13 punti la sua ascesa continua!
Forse è ancora prematuro cercare di tirare delle somme, ma possiamo dire con assoluta certezza che l’entusiasmo – al di là dei risultati senza dubbio apprezzabili - non è lo stesso dello scorso anno.
Passione e voglia di fare sono state messe da parte per dare sfogo a sentimenti ed atteggiamenti, che influenzano negativamente le prestazioni in campo nonché il rapporto tra i compagni.
Non si è ancora creato nel gruppo quell’affiatamento che invece era molto evidente nella scorsa stagione, come non è ancora abbastanza forte l’intesa tra gli stessi calciatori ed il nuovo mister.
Tutto questo può sicuramente contribuire negativamente al rendimento della squadra, con il rischio di limitare quello di ogni singolo partecipante.
Tant’è che a campionato appena iniziato, già si manifestavano scontentezze e proteste, con "voci di corridoio" che ipotizzavano una possibile e prematura rottura tra il team e l’allenatore.
Noi crediamo che nel girone di andata di questo campionato, la nostra squadra vivrà una fase di rodaggio e che invece nel girone di ritorno, la stessa troverà il suo giusto equilibrio.
Come crediamo che al di là della tecnica, dell’esperienza e delle capacità, l’elemento fondamentale in assoluto sia lo "spirito di gruppo".
Se questo manca, difficilmente si potranno ottenere grandi risultati.
Fino a quando si vincerà, tutto andrà bene ed eventuali malumori e risentimenti si metteranno a tacere.
Ma al primo risultato negativo il gruppo "scoppia", si sfalda tra polemiche e rancori con un’inevitabile rottura.
Noi speriamo che questo non accada mai alla nostra squadra e naturalmente le auguriamo un soddisfacente campionato ricco soprattutto di serenità e divertimento.
Perché vogliamo divertirci e seguirli serenamente anche noi!
Lo vogliono tutti i componenti della "mitica" tifoseria ortonese, che anche quest’anno continua a dimostrare la sua grande passione per questi ragazzi.
Infatti, in tutte le partite sino ad ora disputate, il pubblico ortonese non è mai mancato all’appello.
A questo punto non ci resta che chiudere con un sempre Forza Ortona 2000 ed arrivederci alla prossima edizione.
|
Raffy |