GIORNATA ECOLOGICA
Una giornata immersi nella natura della Valle del Giovenco
L’Associazione Pro Loco di Ortona dei Marsi aveva stabilito nel programma presentato all’atto del suo insediamento che per il giorno 30 settembre 2001 sarebbe stata organizzata la prima Giornata Ecologica delle numerose previste. Una giornata da dedicare interamente alla pulizia e alla bonifica delle aree comprese nell’ambito del Comune di Ortona.
L’evento è stato pubblicizzato con largo anticipo e ha riscosso un buon successo. Esso si è svolto in concomitanza con manifestazioni analoghe organizzate in diverse località italiane nel rispetto di una tradizione che ormai da qualche anno viene promossa dalle Associazioni Ambientaliste allo scopo di ripulire strade, piazze, spiagge, sentieri ma soprattutto per consentire una maggiore presa di coscienza del problema ambiente da parte di tutti.
Comunque Domenica 30 Settembre, alle ore 9.00, un folto gruppo di ragazzi e anche diversi adulti si sono ritrovati sulla piazza antistante il Municipio pieni di entusiasmo all’idea di vivere un’intera giornata all’aria aperta e a stretto contatto con la natura assecondati anche da un tempo meraviglioso con cielo azzurro e sole splendente.
I responsabili dell’Associazione Pro Loco hanno distribuito a tutti guanti e sacchi in plastica. Questi ultimi sono stati debitamente contrassegnati dal tipo di materiale che avrebbero dovuto contenere per consentire di effettuare una raccolta differenziata dei rifiuti.
L’itinerario stabilito dalla Pro Loco per questa prima giornata è stato unico. E’ stato deciso di procedere alla pulizia delle rive e delle aree limitrofe al Fiume Giovenco nel tratto compreso tra sotto la Costa per arrivare fino al ponte che porta ad Aschi Alto.
Il gruppo si è mosso compatto e passando per la stradina che inizia in prossimità del Lavatoio comunale ha raggiunto a piedi la zona interessata.
Alcuni responsabili della Pro Loco hanno seguito a ruota con motozappa e trattore così da poter trasportare con comodità i sacchi che strada facendo venivano riempiti. E, sebbene se ne dia atto con estremo dispiacere, i sacchi riempiti sono stati veramente tanti. E’ stato ritrovato di tutto: buste in plastica, bottiglie in plastica e vetro, lattine, piatti, lavatrici, stufe a gas, batterie delle automobili, pezzi di eternit. Ogni cosa abbandonata e talvolta appositamente depositata, senza alcun rispetto per l’ambiente e per le persone che in quei posti vogliono vivere.
I partecipanti alla Giornata Ecologica si sono dati tutti molto da fare. Non si è trattato di una semplice passeggiata. Molti di loro hanno cercato i rifiuti dappertutto, camminando lungo le acque del fiume e inoltrandosi tra i rovi in modo che nulla sfuggisse e tutto il possibile venisse recuperato.
E il "bottino" come ho già detto è stato proficuo!
Giunti sul ponte che porta ad Aschi Alto, dove il gruppo si è sciolto in quanto l’itinerario era stato completato, si è potuto constatare che i rimorchi del trattore e dei motorini erano colmi.
I ragazzi dell’Associazione Pro Loco hanno continuato l’opera di bonifica anche nel pomeriggio dedicandosi alla pulizia delle aree poste "sotto le mura" di Ortona.
Ad essi va rivolto un doveroso apprezzamento per l’impegno che hanno mostrato e anche un ringraziamento per aver imbandito una tavolata ricca di dolci e bevande presso il Ponte Mal Pass così da consentire ai partecipanti di tirare il fiato e proseguire ristorati nelle operazioni di raccolta.
|
Tiziana Di Iacovo |