LA CASTAGNATA

Il 27 ottobre 2001 ad Ortona si è festeggiata la festa della castagna

 

In una fredda giornata di fine ottobre i ragazzi della rinnovata Pro Loco hanno pensato bene di ripristinare la Castagnata, manifestazione che per alcuni anni era diventata una tradizione e che poi per motivi vari è stata abbandonata.

In questa giornata si vogliono festeggiare dei prodotto tipici autunnali; infatti alcuni anni fa si è iniziato proprio con la castagnata e solo successivamente si è pensato di festeggiare valorizzando un prodotto tipico della nostra zona: le mele. Quest’anno a causa della cattiva stagione la produzione delle mele è stata molto scarsa, anzi praticamente nulla, pertanto si sono dovute necessariamente festeggiare solo le castagne.

Nel corso della settimana i ragazzi hanno provveduto a comperare le castagne, gli arrosticini, il prosciutto e le bevande e si sono procurati la legna e il carbone indispensabili per poter svolgere la sagra. Sabato pomeriggio è stato il momento più intenso dei preparativi e i giovani della Pro Loco, con il loro entusiasmo e il loro affiatamento, hanno dimostrato di essere un gruppo estremamente compatto.

La festa è molto semplice: tutto si svolge durante la serata quando il paese si ritrova intorno al fuoco a mangiare le castagne accompagnate da un buon bicchiere di vino. La festa ha visto le persone concentrarsi in parte sulla piazza del vascone, davanti al fuoco, per scaldarsi e per partecipare alla cottura delle castagne, ed in parte dentro il Centro Anziani, locale che ha ospitato la manifestazione, per ballare e cantare. A rallegrare la serata quest’anno c’era Cristian, un ragazzo del paese, che con la sua fisarmonica ha fatto ballare i presenti fino a tarda notte. Inoltre c’è stato anche un simpatico intermezzo canoro da parte di un gruppo di ragazze della Schola Cantorum di Ortona che ha improvvisato un karaoke con una serie di famosi brani di musica leggera italiana.

La performance è stata molto apprezzata dal pubblico!!

Le persone del paese hanno dimostrato ancora una volta, con la loro partecipazione, di apprezzare tutte le manifestazioni che sono una occasione per stare insieme e divertirsi.

 

 

Rosy