VISITA AI MUSEI VATICANI

Nel giorno in cui Roma festeggia il suo Natale, gli ortonesi visitano i musei vaticani e le Catacombe di S. Sebastiano

 

Seconda gita romana per gli ortonesi da quando Don Francesco guida la parrocchia di Ortona dei Marsi. In una giornata dalla temperatura incerta, si è svolta il 21 aprile 2001 la visita ai musei vaticani e alle Catacombe di S. Sebastiano, da dove nell'anno 1756 Benedetto XIV autorizzò una delegazione di ortonesi a trasportare le spoglie di Generoso Martire da Roma al nostro paese abruzzese. Nello stesso anno il Pontefice elevò il Martire alla dignità di Santo protettore di Ortona dei Marsi.

Alle sei del mattino il piazzale del monumento è affollato e tutt’altro che silenzioso. Ci sono due pullman con i motori accesi che, dopo aver atteso qualche ritardatario, che ancora assonnato arriva a passo svelto, partono alla volta di Roma.

Si arriva alle 9:30: la fila che ci si trova di fronte è lunghissima, ma pazientemente ci si accoda e tra una chiacchiera e l’altra qualcuno approfitta per fare colazione. Tre guide attendono il gruppo per accompagnarlo attraverso le sontuose stanze e i lunghi corridoi abitati in passato dai Sommi Pontefici. Mosaici, affreschi e arazzi sono di uno splendore indescrivibile e tutti i partecipanti seguono rapiti le spiegazioni delle guide affascinati da tanta bellezza e dall'infinito valore storico.

Sempre caratteristica la nostra gente!! Tant'è vero che alcuni paesani, proprio sotto l'obelisco in piazza S. Pietro, hanno consumato un piccolo antipasto di pizza con le patate, preparato accuratamente la sera prima da un fedele, e si sono rifocillati con un buon bicchiere di vino che dopo la lunga camminata è stato certamente gradito.

Dopo un doveroso pranzo, presso un ristorante in via Castro Pretorio, i pullman si sono mossi verso la seconda tappa della gita turistica: le Catacombe di S. Sebastiano. Per un disguido, su cui ancora non si è fatta luce, il gruppo dopo essere passato nei pressi di Lunghezza (in pratica, come se per andare da Roma a Milano si passasse per Palermo) arriva al n° 136 di via Appia Antica dopo circa un'ora e mezza. Due ragazze molto velocemente guidano il gruppo esausto per i cunicoli delle tanto sospirate Catacombe.

La gita romana, come anche la precedente, in occasione del Giubileo, è stata molto sentita dai partecipanti, nonostante l'enorme fatica sostenuta soprattutto da parte dei più anziani. La giornata si è conclusa con la speranza di ripetere quanto prima una gita entusiasmante come quella appena trascorsa.

 

Rosy