IL TEMPO DELLE MELE
Nel mese di ottobre, ad Ortona, c'è la tanto attesa raccolta e vendita delle mele
Leggendo il titolo voliamo con la fantasia al romantico film uscito diversi anni fa….
Invece no, ci stiamo riferendo ad un periodo particolare dell’anno – precisamente questa stagione – nel quale le vie di Ortona dei Marsi si riempiono di una piacevole e deliziosa fragranza: l’inconfondibile profumo di mele!
E già, stiamo proprio parlando della raccolta di questo amabile frutto, produzione tipica del nostro paese, che senza voler esagerare, è rinomata e domina senza dubbio per quantità e qualità la produzione dell’intera Regione.
Dalle dolci e classiche deliziose rosse e bianche alle asprigne limoncelle, dalle incomparabili renette – cotte al forno che bontà! – alle superbe cerine!
Non a caso la richiesta e di conseguenza la vendita di questo squisito prodotto è molto forte ed è estesa oltre i confini abruzzesi.
Tipica manifestazione che avviene ad Ortona il primo giorno di novembre di tutti gli anni, è la Sagra delle Mele.
Occasione nella quale oltre all’esposizione di tutte le qualità di mele da parte dei relativi produttori ed alla degustazione degli stessi, offerta e domanda si incontrano in una piacevole atmosfera di festa.
Non meno importante iniziativa, nata per sensibilizzare la popolazione al rispetto ed al fabbisogno della natura ed anche allo scopo di sfruttare al meglio tutta la produzione di questo prodotto, è quella lanciata dall’Ente Parco Nazionale di Abruzzo, il quale offre un contributo (di L. 10.000 per pianta!) per 10 Kg. di mele – meno belle - fornite dai singoli produttori, per nutrire gli orsi.
|
Raffaella & Ernesto |