FERRAGOSTO ORTONESE

La festa in onore della Madonna di Sulla Villa spicca fra le tradizioni ortonesi

 

Tra gli appuntamenti dell’estate ortonese, il Ferragosto è sicuramente una data da non perdere. In essa, celebrazioni religiose, folklore e svago si fondono in un programma profondamente integrato nella tradizione del paese. Le ferie estive consentono agli affezionati che risiedono fuori dal paese di parteciparvi numerosi, e sicuramente questo è uno dei momenti dell’anno in cui Ortona è più popolata.

 

Il cuore della festa di mezza estate è costituito dalle celebrazioni in onore della Madonna, che gli ortonesi venerano nel santuario a Lei dedicato a Sulla Villa. Proprio questa frazione è protagonista degli eventi della vigilia. Il pomeriggio del 14, come di consueto, molte persone hanno affrontato la salita per ascoltare l’esibizione della banda e, soprattutto, per partecipare alla Messa. All’imbrunire, i fedeli si sono raccolti nella piazza intorno alla statua della Madonna e, dopo il rito, hanno formato una lunga processione, diretta alla chiesa di Ortona. Le fiaccole portate dai partecipanti hanno creato una suggestiva scia luminosa, nitida nel calare della notte, che ha accompagnato la Statua come un simbolo della devozione degli ortonesi. Il paese ha accolto festoso il corteo, salutandolo con fuochi artificiali.

 

Dopo questo momento sacro, la festa è proseguita nella piazza, con un sottofondo musicale.

Molti volenterosi hanno trascorso in piedi la notte per preparare la seconda edizione dell’infiorata. Il lungo e paziente lavoro ha adornato via Roma di un colorato tappeto, per rendere più solenne, l’indomani, il passaggio della statua della Madonna.

La mattina del 15 è stata dedicata ancora alle celebrazioni religiose, sempre molto sentite. Dopo la Messa solenne c’è stata la processione per le vie di Ortona, alla quale i fedeli hanno partecipato con raccoglimento. Ad alcune ragazze è toccato il privilegio di portare la statua della Madonna nel tratto decorato dall’infiorata. Questo momento è stato salutato da uno scroscio di applausi, segno dell’emozione degli spettatori.

 

Il pomeriggio è stato animato da una piacevole novità, l’esibizione della corale folkloristica “Ortona dei Marsi”. Nella piazza, gremita di attenti spettatori, il coro ha eseguito brani tradizionali del repertorio abruzzese, ottenendo sinceri applausi. Oltre al gradevole intrattenimento musicale, ha offerto un ottimo esempio di come l’impegno, il legame con le proprie origini e il sentimento di appartenenza al paese possano produrre risultati pregevoli.

 

Il programma per la serata, come sempre, ha visto l’esibizione di un complesso musicale, che ha animato la piazza con un repertorio un po’ per tutti i gusti.

 

Naturalmente, accanto a queste manifestazioni, lo svago più piacevole delle feste ortonesi è il ritrovarsi con gli amici per una passeggiata, per fare quattro chiacchiere seduti su un muretto in un’atmosfera allegra e rilassata. Complici l’aria di festa e il clima gradevole, le strade del paese sono animate come per le grandi occasioni. Il carattere speciale della festa in paese è proprio quello di privilegiare, accanto alla tradizione, il piacere di incontrarsi e di coltivare le relazioni, ed è per questo che chi ha Ortona nel cuore non rinuncia al suo Ferragosto.

 

Anna La Torre