LA CORALE FOLKLORISTICA

Esempio di impegno, passione e amore per Ortona

 

All’inizio dell’anno 2002, per volontà delle ragazze che già cantano nel coro della chiesa, è nata la Corale Folkloristica Ortona dei Marsi.

Con la guida e la competenza di Don Vincenzo e la buona volontà delle partecipanti, il coro parrocchiale ha ottenuto buoni risultati.

L’incontro con il maestro M. A. Pisegna è stato determinante perché, nell’apprezzare il lavoro del coro parrocchiale, ci ha fatto conoscere il maestro Giovanni Del Grosso: Giovanni ha sostituito Don Vincenzo alla direzione del Coro della chiesa ed è il maestro della corale.

Ve lo vogliamo far conoscere: Giovanni Del Grosso è nato ad Avezzano il 7 dicembre 1963. Vive e lavora a Pescina. Diplomato in organo e composizione organistica presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila sotto la guida del Maestro Giorgio Carnini. Ha tenuto numerosi concerti per organo, ha studiato fisarmonica con il Maestro M. A. Pisegna partecipando a concorsi nazionali ed internazionali. Giovanni Del Grosso è compositore di musica corale e per formazioni strumentali, è direttore artistico di diversi cori e partecipa con essi a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, effettuando tournée in Italia ed in Europa.

 

Altro elemento assolutamente indispensabile alla nostra corale è il fisarmonicista e, quindi, si unisce a noi Cristian Taglieri.

Cristian è nato a Pescina il 21 aprile 1984 e manifesta il suo amore per la musica fin da piccolo, amore trasmesso dal padre appassionato fisarmonicista. A otto anni e mezzo ha iniziato a studiare fisarmonica con il Maestro Pisegna ed in seguito con il Maestro Del Grosso. Continua a studiare musica seguito dal prof. Pisegna ed è impegnato con altri cori folkloristici. Cristian è studente di scuola superiore.

 

Il piccolo gruppo insieme al maestro ed al fisarmonicista ha iniziato l’avventura della corale.

Strada facendo il gruppo si è ingrandito con la partecipazione degli amici di Pescina e di San Sebastiano che hanno dato un valido aiuto affinché il tutto si potesse realizzare.

Dopo solo tre mesi di lavoro, la Corale si è esibita a Collarmele in occasione del gemellaggio con un paese dell’Ungheria.

La corale ha come sede provvisoria i locali dell’ex teatro di Ortona nel quale si svolgono le prove due volte la settimana.

Il 20 luglio 2002 la Corale si è esibita, come prima uscita ufficiale, a Ortona.

I giorni precedenti alla data del concerto, sono stati pieni di lavoro e fermento perché le cose da fare, al fine di far riuscire la serata, erano tante.

Nel fatidico giorno, la stupenda piazza di Ortona era quella delle grandi occasioni, piena di gente che con curiosità attendeva l’arrivo della corale sul sacrato della chiesa.

Il coro ha fatto il suo ingresso preceduto da due cantanti che indossavano gli abiti tipici originali ortonesi, abbracciando delle conche piene di spighe e di girasoli, seguite da altre che portavano grandi canestri pieni dei dolci tipici del nostro paese.

La serata è stata bellissima, gli ortonesi sono rimasti contenti, dimostrandolo con applausi interminabili, e numerose sono state le richieste di bis.

Alla corale sono stati messi a disposizione gli antichi costumi di Ortona, gelosamente custoditi fino ad oggi in vecchi bauli, quasi a far rivivere storie di vita quotidiana dei nostri nonni e bisnonni.

 

La prima esibizione in trasferta è avvenuta il 2 agosto a Celano sotto lo spettacolare sfondo del castello medioevale. La manifestazione ha riscosso un immenso successo, nonostante una piazza non strapiena ma ugualmente partecipe, soprattutto per la presenza degli ortonesi che hanno seguito i loro cantanti.

A Ferragosto il comitato feste ha richiesto al gruppo di cantare sul sacrato della chiesa parrocchiale, dando la possibilità di apprezzare lo spettacolo canoro a quanti ancora non ne avevano avuto la possibilità. È inutile parlare del numero di persone presenti in piazza !!

Il 18 agosto, come ogni anno, ricorre la festa dell’anziano e nonostante il breve tempo intercorso con la precedente esibizione il successo è stato enorme. L’emozione che traspariva dagli occhi dei festeggiati, nel sentire canzoni abruzzesi eseguite da paesani in costume tipico ortonese, è stato il giusto compenso per una performance a dir poco esemplare.

La settimana successiva è stato un susseguirsi d’impegni.

Il 21 agosto la piazza di Cesoli, su invito della Pro Loco, ha ospitato la corale che è stata “ripagata” con un gradito rinfresco.

Una splendida scalinata, tutta ricoperta di fiori, è stata la meravigliosa scenografia per l’ingresso del coro nella piazza di S. Sebastiano, il 22 agosto. Una breve interruzione, causata da una pioggerellina, non ha compromesso la buona riuscita dell’esibizione. La partecipazione del pubblico è stata esaltante, non solo per gli applausi, ma soprattutto per aver accompagnato cantando tutte le canzoni eseguite.

L’ultimo appuntamento del mese di agosto è stato a Sulmona il giorno seguente l’esibizione a S. Sebastiano. Il coro ha cantato nel ristorante di un amico che a fine serata ha offerto una squisita cena.

 

La nascita della Corale ha portato una ventata di aria fresca a Ortona e speriamo che il nostro paese, noto per l’aria buona, la tranquillità, le mele, e come meta turistica del Parco Nazionale d’Abruzzo, sia conosciuto e ricordato anche per la

 

CORALE FOLKLORISTICA ORTONA DEI MARSI.

 

 

Rosy