LA SAGRA DELLE MELE

Alla ricerca di come valorizzare le risorse preziose della nostra terra

 

Quest’anno la Pro-Loco di Ortona ha organizzato il secondo incontro “La mela, l’orso, la valle del Giovenco”. L’ incontro è soltanto l’inizio di un percorso molto lungo da seguire per raggiungere un obiettivo molto ambito, ma difficile da realizzare: avviare uno sviluppo turistico ad Ortona, cercando di riscoprire, valorizzare e quindi sfruttare le risorse preziose che la nostra terra ci offre. Non è un caso che si parli di mele, valle del Giovenco e dell’orso, che in questi ultimi tempi spesso è venuto “a farci visita”!!!, perché sono questi i tesori che Ortona custodisce, e che pochi conoscono. Un insolito clima mite ha accompagnato l’inizio della manifestazione, durante la quale è stato possibile ammirare le tante mele colorate di diverse qualità, esposte lungo una tavolata allestita appositamente, prodotte con molta cura dai nostri contadini. Era davvero una bella veduta!!!….In esposizione, tra queste sfumature di colori caldi, c’erano anche arnesi che un tempo venivano utilizzati nelle campagne.

La mela è sicuramente uno dei prodotti tipici del nostro territorio, ma altri sono i tesori nascosti. Nell’ultimo decennio in molti si sono dedicati all’apicoltura, arte estremamente affascinante, arte che insegna a convivere con la natura e a comprendere la rigorosa organizzazione di piccoli insetti, le api, che con il loro lavoro ci offrono la possibilità di degustare un prodotto genuino e buonissimo, il miele. Forse il clima, forse l’ esposizione, forse la curiosità, ma molte sono state le persone che hanno partecipato.

La giornata si è conclusa al Centro Anziani, ballando sulle note musicali di Arnaldo, che ha allietato una serata, stranamente calda per Ortona. Come da programma la settimana di esposizione si è conclusa il sabato successivo nella sala del Centro Verde con un dibattito sulla frutticoltura. Ospiti dell’ incontro:

- Direttore del P.N.A.L.M.

- Assessore all’ambiente e alle risorse naturali dell’Aquila

- Responsabile ARSSA

Le tematiche riprese, sono state le stesse del primo incontro, cercando, a distanza di un anno, di capire le problematiche persistenti del comune e della nostra valle.

Le proposte sono state tante:

promozione del territorio e dei prodotti tipici, creazione di un sistema di accoglienza del turista, corso di frutticoltura, creazione di un consorzio, e… tante altre proposte che speriamo possano trovare attuazione al più presto. E’ vero, non bisogna correre troppo, ci vuole pazienza, tempo, ma…finora il forte legame per Ortona ha spinto solo tre ragazzi a realizzare un sistema di accoglienza del turista, il Bed and Breakfast,… e il resto?

La realtà attuale, non è promettente, ma è pur vero che la speranza è l’ ultima a morire.

 

                                                                                                                                                             Antonella Troiani