UN SOGNO SPORTIVO
Termina il girone di andata con una squadra in grande difficoltà
Al primo giro di boa del suo girone, l’Ortona 2000 procede con molte difficoltà la sua quarta esperienza calcistica in 3° categoria.
Nonostante i buoni propositi e la partenza più che promettente, la squadra si è arenata in una posizione alquanto critica.
I risultati positivi conseguiti nelle prime tre giornate di campionato avevano fatto presagire una rosea stagione. Partendo dal primo incontro casalingo contro l’8000 Calcio vinto 4-0, poi sul terreno dell’Ortigia battezza la sua prima trasferta con il risultato di 2-1 ed ancora un 2-1 questa volta in casa contro l’Antinum.
Una conferma ed una risposta a quelle audaci ma fattibili ambizioni di reale crescita, di concretizzare e finalmente realizzare quel “salto di qualità”. Nel suo quarto anno di vita, l’Ortona 2000 si trova invece a fare i conti con il precario posto di centro classifica. Risultato veramente poco stimolante per non dire - senza esagerare - piuttosto deludente.
Infatti nei successivi incontri, azzera praticamente il punteggio sino a quel momento ottenuto perdendo ben quattro partite di seguito. Nell’ordine, in casa del Balsorano l’Ortona 2000 subisce la sua prima sconfitta per 2-0, in casa contro il Castellafiume per 3-2, ad Aielli contro l’Ajellium incassa la terza sconfitta per 2-1 ed infine ancora in casa chiude la “quartina” piegandosi al Massa D’Albe per 2-1.
Sono troppe, sono veramente troppe quattro sconfitte da digerire. Soprattutto se si considera che forse solo due delle quattro compagini affrontate possono definirsi come capacità, superiori ai nostri ragazzi. Come tutte le squadre iscritte in questo girone, del resto. Tecnicamente sono preparate né più né meno come noi. La differenza forse è data più dalla continuità e regolarità delle prestazioni che non dalle singole capacità. La non costanza, la non continuità del rendimento dei nostri ragazzi, probabilmente sono la causa di questi blocchi. La stanchezza, il calo fisico inevitabile e ormai consuetudine ad un certo punto del percorso. Come per lo scorso anno e quello prima ancora.
Un pareggio e due vittorie consecutive risollevano momentaneamente gli animi di tutti.
Rispettivamente fuori casa con il Morino per 1-1, la prima vittoria in casa contro il Real Celano per 3-2 e la seconda contro la terza in classifica Venere, ospiti sul campo di Pescina per ben 0-5. L’inizio di una ripresa o solo una parentesi rosa?! Purtroppo si è trattato solo di un apparente momento positivo, tanto che nei successivi sei incontri l’Ortona 2000 incassa altre pesanti sconfitte! In casa della Pro Calcio per 3-1, contro il Goriano Sicoli sul terreno ortonese per 2-5, sul campo neutro di Avezzano perde per 4-3 con il Foce Nuova e sempre ad Avezzano altra sconfitta per 2-1 con l’Uniplus. Per finire ultime due sconfitte in ordine cronologico nell’incontro con l’Ottomila per 3-2 nella prima partita del girone di ritorno ed in casa contro l’Ortigia per ben 3-1.
E’ un momento veramente delicato, un momento che dovrebbe far riflettere tutta la squadra tecnici e giocatori. E’ arrivato il momento di tirare delle conclusioni, di correggere, rivedere ed agire. I problemi ci sono e su questo non c’è alcun dubbio, bisogna allora cercare di risolverli ed anche piuttosto in fretta! Crediamo sia il pensiero ed il desiderio di tutti.
Questi problemi infatti sono stati già affrontati nella riunione fra lo staff ed i giocatori tenutasi ad Ortona presso il Centro Anziani circa un mese fa, incontro che ha visto partecipi anche una presenza discreta di esterni. L’ordine del giorno prevedeva la soluzione di presunti attriti tra giocatori ed allenatore. La discussione si è svolta con estrema tranquillità e soprattutto con evidente intenzione di superare appunto, le divergenze create sino ad ora. Malcontenti di alcuni per delle scelte a loro avviso non corrette dell’allenatore, denunce di reticenze sempre verso l’allenatore nell’effettuare quei turn over promessi all’inizio della stagione. Lamentele di chi affronta nei fine settimana costantemente spostamenti e che si vede poi fuori dalla rosa. A sua volta lo staff ha lamentato invece, la non completa collaborazione ed il poco spirito di gruppo di tutti i partecipanti. Tra un batti e ribatti si è comunque giunti alla conclusione che qualunque tipo di problema deve essere assolutamente risolto per permettere la continuità in totale tranquillità, di questa esperienza calcistica. Buoni propositi al solito e speriamo questa volta più concretezza da parte di tutti. Una parentesi è stata lasciata aperta per il rientro nella squadra di Giuliano e Davide. Se la grande esperienza ed il potenziale fisico di Giuliano sono più che noti, da non sottovalutare le altrettante capacità di Davide, giocatore più giovane e meno esperto ma altrettanto utile e quindi di sicuro apporto positivo per la squadra. Lo stesso è nel frattempo rientrato nel team proprio negli ultimi incontri.
Stesse problematiche e medesima volontà di risolvere e migliorare, sono emerse nell’intervista all’allenatore A. Sforza.
Quest’ultimo ha ribadito il potere assoluto dello spirito di gruppo su i risultati in campo. La collaborazione costante da parte di tutti per il raggiungimento degli obiettivi. La “nota dolente” delle seratacce pre-partita dei nostri ragazzi. Con tutta la comprensione possibile! E’ vero che i giovani devono potersi divertire ma è altrettanto vero che un pizzico di responsabilità in più verso questo impegno forse aiuterebbe. La carenza del centrocampo, spesso sguarnito per infortuni o per non disponibilità dei giocatori in grado di coprire quel ruolo. Tra assenze volute ed assenze forzate, la rosa non è mai al completo.
Con l’inevitabile conseguenza quindi dei risultati che sino ad ora abbiamo visto.
Quindi tante e diverse le possibili cause di questo calo, tutte però potenzialmente risolvibili o almeno migliorabili, perché questa esperienza non si limiti ad essere solo divertente ma anche un minimo competitiva.
Le premesse ci sono la volontà pure, vediamo cosa si riuscirà a fare.
Con tutto il sostegno morale che noi di Prima Pagina possiamo fornire attraverso queste poche righe, con tutta la fiducia che non ci stanchiamo mai di confermare a questo magico gruppo.
Un augurio sincero da tutta la redazione, di una ripresa rapida e produttiva.
Raffy