FERRAGOSTO NELLA MIA PICCOLA “CITTÀ ETERNA”
Sempre emozionante la cerimonia in onore della Madonna di Sulla Villa
Un cielo grigio aveva fatto temere per i festeggiamenti del 14 -15 agosto in onore della Madonna di Sulla Villa. Nel tardo pomeriggio una pioggia, quasi piacevole, rinfresca l'aria calda, afosa di qualche ora prima, facendo però preoccupare qualcuno per lo svolgimento della tradizionale processione, che dopo la celebrazione della Santa Messa al santuario di Sulla Villa, accompagna la Madonna ad Ortona.
Il percorso è illuminato da fiaccole che contribuiscono a rendere solenne ed emozionante la cerimonia. Durante la processione viene fatta una sosta tra ''i cancelli'' per guardare ''j' artfiz'''; dopodiché si continua il rito che con i canti e le preghiere dei fedeli accompagna la statua della Madonna nella chiesa di S. Giovanni Battista. Sicuramente la cosa più piacevole è vedere ortonesi e villeggianti attendere questo rientro, quasi trionfale, ai giardini e in piazza. E' uno scenario che si ripete ogni anno, ma pur sempre originale e suggestivo... vedere tanta gente che nonostante i vari impegni deve e vuole essere presente a questi appuntamenti. Siamo arrivati in piazza, si entra in chiesa per ricevere la benedizione e poi… tutti a cena!
Intanto la serata è allietata da un'orchestra che permette a tutti di ballare, possedendo un vasto repertorio musicale.
Certo, Ortona di sorprese ne riserva proprio tante! Davanti il comune, c'e un gruppo di persone, oserei chiamarli ''artisti'', che si occupa dei preparativi di un altra manifestazione......l’infiorata. Si tratta di una tecnica decorativa, realizzata durante la notte dai nostri artisti con una varietà di colori. Il mattino successivo qua e là si ascoltano complimenti, apprezzamenti, mentre si passeggia ai lati di questo lungo tappeto colorato.
Bisogna far presto, tutti in piazza perché la Madonna sta per uscire... la banda comincia a suonare. C'e' molta confusione... applausi, signore che tentano di creare la fila della processione... ma finalmente si parte. Come di consueto si fa il giro del paese; ognuno “a modo suo” dà il proprio contributo nel portare la statua della Madonna. Ma siamo arrivati al vascone, bisogna fermarsi...si assiste ad uno spettacolo pirotecnico sotto il sole rovente di agosto. Ripresa la processione si assiste sicuramente al momento più bello e solenne... il passaggio della statua della Madonna sul tappeto colorato.
L'atmosfera è commovente! L’infiorata diventa una guida che accompagna la statua della Madonna in chiesa.
I fedeli attendono la benedizione, per poi scappare a casa e bandire la tavola di buoni piatti ortonesi.
I festeggiamenti sono continuati in piazza durante il pomeriggio, ascoltando le ''marcette'' della banda; questo è un momento particolare, perché la banda...........e' la banda. Tutt’a un tratto si fa buio, si accendono le luci e ognuno pensa che anche quest'anno ferragosto è passato, ma non lo si fa a malincuore... tra qualche settimana arrivano le feste di settembre, j' ozttemar'!
Tutto ciò si ripete ogni anno, eppure... fa molto piacere sapere che c'è questo forte legame che unisce tutti noi a Ortona, la mia piccola “città eterna"!
Antonella Troiani
Riviviamo alcuni momenti della festa...