MASCHERE PAZZE

Anche quest’anno un esilarante corteo ha colorato le vie del nostro paese

 

Maschere pazze, trombette stonate, coriandoli colorati, scherzi e risate a non finire.........un cocktail frizzante per festeggiare il 'CARNEVALE ORTONESE'.

Le maschere si sono ritrovate nel piazzale antistante la sede della Pro - Loco per cominciare il giro per le vie del paese nel primo pomeriggio.

Come di consueto è stata inevitabile la sosta da MASTR'ALFONSO, fortunatamente molto breve, perché si aveva la consapevolezza che la giornata fosse molto lunga. Ma le soste sarebbero diventate più lunghe e più frequenti, tanto che qualcuno ha ringraziato che molte case fossero chiuse.

Questa folla colorata è stata accompagnata dalla fisarmonica impazzita di Cristian e da canti tipici ortonesi, che credo ormai tutti conoscano!

Arrivati al rione S. Antonio sembra quasi che le maschere abbiano voluto replicare la festa tipica di questo quartiere, visto che le circostanze lo permettevano! Si prosegue con molta lentezza..........bisogna aspettare i ritardatari!!!!!!!!! È calato anche il sole, anzi si è fatto buio e il freddo pungente di marzo comincia a farsi sentire. Intanto arriviamo alla farmacia vecchia, dove si sosta prima a casa di “Sgammone” e poi a casa di “Trappolino”, ma il giro continua nonostante si sia fatto tardi, perché dall'alto gli ordini arrivano chiari, il giro si deve finire. Si continua dalle Mandrille, procedendo velocemente. Lo stimolo della fame comincia a farsi sentire, e i ragazzi della Pro - Loco devono provvedere ad allestire la serata. Infatti il carnevale continua nei locali dell'ex teatro con tanta musica, panini, frappe e castagnole, buon vino..........e naturalmente il tutto allietato dal ballo delle maschere.

 

Ancora una volta è stato il divertimento e lo spirito di gruppo a rendere fantastico il 'CARNEVALE ORTONESE' ..........ingredienti fondamentali che a Ortona non mancano mai.

 

Riviviamo alcuni momenti della festa...

 

Antonella Troiani