DUE CANDELINE PER PRIMA PAGINA

Il 4 novembre 2002 il nostro sito ha festeggiato il suo secondo anno di vita

 

Un anno fa, il 4 novembre 2001, in occasione del 1° Compleanno del sito, Saverio dedicava ai collaboratori di Prima Pagina e ai lettori un sentito e certamente gradito ringraziamento.

A distanza di un anno e, precisamente, in occasione del secondo Compleanno, mi è sembrato bello ma anche doveroso rinnovare quel ringraziamento.

Penso che anche nell’anno appena trascorso la passione per Ortona e il sentimento di affetto che ci lega a questo nostro caro paese abbiano trovato una forte e significativa espressione in tutto il sito ed in particolare in Prima Pagina.

Credo che si sia fatto molto per cercare di raggiungere quell’obiettivo di cui si parlava il 4 novembre 2001: “...fare qualcosa per il paese, per gli ortonesi residenti e soprattutto per quelli che per motivi di lavoro sono costretti a lasciare la propria terra per trasferirsi in città o addirittura all’estero”. Penso che al riguardo siano state significative le e-mail ricevute dai nostri lettori, inviate non solo dall’Italia ma anche dall’estero, nonché gli apprezzamenti che anche quest’anno abbiamo ricevuto per strada. Tutto ciò non può che incoraggiarci.

Tante penne hanno regalato a Prima Pagina articoli e poesie dai tagli più svariati che, come tanti tasselli di un mosaico hanno offerto non un’immagine di Ortona ma, tanti punti di vista da cui poter vedere e, a volte scoprire, la nostra amata Ortona. Penso, senza voler fare un elenco completo, a quelle cronache sempre ricche di sentimento, a quegli articoli che sono delle attente e scrupolose ricerche storiche, a quelle pagine che scavano nel profondo dell’animo e del carattere ortonese mantenendo vivo il ricordo del passato e permettendoci di capire meglio il nostro presente e le nostre tradizioni.

In particolare mi preme sottolineare una piacevole novità di quest’anno, un regalo prezioso che ci è stato offerto dalle penne di alcuni giovani e giovanissimi che con grande entusiasmo hanno collaborato con Prima Pagina e continuano a farlo. Davide, Francesca, Mara, Mattia, Selenia. Grazie ragazzi! La genuinità e la freschezza delle vostre parole, la profondità dei vostri sentimenti e delle vostre riflessioni sono un’efficace testimonianza di un legame per Ortona vivo e profondo anche nelle nuove generazioni. L’aver raccolto i vostri scritti è stato un motivo di ulteriore incoraggiamento così come è stato, per tutti noi, non solo incoraggiante ma veramente emozionante leggere le parole di un giovane anonimo che nelle ”pagine” di Prima Pagina ha “respirato” un’aria così profondamente ortonese da scegliere di condividere con noi e con i lettori i suoi sentimenti di affetto e di amore per Ortona.

Grazie cari lettori e grazie amici “colleghi” di Prima Pagina.

Buon compleanno sito!

 

Ortona dei Marsi, 4 novembre 2002

 

Letizia