Programma di lavoro

Il Gruppo riunisce un numero selezionato di psicoterapeuti interessati allo studio di alcuni aspetti della teoria e della tecnica psicoanalitica, nonché della storia della psicoanalisi, con particolare attenzione allo sviluppo del pensiero di Sandor Ferenczi, e alla sua eredità teorico-clinica.

Il gruppo costitutivo avvia l’attività del circolo promovendo una serie di incontri, ristretti o pubblici, prevalentemente indirizzati ad approfondire i seguenti argomenti:

 

1)   il pensiero di S. Ferenczi e la ricca produzione critica che ne è seguita.

2)   temi di storia della Psicoanalisi

3)   seminari sulla teoria della tecnica

4)   il problema dell’apporto affettivo dello psicoanalista

5)   la psicoanalisi del trauma e le sue implicazioni cliniche e istituzionali

6)   discussione di casi clinici relativi a pazienti con disturbi post-traumatici (adulti e bambini)

7)   discussione di casi clinici svolta con particolare attenzione all’aspetto dell’apporto affettivo dello psicoterapeuta.

 

Gli invitati ad aderire al nucleo fondativo sono: Andreina Avalle, Laura Battaglia, Rosita Bormida, Lisa Cacia, Gianni Guasto, Bruno Morchio.

 

Il gruppo costitutivo potrà promuovere seminari pubblici che prevedano la partecipazione di studiosi esterni.

 

Alfine di avviare l’attività del Circolo, i soci fondatori saranno, almeno inizialmente, invitati ad impegnarsi a produrre brevi seminari su argomenti a loro scelta, preferibilmente nell’ambito di quelli sopra menzionati. Tali seminari saranno destinati, salvo diverse decisioni, a fruizione e discussione interna.

 

Il circolo potrebbe decidere, eventualmente, la pubblicazione in un apposito bollettino dei propri dibattiti, qualora essi siano ritenuti degni di interesse, e dei seminari dei relatori esterni.