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Castello del
Meccanismo centrale - veduta da W: a destra è visibile
la lunga asta lignea del pendolo di Luigi De Lucia; in
primo piano il settore della soneria del II Moro; a
sinistra il dispositivo di soneria dei 132 rintocchi.
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Castello del
Meccanismo centrale: in primo piano il settore della
soneria del II Moro.
(48 kb) |
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Castello del
Meccanismo centrale - veduta da N: a sinistra il settore
della soneria del I Moro; a destra il dispositivo di
soneria dei 132 rintocchi.
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Pianta del
Castello del Meccanismo centrale. Risulta evidente la
singolarissima disposizione cruciforme dei quattro treni
del tempo e delle sonerie. A destra, adiacente al settore
di alloggiamento del sistema del 'Tempo', è situato il
pendolo, mosso dal braccio di trasmissione orizzontale (dis.
Alberto Peratoner)
(27 kb) |
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Prospetto
grafico del Castello centrale dell'Orologio. Visibile a
destra il pendolo originale di Luigi De Lucia, mosso da
un braccio di trasmissione orizzontale
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Il grande
quanto raffinato pendolo di Luigi De Lucia, la cui lente
rivestita in lamina d'ottone lucidata a specchio riflette
la scena nella stanza al primo piano della Torre, già
soggiorno degli orologiai temperatori.
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L'asta lignea
del pendolo di Luigi De Lucia
(52 kb) |
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Alberto
Peratoner, durante il consueto intervento di revisione
della sospensione del pendolo
(39 kb) |
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Alberto
Peratoner, durante il consueto intervento di revisione
della sospensione del pendolo
(33 kb) |
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L'originario
ponte di supporto della sospensione del pendolo,
ritrovato nella primavera del 1998 da Alberto Peratoner
nell'intercapedine sottostante il meccanismo centrale.
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Disegni della
relazione di Giovanni Doria e Annibale Marini, redatta
nel 1856, appena due anni prima dell'intervento di Luigi
De Lucia. Essa ci conferma in modo incontrovertibile l'esistenza
del braccio di trasmissione orizzontale già per
il pendolo ferraciniano, che quindi si trovava nella
stessa posizione di quello di De Lucia.
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Il raffinato
scappamento realizzato da Luigi De Lucia nel 1858, del
tipo a caviglie
(78 kb) |
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Dettaglio dello
scappamento realizzato da Luigi De Lucia nel 1858: si
notino le estremità delle palette dell'àncora, a
declinazione curva
(17 kb) |
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Braccio esterno
o di uscita dell'àncora: vi si trova incisa la firma di Luigi
De Lucia, in eleganti caratteri corsivi.
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Lo scappamento
del De Lucia ripreso nel corso di un intervento di
Giovanni Peratoner (1918-1986); a sinistra si nota il
sovrapposto castelletto dell'apparato dei numeri
automatici, aggiunto dal De Lucia.
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Il treno del
Movimento centrale, o del 'Tempo', con il gioco di
scappamento del De Lucia.
(67 kb) |
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Veduta frontale
del settore della soneria del II Moro (posizione SW):
visibile in primo piano la ruota spartiora o camma di
ripartizione, a intervalli crescenti per la regolazione
del numero di rintocchi, in cicli da 1 a 12.
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Veduta laterale
del settore della soneria dei 132 rintocchi: visibile il
tamburo di avvolgimento del cavo e la doppia serie di
caviglie fissate ai due lati della ruota motrice, a
comando del moto alternato dei due martelli minori
fissati presso il bordo della campana.
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I quattro pesi
in piombo nella loro posizione di 'caduta' originaria,
dimensionati sull'energia necessaria alle diverse
funzioni. Da sinistra a destra, i pesi del tempo, della
soneria del II Moro, dell'apparato dei numeri automatici
e del I Moro.
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Il gruppo dei
ruotismi del Quadrante astronomico. Procedendo dal centro
osserviamo: le due ruote fisse, le due ruote dei cicli
differenziati lunare e annuale, la ruota maggiore del
ciclo giornaliero. In posizione eccentrica le ruote di
sviluppo dei cicli differenziati lunare e annuale (dis.
di Alberto Peratoner).
(54 kb) |
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La ruota
eccentrica di sviluppo del ciclo annuale, in posizione
eccentrica rispetto al complesso dei ruotismi del
Quadrante astronomico, imperniata su un raggio della
ruota a ciclo giornaliero e ingranantesi sulla ruota
fissa a caviglie; una seconda ruota di sviluppo trasmette
il moto differenziato ottenuto alla ruota del ciclo
annuale.
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Giovanni
Peratoner si sporge da una finestrella sovrastante il
quadrante per un intervento di rettifica del riporto
astronomico
(42 kb) |
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Settore
circolare mediano, al quale è fissata la lancetta per l'indicazione
oraria e zodiacale, in forma di Sole raggiante
(38 kb) |
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Ruotino del
movimento lunare ad ingranamento angolare, abilmente
occultato sotto l'emisfero che, al centro del Quadrante,
rappresenta il globo terrestre.
(43 kb) |
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Ruotino piano
fisso per l'ingranamento angolare del ruotino del
movimento lunare.
(23 kb) |
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Cilindri di
giunzione centrale dei raggi dei settori del Quadrante
astronomico. Si osservi l'affioramento scalare
differenziato dei singoli cilindri cavi e la loro
merlatura di innesto dei settori del Quadrante.
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Giunzione
centrale dei raggi del settore zodiacale; si nota la
ruota liscia di scorrimento e supporto del cilindro cavo
maggiore.
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Coppia di ruote
di demoltiplica del movimento per la trasmissione al
Quadrante Nord (lato Mercerie).
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Quadrante
interno di riscontro e controllo del funzionamento. La
lancetta procede in senso antiorario in quanto tale
quadrante è disposto specularmente a quello sulla
facciata della Torre prospiciente le Mercerie.
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Il castelletto
dell'apparato degli scatti per il comando dei numeri
automatici, sovrapposto dal De Lucia nel 1858 al castello
centrale cruciforme del Ferracina (1757).
(30 kb) |
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Il castelletto
dell'apparato degli scatti per il comando dei numeri
automatici
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Coppia delle Tàmbure
dodecagonali a pannelli per la visualizzazione numerica
di ore e minuti. Al centro si nota l'albero di
trasmissione del moto per il meccanismo dei Re Magi, la
cui rotaia di uscita scorre a livello del pavimento.
Visibili a parete le leve per il sollevamento e
arretramento, mediante apposita rotaia a soffitto, delle
tàmbure stesse, per permettere l'attivazione della
processione dei Re Magi.
(43 kb) |
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Tàmbura
dodecagonale per la segnalazione delle ore (in numeri
romani, da I a XII) - veduta interna
(32 kb) |
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Il ruotino
centrale di raccordo convergente della raggiera della tàmbura
Est, o dei Minuti, sede delle 12 cavigliette di appoggio
della barra di sbilanciamento per la rotazione della tàmbura
stessa.
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La tàmbura Est,
o dei Minuti, durante un intervento di revisione dell'apparato
di arresto da parte di Giovanni Peratoner. Si noti la
rotaia al livello del pavimento, alla quale vengono
fissate le statue dell'Angelo e dei tre Re Magi. L'albero
verticale, fissato alla ruota al centro della stanza,
trasmette il moto del sistema deputato a questa funzione,
situato al piano superiore.
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La tàmbura Est,
o dei Minuti. Si osservi, a parete, la leva dotata di
tirante con maniglia per il sollevamento dell'apparato e
la sua temporanea rimozione, mediante lo scorrimento
sulla rotaia fissata al soffitto.
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Operazioni di
rimozione della tàmbura Ovest, o delle Ore, da parte di
Giovanni Peratoner: sollevata dalla sua sede, essa è
fatta scorrere mediante un'apposita rotaia a soffitto,
fino ad una posizione arretrata che permetta la libera
circolazione della processione dei Re Magi.
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Operazione di
cambio manuale dei numeri, in sostituzione degli apparati
automatici delle tàmbure, nel periodo in cui queste sono
dislocate in arretramento per consentire il passaggio
della processione dei Re Magi (Rita Morosini, nel 1993).
Il cambio manuale avveniva tradizionalmente e sino al
1997, dalle 9 alle 18, sulle finestre superiori adiacenti
al Quadrante e riproduceva la cadenza delle tàmbure:
ogni cinque minuti da un lato, ogni ora dall'altro.
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Meccanismo
particolare del movimento dei Re Magi, situato al piano
superiore rispetto a quello di uscita della processione.
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Statue dei Re
Magi (II e III) fissate alla ruota nella posizione di
uscita processionale.
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Statue dei Re
Magi (I e II) fissate alla ruota nella posizione di
uscita processionale.
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Porta di uscita
della processione dei Re Magi
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Particolare
della ruota di scorrimento dei Re Magi decorrente sulla
terrazzetta, in corrispondenza della porta di rientro
delle statue.
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Fase di rientro
della processione dei Re Magi
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Porta di
rientro dei Re Magi, decorata con figura di angelo, a
sbalzo, che in posizione di chiusura della porta è
rivolto alla Vergine Maria sulla facciata.
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