La proposta della Università Pontificia Salesiana- Roma

www.unisal.it 

contact: D. Adriano Alessi adriano@ups.urbe.it

D. Mauro Mantovani mauro@ups.urbe.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

Studiare filosofia all’UPS: una nuova qualificata proposta formativa universitaria

 

La Facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana di Roma (Piazza Ateneo Salesiano, 1), con più di sessant’anni di storia e con 12 Centri affiliati e aggregati sparsi in tutto il mondo (Brescia, Germania, America Latina, Africa, Asia), ha ormai completato la riforma della propria proposta didattica, che prenderà avvio in forma completa con il nuovo anno accademico 2004/2005, anche se le prime iscrizioni alla Laurea in filosofia sono già partite nel febbraio scorso.

La Facoltà si è ormai dotata di una significativa offerta di studio e qualificazione, in piena corrispondenza anche con quanto richiesto dalla nuova normativa universitaria europea. Oltre alla Laurea in Filosofia (180 ECTS) è stata attivata anche Laurea specialistica in filosofia e scienze antropologiche (300 ECTS): i contatti con varie Università italiane statali garantiscono ormai un riconoscimento pressoché completo, anche a livello civile, degli studi.   

La proposta formativa è assai interessante: allo studente è offerta la possibilità di acquisire gradualmente una solida conoscenza del pensiero filosofico e scientifico dall’antichità ai nostri giorni, e un’ampia informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica. Altri obiettivi formativi fondamentali sono: la padronanza della terminologia e dei metodi riguardanti l’analisi dei problemi, le modalità argomentative e l’approccio dei testi, con un adeguato avvio all’uso degli strumenti bibliografici; raggiungere adeguate competenze nelle problematiche dell’etica applicata; essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, la lingua inglese; possedere competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione.

I programmi accademici promuovono negli studenti l’investigazione e la personale riflessione filosofica, teoretica e storica, in coerenza con la visione cristiana del mondo. Si coltiva una speciale apertura alla problematica religiosa, sociale e politica, unita ad una forte sensibilità umanistico-pedagogica, per preparare, oltre che all’insegnamento della filosofia (anche per i concorsi di cattedra di “Scienze umane” e di “Storia e filosofia”), al dialogo con le culture contemporanee e con lo stesso mondo giovanile.

Per ogni tipo di informazione si può consultare direttamente la Facoltà, anzitutto visitando l’apposito sito: www.filosofiaups.it. Le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2004/2005, che inizierà il 4 ottobre 2004, si terranno nella seconda metà del mese di settembre. Studiare filosofia all’UPS è un investimento di “qualità” sul proprio futuro, in un ambiente ricco di proposte e ispirato alla pedagogia salesiana e ai suoi valori, attraverso un impegno serio nella formazione culturale, in un clima di rapporti familiari tra professori e studenti, e in vista di una professionalità e competenza aperta a vari sbocchi lavorativi.

 

Torna a [Sollevare lo sguardo]

[HOME]

Vai al sito di Claudio Risé www.claudio-rise.it