Sostenere la vita e salvarla dal nulla, accogliendola

 

Il Documento "Per il padre": un appello alla società civile per dare aiuto e riconoscimento al padre disposto ad assumersi ogni onere per il figlio concepito, che la madre sia intenzionata ad abortire, salvandolo dalla morte.

Il padre e la vita nascente. Una proposta alla coscienza cristiana in favore della vita e della famiglia (Nastro Ed.) di Antonello Vanni

Il Manifesto dei Giovani del Movimento per la Vita Italiano: una raccolta di firme sulla Legge 194 "Generazioni che non l'hanno votata, generazioni che l'hanno subita". La petizione oltre alla richiesta di riconoscere il concepito come persona umana a tutti gli effetti, istituisce al punto 2 la richiesta di  COINVOLGIMENTO DEL PADRE: "Chiediamo che il padre del bambino concepito sia informato della gravidanza e sia coinvolto, almeno a livello consultivo, nelle decisioni riguardanti la vita del figlio, ai fini della difesa della vita".

Pontificia Accademia Pro Vita: costituita nel 1994 da Giovanni Paolo II, ha come obiettivo  lo studio, l'informazione e la formazione, circa i principali problemi di biomedicina e di diritto, relativi alla promozione e alla difesa della vita, soprattutto nella diretta relazione che essi hanno con la morale cristiana e con le direttive del Magistero della Chiesa Cattolica.

Associazione Europea Medici per il Diritto alla Vita: un'associazione medica per la protezione della vita umana da aborto, eutanasia, biopotere avente come fini secondari la difesa della salute corporea e di anima di padri, madri, famiglie minacciate dalla cultura che va contro la vita.

Volontari per la Promozione Umana www.vpu.it e-mail:  vpu@vpu.it

"Volontari per la promozione umana" nasce nel 1982 da un gruppo di persone facente parte della Caritas decanale di Legnano. Si apre nel territorio legnanese e parabiaghese. Ha per finalità: lo studio, l’organizzazione e la gestione di ogni iniziativa a favore di minori, disadattati, emarginati, handicappati e altre persone con particolare bisogni. L’associazione VPU si pone anche come ‘capofila’ nell’organizzare incontri/corsi formativi e informativi nel territorio suddetto. Attualmente l’iniziativa riguarda la problematica delle coppie e del matrimonio, così come incontri di carattere formativo per genitori. Il VPU ha promosso la nascita di una associazione genitori, e, nel 1987 la nascita della cooperativa sociale ‘LA RUOTA’ che gestisce servizi in favore di persone minori e disabili, con servizi diurni e una comunità alloggio minori. Infine il VPU ha preparato un corso per le ‘badanti’ per il comune di Parabiago che partirà presumibilmente alla fine di gennaio 2005.

 

[OrizzonteVita]

vai al sito di Claudio Risé