Home Su

San VALENTINO

  Il 14 febbraio è giorno di festa non solo in Italia,ma in tutto il resto del mondo: è San Valentino, il protettore degli innamorati. La festa nacque in Inghilterra nel Seicento e venne ripresa (e commercializzata) nel 1948 negli Stati Uniti. E' celebrata in ricordo del vescovo di Terni che, narra la tradizione, aveva l'abitudine di regalare un fiore alle giovani coppie che passavano davanti al suo monastero. Una di queste volle che proprio lui li unisse in matrimonio e la sua benedizione diede loro una vita serena. Ben presto la sua fama si sparse ovunque e da ogni parte giungevano a lui promessi sposi in numero tale che con il passare del tempo le cerimonie divennero collettive. Uno dei giorni di festa era proprio il 14 febbraio.  

La leggenda vuole che un ragazzo e una ragazza che si incontrino la mattina di quel giorno siano destinati ad amarsi per tutta la vita.  

Ma chi è davvero San Valentino? Nacque a Terni;  divenuto prete, a Roma, assistette i martiri durante la persecuzione di Claudio II. Fu consacrato vescovo da papa Vittore e divenne subito famoso. Fu imprigionato, flagellato e il 14 febbraio del 270 fu fatto decapitare dal prefetto di Roma Placido.