Home Su

SIAMO SESS-UATI

- Non è solo genitalità - Il fatto che lo sviluppo sessuale inizia a 11-13 anni significa che il sesso non è un giocattolo per bambini e che il ragazzo sta maturando, è invitato a diventare adulto. La sessualità non può essere ridotta a possedere un apparato genitale, perchè ogni parte del corpo,ogni cellula ha il "timbro" (cromosomi sessuali) maschile o femminile; questo fin dalla prima cellula o zigote. Quindi tutta la persona è impregnata di sesso; non è giusto dire: abbiamo un sesso maschile o femminile, meglio dire: siamo sessuati.

- Non è solo istintività - Il piacere, come l'istintività e la genitalità, non è l'unico scopo della sessualità, ma è uno strumento al servizio di una relazione d'amore, un mezzo che facilita l'impegno di amore. Un esempio: il gusto non è l'unico scopo del mangiare; il mangiare è finalizzato a nutrire una persona; il gusto è come un mezzo che facilita la necessità di nutrirsi.

- Non è spontaneismo - La spontaneità è la libertà di agire, senza paure o ansie, guidati dalla volontà e dalla ragione. Lo spontanei­smo, invece, è agire come ci pare e piace, senza tenere conto delle conseguenze sugli altri; é un comportamento capriccioso. Tutto quanto esiste è regolato da leggi; anche il comportamento sessuale deve avere leggi morali, altrimenti l'unica legge è la propria capriccio­sità e l'individuo resta un eterno bambino.

- Non è superiorità di un sesso sull'altro - I fenomeni del maschili­smo e del femminismo sono maniere inutili per dimostrare che la donna è superiore all'uomo o soprattutto che l'uomo è superiore alla donna. Sono forme sbagliate che distruggono il vero significato del sesso, cioè: "un dono per amare" e provengono da un'educazione sbagliata, copiata sia in famiglia che nella società. La sessualità quindi non è schizofrenica superiorità di un sesso sull'altro perchè entrambi hanno valori simili e simili doti.

                                    Elena, Morena

 

La sessualità è essenzialmente un dono per amore. Una macchinetta o un robot non sono capaci di amore, sono degli oggetti e basta. Le piante non amano, si riproducono grazie a "miracoli" della natura, ma non sono loro a decidere di dare la vita o la morte ad altre specie. Nel mondo animale la riproduzione è istintiva. Per l'uomo e la donna, invece, è diverso. Nonostante l'accoppiamento avvenga come primo scopo per la continuazione della specie, è un avvenimento che si svolge per volontà, per questo la persona, a differenza di oggetti, piante, animali, oltre a esistere, vivere, maturare, procrea completandosi nell'unione sessuale o nell'unione con un ideale. La relazione nel mondo umano è una relazione per amare. La sessualità, quindi, non è stata inventata per un incontro-relazione in grado di "scaldare la pelle", ma per un incontro-relazione capace di "scaldare una vita, più vite...I genitori sono strumenti di comunicazione d'amore e strumenti di trasmissione di vita. Esistono tre tipi di fecondità:

- fecondità fisica (ovvero la generazione dei figli)

- fecondità morale (l'adozione e il servizio)

- fecondità spirituale (cioè la disposizione assoluta a servire ogni vita)

Bisogna essere sempre aperti alla vita. Più grave della sterilità fisica (che, se possibile, è bene curare per guarirla) è la sterilità d'animo. La dimensione ricreativa della sessualità consiste nel saper godere d'amore. L'amore è indefinibile, anche se si può tentare di descriverlo con bei sostantivi. Chi ama, comunque, arriva sempre a capire qualcosa...La sessualità è amore.

                                 Chiara, Noemi (13 anni)