Classificazione in LAN, MAN e WAN

LAN (Local Area Network)

Sono delle reti locali (generalmente private) caratterizzate dal fatto che l'estensione del sottosistema di comunicazione ha una dimensione inferiore al Km. Il concetto di LAN è legato a quello di edificio o ad un gruppo di utenti apparteneti alla stessa organizzazione produttiva, che condividono parte dei dati. Possiamo dunque dire che una rete Lan lavora in ambito locale, cioè in quelle zone di unica proprietà raggiungibili senza attraversare suolo pubblico o di diversa proprietà.

Le caratteroistiche principali delle reti LAN sono:

I mezzi trasmissivi usati sono il dobbpino telefonico, il cavo coassiale e la fibra ottica.

MAN (Metropolitan Area Network)

Queste reti rappresentano un'estensione della LAN, infatti queste lavorano in ambito urbana. La dimensione tipica di una MAN è di una decina di Km, ed ha uno come scopo prevalente di comunicazione vera e propria, come scambio di messaggi o condivisione di archivi specifici.

La velocità di trasmissione è ridotta rispetto alle LAN, anche perchè il numero di utenti annessi ad essa è notevolmente maggiori. La velocità ovviamente dipende anche dal mezzo trasmissivo, che di norma, per le nuove reti è la fibra ottica con una velocità di 100 Mbits/s

R = Router (instradatore); B= Bridge (ponte); G =Gatway (porta d'acsesso). Tutti questi blocchi hanno il compito di adattare le verie LAN. Nelle MAN può connettersi unsingolo utente oppure un modulo elaborativo H in cui risiedono gli applicativi messi a disposizione della rete, detti host.

WAN (Wide Area Network)

Questa rete è senza limiti di estensione e può avere ambito nazionale, continentale o planetare. Anche quì la velocità di trasmissione è otevolmente bassa rispetto alle altre suddette (2400 bit/s), sempre a causa del traffico presente sulla linea e alla e alla distanza che le informazioni devono percorrere.