Edizione 2013
 

Carissimi amici,

Lo diciamo ormai sovente negli ultimi anni. La “crisi” taglia ovunque e, purtroppo, soprattutto quando si parla di cultura. Anche quest’anno, mentre cominciavamo a disperare, si è invece aperto uno spiraglio che, sommato alla generosità della Famiglia Artigiana Chichi e di altri amici, e della straordinaria sensibilità dei Musicisti Ospiti ha consentito, anche quest’anno, di “arrivare in porto”.

Può sembrare banale o retorico ricordarlo, ma i valenti (ci tengo a sottolinearlo!) Musicisti che ci faranno compagnia nelle nostre tre serate, partecipano senza percepire compenso per il loro operato, ma un semplice rimborso spese. Ricordiamo che, per loro, non è solo divertimento suonare, ma è anche la loro professione!

I programmi sono, come di consueto, molto vari e certamente fruibili da tutti gli amici del nostro affezionato pubblico.

Ancora una volta, benvenuti a Niella Belbo, e buon ascolto!

                                                                                                                                                                              Angelo Giusto
                                                                                                                                                                                                                                        Direttore Artistico


 

Sabato 6 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Massimo GABBA
Organista della Cattedrale di Casale Monferrato
 

PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Preludio e Fuga in Mi minore BWV 548

Alexandre Guilmant (1837 – 1911)
Paraphrase sur un Ch
œur de “Judas Maccabeus” de Haendel

 César Franck (1822 – 1890)
Pièce Heroique

 Louis Vierne (1870 – 1937)
Méditation dai 24 Pièces en Style Libre
Toccata in Sib minore op. 53

 Joseph Bonnet (1884 – 1944)
Elfes op. 7 n. 11

 Marcel Dupré (1886 – 1971)
Preludio e Fuga in Si maggiore op. 7 n. 1

 

Massimo GABBA, nato nel 1973, inizia privatamente lo studio del pianoforte, dell’organo e apprende le basi dell’armonia sotto la guida del M. Don Dante Destefanis e già quindicenne è organista presso la chiesa “Assunzione di Maria Vergine” di Casale Monferrato dove svolge anche il compito di organista accompagnatore della Corale parrocchiale cimentandosi con l’armonizzazione di canti eucaristici e gregoriani e esibendosi nei suoi primi concerti (1990).
Dopo il diploma di Pianoforte prosegue gli studi di Organo, Clavicembalo e Composizione, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria dove si diploma nelle rispettive classi dei proff. Letizia ROMITI , Francesca LANFRANCO e Paolo FERRARA e nel 2008 consegue la Diploma di II Livello in Pianoforte ad Indirizzo Concertistico. Nel giugno 2009 ha conseguito il Diploma Abilitante di II livello in Didattica Strumentale per la classe di concorso “Pianoforte - AJ 77” .

Svolge intensa attività concertistica come pianista e organista. Come compositore ha scritto l’operina “La Principessa della Luna” su testo tratto da un’antica fiaba giapponese e rappresentata ad Alessandria per il Festival “Scatola Sonora” nel 2002.

Incaricato dal Conservatorio di Alessandria nel 2005 trascrive dal manoscritto originale e cura la revisione dell’opera lirica in atto unico “Una Partita a Scacchi” di Pietro Abbà-Cornaglia su libretto di Giocosa, poi rappresentata al Teatro Comunale di Alessandria nel novembre del medesimo anno

Nel 2006 scrive le musiche per la sonorizzazione del film muto “Assunta Spina” di G. Pastrone del 1915 e proiettato in prima assoluta al Festival Internazionale del Cinema Muto musicato dal vivo di Aosta e replicato presso il Teatro “Alfieri” di Asti nel 2007.

Ha registrato più di dieci CD per le più importanti case discografiche italiane specializzate nella musica organistica ( Antichi Organi del Canavese, Tactus ed Elegia), riscuotendo ampi consensi dalla critica nazionale e internazionale (The Organ Yearbook, Arte Organaria e Organistica, Musica…).
All’attività di organista affianca quella di pianista con particolare attenzione al repertorio cameristico strumentale e vocale del Romanticismo europeo.
Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Casale Monferrato e membro della Commissione Diocesana per la Musica Sacra.
Attualmente è docente di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento.

 


 

Sabato 13 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Giovanna Riboli
St. Mark English Church - Firenze
 

PROGRAMMA

Vincenzo Petrali (1830-1889)
Versetti per il Gloria in Re maggiore n.1, 2, 6

 Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Preludio e Fuga in si minore, BWV 544

 Giovanni Battista Pergolesi (1710-1736)
Sonata in Fa Maggiore

 Johann Sebastian Bach (1685-1750) - AntonioVivaldi (1678-1741)
Concerto in Fa maggiore BWV 978 Allegro-Largo-Allegro

 Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fuga sopra Allein Gott in der Höh' sei Ehr' BWV 716
Chorale-Prelude
Allein Gott in der Höh' sei Ehr BWV 662

 Vincenzo Petrali (1830-1889)
Sonata Finale

 

Giovanna RIBOLI nasce a Firenze. Si diploma in pianoforte nel 2001 e in Organo e composizione organistica nel 2009.

Dopo aver partecipato a vari corsi di interpretazione con Maestri di fama intenazionale come B. Canino, J. Demus, P. Badura-Skoda, M. Imbruno, M. Haselböck, K. Schnorr, G. Leonardht, E. Bellotti e W. Porter si trasferisce in Olanda dove ottiene il Bachelor e Master in organo nel Conservatorium van Amsterdam nella classe di Pieter van Dijk specializzandosi  nell'interpretazione su strumenti storici.

Fin da giovanissima ha mostrato grandi doti interpretative, segnalate anche da numerose giurie, ottenendo premi in concorsi di interpretazione musicale  come, i Concorsi  pianistici “Città di Chieti” (1990),“F.I.D.A.P.A.” di Pisa (1991,1992,1999),  ”Mascia Masin” (1999),  "Liburni civitas" (1999-2000), e i  Concorsi Organistici "A. Esposito" (2003) e “Camillo Guglielmo Bianchi” (2010).

Si esibisce regolarmente come solista e in diversi gruppi da camera in Italia, Olanda, Germania, Spagna, Francia, Argentina, Uruguay. Oltre all'attivita' concertistica si dedica in ugual forma alla docenza e all'investigazione nel campo della musicoterapia.

Ha ottenuto diverse borse di studio, tra le quali una offerta dal “rotary club” come miglior diplomato in organo nel 2009 e la borsa  "Europass Mobility, Working with Music, Leonardo da Vinci" offerta dalla Comunita' Europea e destinata a giovani musicisti.

Dal 2009 al 2012 e' stata organista assistente della Oude Kerk, della Nieuwe Kerk e del Duif Kerk di Amsterdam ed ha fatto parte del comitato organizzativo del “International Sweelinck Festival” (Oude Kerk Amsterdam).
Attualmente e' “Director of Music” della St Mark's English Church di Firenze.

 


 

Sabato 20 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Lorenzo BONOLDI
Organista del Teatro alla Scala - Milano
 

PROGRAMMA

Dietrich Buxtehude (1637 - 1707) 
Magnificat primi toni

 Domenico Zipoli (1688 - 1726)
Elevazione in fa maggiore (Versione di Marco Enrico Bossi)

 Felix Mendelssohn (1809 - 1847)
Sonata II, op. 65 n. 2 Grave -
Adagio - Allegro maestoso e vivace - Fuga)

 Percy Whitlock (1903 - 1946)
Dalla “Plymouth Suite”:
Allegro Risoluto; Salix

Floor Peeters (1903 - 1986)
Toccata, Fugue et Hymne sur “Ave Maris Stella”      

 Lorenzo Bonoldi (1977)
Tema e variazioni (improvvisazione su tema dato)

 

Lorenzo Bonoldi è nato nel 1977 a Bozzolo (provincia di Mantova, diocesi di Cremona). Dopo i brillanti studi al Conservatorio di Milano, nel 1998 si diploma nella classe di Giancarlo Parodi in Organo e Composizione organistica con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno si diploma anche, sotto la guida di Edoardo Filus e Hans Fazzari, in Pianoforte. Vincitore di una borsa di studio S.I.A.E. per i migliori allievi dei Conservatori italiani, ha vinto diversi premi e riconoscimenti in Concorsi Nazionali e Internazionali.
Ha seguito vari corsi di perfezionamento, studiando con Daniel Roth, Lorenzo Ghielmi, Giancarlo Parodi e Klemens Schnorr, interessandosi anche all'improvvisazione organistica e alla composizione. (nel 1999 ha superato l’esame del compimento medio nel corso di Composizione tradizionale nella classe di Giuseppe Colardo) Dopo i corsi d'improvvisazione organistica con Fausto Caporali e Stefano Rattini a Cremona, prosegue gli studi di armonia e improvvisazione con Pierre Pincemaille a Parigi.
Nel 2003 ha partecipato al II° Concorso nazionale di Composizione organistica “Rocco Rodio” di Castellana Grotte (BA) vincendo il 2° premio con la composizione per organo “Fusion Fantasia”, eseguita per la prima volta nel 2005 in conclusione di un suo Recital all'organo della Cattedrale di Cremona. Oltre ai numerosi concerti come solista e in collaborazione con diversi gruppi strumentali e vocali, è stato invitato come membro di giuria in Concorsi Organistici nazionali ed ha inciso per Edizioni Cappella Sistina 2 CD con musiche organistiche del Cardinale Mons. Domenico Bartolucci (già Direttore del Coro della Cappella Sistina di Roma) su invito e indicazioni dello stesso autore, agli organi della Basilica di S. Maria Maggiore e dell'Istituto Pontificio di Musica Sacra di Roma.
Nel 2005 ha vinto il Concorso Internazionale per il posto di “Organista con obbligo di tutti gli strumenti a tastiera” presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, e dal 2008 è ufficialmente l'organista titolare del Teatro. Con l'Orchestra della Scala ha avuto modo di suonare, anche come solista all'organo in dirette radio e TV, in Italia, Europa, Russia, Medio oriente, Cina, USA e Canada, con i più prestigiosi direttori del panorama mondiale, tra i quali D. Baremboim, Z. Mehta, R. Chailly, D. Gatti, C. Abbado, V. Gergiev, A. Pappano, J. E. Gardiner, C. Hogwood, L. Maazel, G. Prêtre. Come solista all'organo ha eseguito tra l'altro, sotto la direzione di Zubin Mehta, la Sinfonia n.3 "avec orgue" di Saint-Saens in diretta radio RAI, e il Concerto per Organo, Archi e Timpani di Poulenc, sotto la direzione di Marcello Rota, in una serie di 7 Balletti.

Appassionato dell'arte organaria romantica\sinfonica e moderna da Aristide Cavaillé-Coll ai nostri giorni, è particolarmente interessato al repertorio organistico romantico\sinfonico e moderno, impegnandosi anche sensibilizzazione di restauri d'organi di questo tipo ("Rotelli 1934" di Martignana Po e "Carlo Vegezzi-Bossi 1901" dell'Istituto dei Ciechi di Milano) e contribuendo, come consulente, alla costruzione di nuovi strumenti (ha seguito il completamento dei lavori per l'organo "Tamburini" del Teatro alla Scala). Ha tenuto anche un Convegno\Lezione alla Scuola Organaria di Crema su Cavaillé-Coll, la sua storia e le sue innovazioni.
Dall'età di 11 anni svolge servizio liturgico in varie Chiese, Cattedrali, Santuari e Basiliche, tra le quali: organista e direttore del coro del Santuario "Madonna della Fontana" di Casalmaggiore (CR) e organista sostituto in Duomo a Milano. Attualmente è organista presso la Basilica di San Carlo al Corso, Milano.



Home