Edizione 2012
 

Carissimi amici,

in questi tempi in cui la parola “crisi” trova spazio in ogni dove, anche l’organizzazione di questa Edizione della nostra Rassegna è stata davvero in forse fino all’ultimo.

A venirci incontro, quest’anno, la sensibilità di alcuni amici che hanno contribuito dal punto di vista economico, e la collaborazione dei musicisti che si sono prestati ad essere nostri Ospiti per un semplice rimborso spese.

La serata inaugurale sarà affidata ad un musicista noto al pubblico niellese, il maestro Gabriele Studer; la seconda serata sarà affidata alle mani capaci di Paolo Oreni che, nella stessa giornata e nella domenica successiva terrà a Niella una “Masterclass” di Interpretazione ed Improvvisazione. La chiusura della Rassegna vedrà impegnato il maestro Leonardo Carrieri, per la prima volta nostro Ospite a Niella.

Accanto all’attenzione ai programmi, alla loro fruibilità ed alla “gradevolezza” per tutti gli ascoltatori, si cerca - ogni tanto - di aggiungere qualche novità, compatibilmente alle risorse.

La Masterclass (giovani diplomati e/o diplomandi che vengono a perfezionarsi) era un’idea che si cercava di concretizzare da tempo: giovani musicisti che vengano a Niella “a scuola di concerto” da un Maestro già noto se non celebre. Accanto al tema dell’improvvisazione, introdotto alcuni anni or sono, speriamo da qui in poi di poter portare avanti questa nuova iniziativa. E chissà che tra questi giovani, in futuro, nasca una nuova “stella” che ricordi Niella come proprio “Trampolino di lancio”!

A tutti i graditi Ospiti, benvenuti a Niella Belbo, e buon ascolto!

                                                                                                                                                                                                       Angelo Giusto
                                                                                                                                                                                                                                                                         Direttore Artistico


 

Sabato 7 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Gabriele STUDER
 

PROGRAMMA 

Antonio VIVALDI (1678 - 1741)
Concerto in La minore RV 522 (Allegro - Adagio - Allegro) (Trascrizione per organo di Johann Sebastian Bach)

 Johann Sebastian BACH (1685 - 1750)
Fantasia e fuga in Sol minore BWV 542

Marco Enrico BOSSI (1861 - 1925)
Thème et variations Op. 115

 Franz LISZT (1811 - 1886)
Preludio e fuga su B. A. C. H.

 Sergej PROKOFIEV (1891 - 1953)
Da “Romeo e Giulietta” – Suite n. 2
(La giovane Giulietta - Padre Lorenzo - Montecchi e Capuleti) (Trascrizione per organo di Jean-Paul Imbert)

 

Gabriele STUDER, nato ad Alba il 15 gennaio 1982, ha studiato organo e composizione organistica al Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca” di Alba sotto la guida del M° Luca Benedicti, prima di diventare allievo del M° Jean-Paul Imbert presso la “Schola Cantorum” di Parigi dove ha conseguito il “Diplôme de Virtuosité”, e nel 2008 il “Diplôme de Concert” avec la mention “Très bien”.
Ha studiato improvvisazione organistica presso il “Conservatoire National de Région de Saint-Maur” a Parigi nella classe del M° Pierre Pincemaille.
Ha frequentato numerosi masterclasses di perfezionamento con il M° Jean-Paul Imbert al celebre organo della chiesa di Notre-Dame des Neiges all’Alpe d’Huez (Francia), con il M° Massimo Nosetti presso l’Accademia di S. Rocco ad Alessandria e con il M° Olivier Latry al grande organo della Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Cuneo.

Ha intrapreso una brillante attività concertistica come solista ed in varie formazioni, che lo ha portato ad esibirsi in Italia, Francia, Svizzera e Regno Unito (Torino, Cuneo, Cortina d’Ampezzo, Monza, Parma, Cagliari, Parigi, Lille, Alpe d’Huez, Ligornetto, Lausanne, Canterbury...).

Ha collaborato con l’Orchestra “G. F. Pressenda” di Alba, e attualmente collabora con l’Orchestra da Camera di Guarene diretta dal M° Paolo Paglia.

 

Molto interessato alla trascrizione, ha effettuato numerosissimi arrangiamenti per organo di opere orchestrali, già eseguiti in Italia e all’estero. La sua trascrizione del celebre Schizzo Sinfonico “Nelle Steppe dell’Asia Centrale” di A. Borodin è stata pubblicata dalle Edizioni Armelin Musica di Padova.

Ricopre inoltre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Cristo Re di Alba.


 

Sabato 14 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Paolo ORENI

PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH (1685 - 1750)
Triosonata n° 5 in Do Maggiore BWV 529

Antonio VIVALDI
(1678 - 1741) /Jean GUILLOU (1930)
Concerto in Re Maggiore

CharlesMarie WIDOR
(1844 - 1937)
Allegro vivace dalla Va Sinfonia Op.42

Marcel DUPRE'
(1886 - 1971)
Evocation III

Paolo ORENI
Improvvisazioni su temi dati

 

Definito dal Süddeutsche Zeitung «Giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale», Paolo Oreni nasce a Treviglio nel 1979 e inizia a undici anni lo studio dell’organo e della composizione organistica con il Maestro Giovanni Walter Zaramella, presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo.
Grazie alle borse di studio conferitegli dal Ministero della Cultura di Lussemburgo, dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, prosegue dal 2000 i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo, dove, nel 2002, ottiene il primo premio al concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert", prestigioso diploma mitteleuropeo.

Beneficia inoltre dei preziosi consigli di diversi Maestri di fama internazionale, in particolare Jean-Paul Imbert e Lydia Baldecchi Arcuri, con la quale approfondisce parallelamente il repertorio pianistico.
Decisivo per la sua formazione è l’incontro col Maestro Jean Guillou, durante le numerose Masterclasses ai grandi organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St. Eustache a Parigi (Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik).
Vincitore di vari concorsi internazionali, nel Giugno 2004 risulta finalista e vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris", a cui hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo.

Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Gruppo Fiati Musica Aperta e Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Orchestra Carlo Antonio Marino di Albino, Orchestra Sinfonica “laVerdi” di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Symphonisches Orchester Zürich, Bochumer Symphoniker...) e continua un'intensa carriera concertistica, con una media di 100 concerti annuali, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali in Italia (Filarmonica di Trento, Sala Alfredo Piatti di Bergamo, Sala Bossi - Conservatorio di Bologna, Settimane Musicali Mahleriane di Dobbiaco, Gioventù Musicale d’Italia, Istituto Franz Liszt; Cattedrali di Abano Terme, Bergamo, Bolzano, Como, Cremona, Cuneo, Fabriano, Firenze, Genova, Melzo, Merano, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Vicenza, Santuario di Caravaggio…), Svizzera (Bern, Lugano, Tonhalle - Zürich…), Francia (Cattedrali di Albi, Alpe d’Huez, Bordeaux, Carcassonne, Clermont-Ferrand, Dunkerque, La Ciotat, Lavaur, Le Havre, Lescar, Marseille, Oloron Sainte Marie, Roquevaire, Talence, Abbaziale d’Issoire, Route des Orgues in Lorena...), a Parigi (Cattedrale di Notre-Dame, American Church, Eglise des Billettes, La Madeleine, Notre-dame des Blancs-manteaux, St. Clothilde, St. Eustache, St. Roch, St. Severin, Auditorium Olivier Alain…), Lussemburgo (Cattedrale, Auditorium del Conservatorio, Bridel, Dudelange, Esch…), Germania (Audimax - Bochum, Konzerthaus - Dortmund, Cattedrali di Bamberg, Berlin, St. Joseph - Bonn-Beuel, Dresden, St. Lambertus e Johanneskirche a Düsseldorf, Erfurt, Essen, Frankfurt, Fulda, Himmerod, Köln, München, Passau, Stuttgart, Basilica di Ottobeuren…), Austria (Bregenz, Graz, Organo di Bruckner a St. Florian-Linz, Salzburg, Wien…), Inghilterra (Cattedrali di Birmingham, Edinburgh, London, Ripon, Sheffield, Southwell, Worchester…), Olanda (Den Haag…), Danimarca (Duomo di Aalborg, Randers, Skagen…), Svezia (Stokholm, Tyresö…) Spagna (Toledo…), Finlandia (Lahti…), Albania (Shkoder, Orosh, Bajze…).
Dal 2006 è regolarmente invitato a tenere Masterclasses sull’improvvisazione e il repertorio organistico da Bach ai contemporanei per la Diocesi di Monaco di Baviera, nella prestigiosa Basilica di Ottobeuren nell’estate 2011 e, nell’Agosto 2012, alla celebre Accademia Internazionale del Duomo di Altenberg.

 


 

Sabato 21 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Leonardo CARRIERI

PROGRAMMA

Percy E .FLETCHER (1879-1932)
Festival Offertorium
Matinale

 Cesar FRANCK (1822-1890)
Prière

H. BREWER (1865-1928)
Marche Héroique

Franz LISZT (1822-1890)
Évocation à la Chapelle Sixtine

 Vincenzo A. PETRALI (1830-1889)
Adagio per l'Elevazione
Toccata

 Carlo CHIESA (1885-1965)
Assisii templi in limine

Pietro Alessandro YON (1886-1943)
Pastorale sorrentina
Rapsodia italiana

 

Leonardo CARRIERI si è diplomato in organo e composizione organistica e clavicembalo presso il Conservatorio F. A. Bomporti di Trento e in pianoforte al Conservatorio L. Campiani di Mantova. Si è perfezionato nell'interpretazione della letteratura organistica con Jean Guillou, Giancarlo Parodi, Claudio Astronio, in improvvisazione con André Ajdu, nel repertorio pianistico francese con Nadine Durand e nella prassi del basso continuo con Jesper Christensen. Ha inoltre seguito dei corsi per maestro sostituto sotto la guida di Marco Boemi. Nel 2005 è risultato vincitore del concorso organistico di Anguillara Veneta e del concorso "Bernasconi" di Olgiate Olona (in duo col trombettista Augusto Righi). Nel 2007 ha vinto il primo premio al concorso organistico di Fano Adriano, il secondo premio (primo premio non assegnato) al concorso organistico di Borca di Cadore, il secondo premio al concorso organistico "Bernasconi" di Olgiate Olona (primo premio non assegnato). Nel 2009 ha vinto il primo premio al concorso organistico "Galanti" di Mondaino ed il primo premio al concorso organistico di Castellana Grotte. Nel 2010 ha vinto il primo premio al concorso clavicembalistico di Terzo.
 

È organista titolare al grand'organo della chiesa arcipretale di San Marco in Rovereto. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in collaborazione con orchestra, formazioni cameristiche e corali, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Ha inciso per la EDB di Bologna, le Edizioni Paoline e la AVA. All'attività concertistica affianca lo studio musicologico, dedicandosi in particolare alla musica organistica italiana del Settecento e Ottocento, di cui è apprezzato interprete. È presidente dell'Associazione Culturale "Salieri". Insegna pianoforte presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento ed Educazione Musicale nella scuola media. Da diversi anni si interessa di arte organaria.


 

Domenica 23 Dicembre, ore 21
Concerto di Natale: Organo e Voce recitante

Angelo GIUSTO, Elisa MARENCO, Gianni SOTTIMANO
Organo

Paolo Giacosa
Voce recitante

Natale in Organo
Le melodie natalizie tradizionali nei secoli

Gli organisti che prestano servizio liturgico presso la Parrocchiale di Niella Belbo
porgono gli auguri di Natale attraverso un repertorio musicale,
estremamente semplice quanto suggestivo,
che ripercorre dieci secoli di tradizioni musicali natalizie.

 

 

 


Home