Edizione 2009
 

Carissimi amici, appassionati di organo e della sua grande musica!

Dieci anni, undici Edizioni della Rassegna. E' il caso di dirlo: quanta acqua è passata sotto i ponti, ma anche quanti musicisti e quanta musica è stata regalata a Niella e a noi appassionati dai tanti musicisti che ci hanno fatto dono della Loro presenza! I numeri parlano da soli: 43 concerti, 27 Artisti ospitati; sono stati eseguiti (senza contare i bis ed i "fuori programma" 251 brani (alcuni eseguiti 2 o tre volte!) di 114 compositori, alcuni dei quali in prima esecuzione italiana e/o mondiale/assoluta!

Potrà sembrare strano, retorico, magari inopportuno ma, guardandosi indietro, non si può non pensare a chi ha reso possibile tutto questo. Sono ancora nei nostri occhi e nei nostri cuori tante persone, alcune delle quali non più fisicamente con noi, Eugenio Dotta, che con la sua Sposa Giovanna tanto ha voluto questo strumento, non solo un piccolo organo per la liturgia, ma un "qualcosa di più" che potesse permettere anche i concerti. Monsignor Luigi Sessa, che inaugurò e l'anno successivo, collaudò lo strumento: non dimentichiamo che a lui si deve il regalo del registro di Tromba; Andrea e Rosario Chichi, che insieme all'amico Luciano pensarono, studiarono e realizzarono insieme questo loro ultimo strumento.

Come non dimenticare lo sforzo, l'impegno e gli incoraggiamenti dell'allora Parroco don Valerio Pennasso e di tutta la Comunità di Niella, in "quei" giorni, quando arrivò il TIR (un TIR!!!) con lo strumento da montare: ciascuno collaborò, ciascuno fece qualcosa, ciascuno fece la sua parte. E, se quel 19 giugno 1999, per disgrazia fosse caduta la chiesa... beh... Niella sarebbe rimasto un paese fantasma, perchè in chiesa c'erano tutti, ma proprio tutti!

Ci sarebbero da aggiungere tante altre cose ma l'ultimo ringraziamento, non certamente in ordine di importanza, va ai musicisti che quest'anno ospitiamo. Dopo molti anni, il gradito ritorno di Gianluca Libertucci; Riccardo Adamo e Lorenzo Brondello, due giovani ma promettenti musicisti della nostra Provincia e, per chiudere, Paolo Oreni, concertista già da tempo affermato a livello internazionale.

L'Amministrazione Comunale di Niella Belbo, il suo Sindaco e gli amici della Pro Loco sono le persone senza le quali questa iniziativa, ormai da alcuni anni, non avrebbe potuto proseguire. Un grazie alla Parrocchia per l'ospitalità. Un grazie di cuore a tutti quelli che, in un modo o nell'altro, hanno "dato una mano".

Con l'auspicio che questi siano davvero i nostri "primi" dieci anni, a tutti benvenuti a Niella Belbo, e buon ascolto!

Angelo Giusto
Direttore Artistico

 

 

Sabato 20 Giugno, ore 21
Grande Concerto per il Decennale dell'Organo "Chichi 1999 Op. 190"

PIERRE PINCEMAILLE
Organista Titolare del Grand'Organo della Cattedrale di S. Denis (Parigi)

in

Improvvisazione... che magia!!!
Improvvisazione "alla Bach", Sinfonia Improvvisata,
Improvvisazioni su temi dati

PROGRAMMA

Improvvisazione nello stile di J.S. Bach: Partita su un corale assegnato

- Corale armonizzato     
- Ricercare  
- Corale figurato  
- Corale in trio     
- Corale ornato    
- Corale fugato     

Sinfonia improvvisata su tema assegnato   
- Allegro     
- Scherzo    
- Adagio     
- Finale       

Improvvisazione su un tema assegnato

 N.B.: Tutti i “Temi assegnati”sono stati scelti dalla Direzione Artistica, e NON sono stati resi noti al Maestro Pincemaille se non al momento dell’esecuzione.

 

Dopo brillanti studi al Conservatoire National Supérieur de Musique di Paris, ricompensati dai “Premiers Prix” in Armonia, Contrappunto, Fuga, Organo-Interpretazione, Organo-Improvvisazione,  Pierre PINCEMAILLE, ha vinto successivamente 5 “Premiers Grands Prix”, al concorso internazionale di Lyon (1978), Beauvais (1987), Strasbourg (1989), Montbrison (1989) et Chartres (1990).
Nominato nel 1987 organista titolare del grande organo della Cathédrale de Saint-Denis a Paris, tribuna prestigiosa che ospita il primo strumento costruito da Aristide Cavaillé-Coll (1840), Pierre Pincemaille ha cominciato una carriera internazionale di concertista nella maggior parte dei paesi europei, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina, Russia, America Latina e Africa del Sud.
In qualità di solista si è esibito con prestigiosi direttori tra cui: Mstislav Rostropovitch, Myung-Whun Chung, Riccardo Muti, Charles Dutoit.
Strumentista Virtuoso, in ciascuno dei suoi recital’s rivela un’eccezionale indole di colorista: con la “magia” delle sue registrazioni, sa sfruttare al meglio le risorse sonore di un organo, e svela al pubblico tutta una gamma di sonorità inusitate.
Il suo straordinario talento di improvvisatore, unanimamente riconosciuto dall’opinione internazionale, gli vale immancabilmente l’ovazione del pubblico alla fine di ogni esibizione.

Oltre i molti CD di improvvisazione, la sua discografia comprende l’integrale delle musiche organistiche di César Franck e di Maurice Duruflé, le 10 sinfonie di Charles-Marie Widor, alcune trascrizioni di Igor Stravinsky, oltre che opere di Louis Vierne, Jehan Alain, Pierre Cochereau, Olivier Messiaen..., e ha anche registrato con orchestra opere di Camille Saint-Saëns, Hector Berlioz, Joseph Jongen e Aaron Copland.
Professore di composizione al Conservatoire National Supérieur de Musique di Paris, e al Conservatoire à Rayonnement Départemental de Saint-Germain-en-Laye di Paris, e di improvvisazione all’organo al Conservatoire à Rayonnement Régional de Saint-Maur-des-Fossés di Paris, Pierre Pincemaille è stato nominato “Chevalier des Palmes académiques”, e “Chevalier des Arts et des Lettres”.


 

Sabato 11 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Gianluca LIBERTUCCI
 

PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)
Fantasia  e Fuga  Do min. BWV 537
Liebster Jesu, wir sind hier BWV 731
Valet will ich dir geben BWV 736

Bernardo STORACE (Messina, XVII sec.)
Ballo della Battaglia (1664)

Georg BÖHM (1661-1733)
Vater unser im Himmelreich

Ignazio SPERGHER (1734-1808)
Sinfonia in do maggiore (Allegro – Andantino - Allegro con brio)

Felix MENDELSSOHN-BARTHOLDY (1809-1847)
Allegro moderato maestoso

Marco Enrico BOSSI (1861-1925)
Pièce héroïque, Op. 128

Scotson Frederick CLARK (1840-1883)
Inauguration March

Théodore DUBOIS (1837 – 1924)
Bénédiction nuptial

Percy E. FLETCHER (1859-1932)
Festival Toccata

GIANLUCA LIBERTUCCI è organista nella Basilica di San Pietro in Vaticano (Vicariato), della Cappella dei Santi Martino e Sebastiano della Guardia Svizzera Pontificia, della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” nei concerti in Italia e all’estero e delle “Udienze Generali” del Santo Padre.
Ha conseguito il diploma di “Organo e Composizione organistica” presso il Conservatorio statale di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Luigi Celeghin. Ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Michael Radulescu, Christopher Stembridge (presso l’Accademia musicale chigiana di Siena) e Ludger Lohmann.
Dal 2001 è titolare della cattedra di “Organo e composizione organistica” presso il Conservatorio statale di Musica “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso). Nello stesso Conservatorio è docente di “Forme musicali polifoniche” nell’ambito del Biennio di “Musica Sacra”.
Svolge un’intensa attività concertistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali (Albania, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Islanda, Germania, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Vaticano, Stati Uniti d’America).
Nel 2008 è stato presidente della commissione del Concorso Internazionale di Organo “Soli Deo Gloria” tenutosi nella Cattedrale Cattolica di Mosca.

Ha progettato il nuovo grande organo per l’auditorium dell’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, presso il quale è stato titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica dal 1994 al 2001.
E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica per il restauro del prestigioso organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’Abbazia Benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania.
Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro.
Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha inaugurato il nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano alla presenza di S.S. Benedetto XVI. Ha collaborato come organista con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il Teatro dell’Opera di Roma.

 


 

Sabato 18 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo e Tromba

Riccardo ADAMO (Organo)
Lorenzo BRONDELLO (Tromba, Flicorno)

 

PROGRAMMA

Henry PURCELL (1659 - 1695)
Trumpet Voluntary
(organo e tromba)

Johann Sebastian BACH (1685 - 1750)
Sonata in Trio n. 5 in Do Magg. BWV 529
(Allegro, Adagio, Allegro)
(organo solo)

Enrico PASINI (1936)
Mu
sical Reflections
(organo e flicorno)

Johann Sebastian BACH (1685 - 1750)
Preludio sul Corale “Wachet auf! ruft uns die Stimme
(organo solo)

Hans Uwe HIELSCHER (1945)
Variazioni su "Amazing Grace"
(organo e tromba)

Johann Sebastian BACH (1685 - 1750)
Toccata e Fuga in re min. BWV 565
(organo solo)

   Hans Uwe HIELSCHER (1945)
Fantasia Gregoriana (Preludio, Cantilena, Finale)
(organo e tromba)

                       

Riccardo ADAMO è nato a Cuneo nel 1981. Nel 2005 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di organo e composizione organistica presso il conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo nella classe del M° Massimo Nosetti. Ha quindi frequentato vari corsi di interpretazione, tra i quali: “Sinfonismo francese” (L.Vierne e C.M.Widor) tenuto dal M° Ben Van Oosten al grande organo della Basilica di Waldsassen in Germania; “L’organo italiano dell’800” e “L’organo tra ‘800 e ‘900” tenuti dal M° Massimo Nosetti all’organo della Cattedrale di Alessandria; “Romanticismo e Sinfonismo tra XIX e XX secolo” all’organo monumentale della Cattedrale di Messina; “Le opere di J.S.Bach” con il M° Ewald Kooiman all’organo della parrocchia di Gallo d’Alba ed i corsi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale “Romano Romanini” di Brescia sotto la guida del M° Francesco Finotti. In veste di direttore artistico cura la rassegna organistica che si tiene nella Parrocchia di S.Pietro di Limone Piemonte nel periodo estivo. Svolge attività concertistica ed in qualità di solista ha partecipato a diverse rassegne nazionali ed internazionali tra le quali Santuario di S.Rita a Torino, Cattedrale di Messina, S.Maria della Passione a Milano, Santuario di Aprica, Santuario di Cussanio, Tempio S.Paolo di Alba, Chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo. 

Lorenzo BRONDELLO, nato nel 1980, ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo diplomandosi nel 1999. Ha studiato con musicisti come Francesco Tamiati (prima tromba del Teatro alla Scala), Floriano Rosini (primo trombone dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e frequentato Master Class con Andrei Balio (prima tromba della Israel Philarmonic Orchestra). Ha collaborato in orchestre quali l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, il Teatro Regio di Torino, il Teatro "Carlo Felice" di Genova, l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano,ecc. Ha partecipato a manifestazioni quali il "Pavarotti & friends" di Modena, il "Festival Cervantino" in Messico, il "300° anniversario" della fondazione della città di S.Pietroburgo. Nel 2003 inizia la sua attività solistica insieme con l'organista e compositore Enrico Pasini, con il quale incide il suo primo disco edito dall'Associazione musicale e culturale "Il Cromorno" e si esibisce in rassegne musicali quali il "Festival Internazionale d'Organo" a Cagliari e nella "Notte delle Chiese" a Wiesbaden in Germania.


 

Sabato 25 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Paolo ORENI

PROGRAMMA

Georg Frederich HAENDEL (1685 – 1759)
Concerto in Si Bemolle Maggiore Op. 7 n° 3 (Allegro, Grave, Fuga, Spiritoso)
(trascrizione e cadenze di Jean Guillou)

 Felix MENDELSSOHN (1809 - 1844)
Sonata n° 1 in Fa minore Op.65
(Allegro moderato e serioso, Adagio, Andante, Allegro assai vivace)

 Charles Marie WIDOR (1844 - 1937)
Allegro dalla 6.a Sinfonia Op.42 n° 2 (cadenza di Jean Guillou)

 Paolo ORENI (1979)
Improvvisazione su temi proposti dal pubblico

Definito dal Süddeutsche Zeitung «Giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale», Paolo Oreni nasce a Treviglio nel 1979 e inizia a undici anni lo studio dell’organo e della composizione organistica con il Maestro Giovanni Walter Zaramella, presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo.
Grazie alle borse di studio conferitegli dal Ministero della Cultura di Lussemburgo, dal Comune e dalla Banca di Credito Cooperativo di Treviglio, prosegue dal 2000 i suoi studi musicali al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo, dove, nel 2002, ottiene il primo premio al concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert", prestigioso diploma mitteleuropeo.
Beneficia inoltre dei preziosi consigli di diversi Maestri di fama internazionale, in particolare Jean-Paul Imbert e Lydia Baldecchi Arcuri, con la quale approfondisce parallelamente il repertorio pianistico.
Decisivo per la sua formazione è l’incontro col Maestro Jean Guillou, durante le numerose Masterclasses ai grandi organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St. Eustache a Parigi (Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik).
Vincitore di vari concorsi internazionali, nel Giugno 2004 risulta finalista e vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris", a cui hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo.

Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Gruppo Fiati Musica Aperta e Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Orchestra Carlo Antonio Marino di Albino, Orchestra Sinfonica “laVerdi” di Milano, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Symphonisches Orchester Zürich, Bochumer Symphoniker...) e continua un'intensa carriera concertistica, con una media di 100 concerti annuali, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali in Italia (Filarmonica di Trento, Sala Alfredo Piatti di Bergamo, Sala Bossi - Conservatorio di Bologna, Settimane Musicali Mahleriane di Dobbiaco, Gioventù Musicale d’Italia, Istituto Franz Liszt; Cattedrali di Abano Terme, Bergamo, Bolzano, Como, Cremona, Cuneo, Fabriano, Firenze, Genova, Melzo, Merano, Messina, Milano, Napoli, Padova, Parma, Vicenza, Santuario di Caravaggio…), Svizzera (Bern, Lugano, Tonhalle - Zürich…), Francia (Cattedrali di Albi, Alpe d’Huez, Bordeaux, Carcassonne, Clermont-Ferrand, Dunkerque, La Ciotat, Lavaur, Le Havre, Lescar, Marseille, Oloron Sainte Marie, Roquevaire, Talence, Abbaziale d’Issoire, Route des Orgues in Lorena...), a Parigi (Cattedrale di Notre-Dame, American Church, Eglise des Billettes, La Madeleine, Notre-dame des Blancs-manteaux, St. Clothilde, St. Eustache, St. Roch, St. Severin, Auditorium Olivier Alain…), Lussemburgo (Cattedrale, Auditorium del Conservatorio, Bridel, Dudelange, Esch…), Germania (Audimax - Bochum, Konzerthaus - Dortmund, Cattedrali di Bamberg, Berlin, St. Joseph - Bonn-Beuel, Dresden, St. Lambertus e Johanneskirche a Düsseldorf, Erfurt, Essen, Frankfurt, Fulda, Himmerod, Köln, München, Passau, Stuttgart, Basilica di Ottobeuren…), Austria (Bregenz, Graz, Organo di Bruckner a St. Florian-Linz, Salzburg, Wien…), Inghilterra (Cattedrali di Birmingham, Edinburgh, London, Ripon, Sheffield, Southwell…), Olanda (Den Haag…), Danimarca (Duomo di Aalborg, Randers, Skagen…), Svezia (Stokholm, Tyresö…).
Dal 2006 è regolarmente invitato dalla diocesi di Monaco di Baviera a tenere delle Masterclasses sull’improvvisazione e il repertorio organistico da Bach ai contemporanei, esperienza che ripeterà anche durante l’estate 2009 nella Svizzera Italiana.
Per ulteriori informazioni: www.oreni.org


 

Mercoledì 23 Dicembre, ore 21
Concerto di Natale

Angelo GIUSTO
Elisa MARENCO
Gianni SOTTIMANO

Natale in Organo
Le melodie natalizie tradizionali nei secoli

Gli organisti che prestano servizio liturgico presso la Parrocchiale di Niella Belbo
porgono gli auguri di Natale attraverso un repertorio musicale,
estremamente semplice quanto suggestivo,
che ripercorre dieci secoli di tradizioni musicali natalizie.