Edizione 2008


Un traguardo importante, sicuramente, quello della Decima Edizione della nostra Rassegna.

Un traguardo che però quest'anno, come non mai, è stato travagliato nella gestazione e nella venuta alla luce. Fino a pochi giorni or sono, infatti, non eravamo per nulla sicuri di riuscire a dar vita a questa Edizione 2008 dei nostri Concerti d'Organo.

Il problema è, purtroppo, sempre uno solo e soltanto: la copertura finanziaria. Al di là di tutto (conoscenza dei musicisti, buona volontà, capacità organizzative) non si può mai prescindere dal vile metallo!

In ogni caso, anche quest'anno, grazie soprattutto alla lungimiranza ed all'attenzione dell'Amministrazione Comunale di Niella Belbo siamo riusciti ad onorare l'impegno con i tanti nostri amici appassionati.

Al ritorno del giovane e promettente Gabriele Studer affianchiamo in questa Edizione il gradito ritorno di Mauro Cossu e, vera novità di quest'anno, un concerto per organo a quattro mani tenuto da due giovani organiste (la presenza femminile a Niella non è mai mancata!):  Federica Iannella e Giuliana Maccaroni, che con il loro accattivante repertorio, unito ad una sicura tecnica esecutiva, sapranno senz'altro proporre qualcosa di nuovo - e di valido - al nostro pubblico, attento, di appassionati ed intenditori.
 

A tutti benvenuti a Niella Belbo, e buon ascolto!

Angelo Giusto
Direttore Artistico

 


 

Sabato 5 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Gabriele STUDER
 

PROGRAMMA

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)
Passacaglia e fuga in Do min. BWV 582

Louis VIERNE (1870 – 1937)
Dalla Sinfonia n. 2: Scherzo

Karl JENKINS (1944)
Da “Palladio” - Concerto grosso for string orchestra: Allegretto (Trascrizione per organo di Gabriele Studer)

Jean GUILLOU (1930)
Dalla “Suite pour Rameau": Diderot

Petr EBEN (1929 – 2007)
Da “Musica Dominicalis”: Moto Ostinato

Lèon BOËLLMANN (1862 – 1897)
Suite Gothique op. 29 Introduction-Choral - Ménuet Gothique
- Prière à Notre-Dame - Toccata

Thierry ESCAICH (1965)
Dai “Poèmes pour orgue”: Vers l’espérance
 

Charles-Marie WIDOR (1844 – 1937)
Dalla Sinfonia n. 5: Allegro vivace

Gabriele Studer, nato ad Alba il 15 gennaio 1982, ha studiato Organo e Composizione Organistica presso il Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba sotto la guida del M° Luca Benedicti, prima di diventare allievo del M° Jean-Paul Imbert presso la “Schola Cantorum” di Parigi, dove ha conseguito il "Diplôme Supérieur", e con cui studia ancora per il raggiungimento degli ulteriori diplomi.
Ha frequentato diversi masterclasses di perfezionamento con lo stesso Jean-Paul Imbert al celebre organo della Chiesa di Notre-Dame des Neiges dell’Alpe d’Huez (Francia).
Attivo nell’ambito concertistico come solista all’organo ed in varie formazioni, collabora regolarmente con l’Orchestra Stabile di Alba “G. F. Pressenda” diretta dal M° Paolo Paglia.
Appassionato di trascrizioni, ha effettuato diversi arrangiamenti per organo di opere orchestrali.
Ricopre inoltre l’incarico di organista titolare presso la Chiesa di Cristo Re di Alba.

 

 


 

Sabato 12 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Mauro COSSU
 

PROGRAMMA

J.G. WALTHER (1684 - 1748)

Concerto del Sig. Vivaldi appropriato all’organo
(Allegro-Adagio-Allegro)

F. COUPERIN (1668 - 1733)
Dalla “Messe à l’usage des Couvents”:

5E Couplet, Kyrie - -Benedictus, Elévation - Dona nobis pacem

J.S. BACH (1685 – 1750)
Preludio ai Corali: O Mensch, bewein’ dein’ Sünde gross BWV 622 -
Komm, Gott, Schöpfer, Heiliger Geist BWV 667

W. BOYCE  (1710 - 1779)
Voluntary I in Re Maggiore - Voluntary IV in Sol Minore

J. BRAHMS (1833 – 1897)
Preludio ai Corali:
Schmücke dich, o liebe Seele - Es ist ein Ros’ entsprungen

C.A.FRANCK  (1822 - 1890)
- Andantino in Mi Maggiore
- Corale III in La Minore

 

 

Mauro COSSU è nato a Cogoleto (GE) nel 1974. Ha  studiato pianoforte sotto la guida di Antonio Robello, proseguendo con gli studi di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "N.Paganini" di Genova sotto la guida di Attilio Baronti, Miranda Aureli, Andrea Toschi e Bartolomeo Gallizio, conseguendo quindi il diploma con il massimo dei voti. Successivamente ha frequentato presso lo stesso Istituto il corso di Clavicembalo tenuto dalla Prof.ssa Barbara Petrucci, conseguendone il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti da insigni maestri quali: P. Westerbrink, D. Oberdörfer, J. Essl, L. F. Tagliavini e J. L. Gonzales Uriol. È stato incaricato di svolgere servizio in qualità di organista durante la Messa celebrata dal Santo Padre Benedetto XVI il 17 Maggio 2008 in Piazza del Popolo a Savona. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero. Si propone al pubblico come solista, in duo con il M° Alberto Dossena (organo a quattro mani), in formazioni vocali e strumentali ed è inoltre Maestro collaboratore dell’Associazione Culturale “Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine" di Varazze (SV). E’ organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Bernardo in Lerca di Cogoleto (GE). E' organista presso la Chiesa parrocchiale di S. Bernardo in Lerca di Cogoleto (GE).


 

Sabato 19 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo a Quattro mani

Federica IANNELLA, Giuliana MACCARONI

 

PROGRAMMA

Giovanni MORANDI (1777-1856)
Sinfonia con l’imitazione della banda militare in Fa (Allegro marziale)
Federica Iannella ** - Giuliana Maccaroni *

 Gioachino ROSSINI (1792-1868)
Sinfonia da "Semiramide" (Allegro vivace, Andantino, Allegro)
Federica Iannella ** - Giuliana Maccaroni *

Sinfonia da "Tancredi" (Andante marcato, Allegro)
Giuliana Maccaroni ** – Federica Iannella *

 Giovanni MORANDI (1777-1856)
Pastorale in Fa (Sostenuto, Allegro vivace)
Giuliana Maccaroni ** – Federica Iannella *

 Gioachino ROSSINI (1792-1868)
Sinfonia da "Il Barbiere di Siviglia" (Andante maestoso, Allegro con brio)
Giuliana Maccaroni ** – Federica Iannella *
Sinfonia da "La Gazza Ladra" (Maestoso marziale- Allegro)
Federica Iannella ** - Giuliana Maccaroni *

 (*organo primo - ** organo secondo)

  

Federica Iannella e Giuliana Maccaroni, nate a Senigallia e a Pesaro, si sono diplomate in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida del Maestro Marco Arlotti e hanno conseguito la Laurea Magistrale in Discipline Musicali, ad indirizzo Interpretativo Organistico presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza con il Maestro Roberto Antonello. Alla formazione organistica, approfondita in numerosi corsi di perfezionamento con docenti di grande prestigio, affiancano quella musicologica. Laureate presso l’Ateneo bolognese (Discipline Musicali) e cremonese (Musicologia), hanno curato edizioni critiche, trascrizioni in chiave moderna, saggi musicologici oltre all’edizione critica delle opere da tasto di Baldassare Galuppi, di prossima pubblicazione per la casa editrice Armelin (Padova).

Particolarmente interessate alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio organario ed organistico della regione Marche, sono direttori artistici del Festival Organistico Internazionale – città di Senigallia (www.organsenigallia.com) – e dei Vespri d’Organo a Cristo Re a Pesaro (www.vespridorgano.it). Nell’anno 2005 hanno inciso in prima registrazione mondiale le Sonate a quattro mani di Giovanni Morandi (Etichetta Tactus - Bologna) in collaborazione con l’edizione critica curata dal musicologo Gabriele Moroni (Ut Orpheus – Bologna). Si sono esibite nei più importanti Festival italiani ed europei, riscuotendo sempre brillanti consensi di pubblico e di critica.

 


 

Domenica 21 Dicembre, ore 21
Concerto di Natale

Angelo GIUSTO
Elisa MARENCO
Gianni SOTTIMANO

Natale in Organo
Le melodie natalizie tradizionali nei secoli

Gli organisti che prestano servizio liturgico presso la Parrocchiale di Niella Belbo
porgono gli auguri di Natale attraverso un repertorio musicale,
estremamente semplice quanto suggestivo,
che ripercorre dieci secoli di tradizioni musicali natalizie.