Edizione 2006


La Fenice, che muore e rinasce dalle proprie ceneri

La sensazione prevalente che gravava sull’ultimo concerto dell’Edizione 2005 era davvero di sconcerto. In molti eravamo convinti che sarebbe stato l’ultimo concerto d’organo che si sarebbe ascoltato a Niella Belbo.

Nel corso del 2005, la Parrocchia ha comunicato di non considerare più di pertinenza pastorale i concerti d’organo in chiesa: si è quindi aperto un tragico vuoto di bilancio che ha messo in seria difficoltà addirittura l’edizione in corso.

Per questa Edizione 2006 l’Amministrazione Comunale di Niella Belbo, nell’ambito della convenzione per la gestione associata delle attività turistiche e culturali (Dorsale destra della Valle Belbo) e la Pro Loco, hanno voluto con enorme sforzo tentare di proseguire, almeno per un ulteriore anno, il cammino intrapreso fino ad oggi.

Anche in questa Edizione presentiamo tre grandi nomi, interpreti del panorama concertistico internazionale; i programmi sono, come da sempre, adeguatamente pensati per soddisfare le aspettative degli appassionati e, con alcuni brani sicuramente inusuali, dei “cultori” della musica organistica.

Il mio personale e sincero ringraziamento va ai musicisti che hanno voluto onorarci della loro presenza nella nostra piccola realtà. Si tratta di grandi professionisti e di persone straordinarie che, a conoscenza della nostra situazione attuale, hanno sicuramente rinunciato a qualcosa per loro, offrendosi comunque di venire a suonare da noi.

Non potremo parlare di successive edizioni di “Organistica Niellese” se non si riuscirà a trovare, nel corso dei prossimi mesi, l’aiuto finanziario necessario. Sarebbe veramente un peccato perdere questa grande opportunità.

A tutti benvenuti a Niella Belbo, e buon ascolto. 

Angelo Giusto
Direttore Artistico

 


 

Sabato 8 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Simone VALERI
- Firenze -

PROGRAMMA

   J.S. BACH (1685-1750)
Preludio e Fuga in mi min Bwv 533

Corale "Ebram dich mein o Herre Gott" BWV 747

G. VALERJ (1760 - 1822)
Sonata II in sol

 P. ANFOSSI (1727-1797)
Sinfonia per organo

 N. MORETTI (1764 – 1821)
Sonata in do
Sonata in do min.

 J. STANLEY (1712 – 1786)
Voluntary VIII in re min.

 A. ESPOSITO (1913 – 1981)
O Clemens o Pia (dai fioretti alla Madonna)

G. DONIZETTI (1797 – 1848)
Grande Offertorio in do

Simone VALERI si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Mariella Mochi. Ha frequentato nello stesso Conservatorio il corso di Improvvisazione tenuto da L. Damarati. E' Organista e direttore di coro nella Chiesa San Giovanni in Ponsacco (PI) e nella Chiesa di San Leonardo in Cerreto Guidi (FI). Ha al suo attivo varie composizioni: una Messa, vari Salmi e antifone per l'anno Liturgico, ed è componente della Commissione di Musica Sacra per la Diocesi di San Miniato (PI). Ha frequentato Corsi di Direzione e concertazione Corale ad Orvieto e Perugia con G. Acciai, M. Berrini e S. Woodbury. Ha partecipato presso l’ "Accademia di Musica Italiana per Organo" di Pistoia, al corso di interpretazione sulle musiche di J.S. Bach sotto la guida dei Maestri H. Vogel, G. Bovet, J. Boyer e ai corsi di musica inglese, italiana e di improvvisazione organistica con i maestri C. Steambrige, A. Galanti, P. Paolo Donati e M. Mochi. Ha frequentato la Master Class di Organo, presso l'Accademia Europea di Musica di Varenna (LC), sotto la guida del M° Ennio Cominetti.

Ha partecipato al 1° Concorso Nazionale di Organista Liturgico a Prato, arrivando in finale. Ha partecipato al Corso-Concorso tenutosi sull' antico Organo Vincenzo Colonna di Corsanico (LU) per giovani organisti provenienti da tutta Italia, vincendo il primo premio. Tiene regolarmente concerti di Organo e musica da camera nelle importanti Chiese di Santa Maria de' Ricci e Chiesa di Dante, in Firenze. Ha collaborato per la casa Discografica Discantica di Milano, per la realizzazione del Cd sull'opera omnia di Alessandro Esposito. Per la Casa Editrice Eurarte ha realizzato un cd di Arie Sacre insieme al Tenore L. Andreotti, un cd su Antonio Vivaldi insieme all’orchestra del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo, e ha pubblicato la revisione dell’aria “Pargoletto” - dalla cantata per la SS. Notte di Natale - di A. Scarlatti. Ha diretto la Corale Valdera e l’orchestra del Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo in una serie di Concerti nel prestigioso palazzo degli Zar in Russia e in Italia con la stessa Orchestra per un Concerto nella Chiesa di San Francesco. Fa parte della Commissione Artistica dell’ Associazione Musicale A. Esposito di Lucca. Insegna Organo e Composizione Organistica, presso l'Associazione Amici della musica di Ponsacco (PI), l'Accademia Organistica "A. Baronti" di Cerreto Guidi (FI) e presso l'Accademia di Musica "G. Caccini" di Montopoli.

 


 

Sabato 15 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Livia MAZZANTI
- Roma, Parigi -

PROGRAMMA

 B. PASQUINI (1673-1710)
Toccata VII in re minore

 M. CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
Prelude and Fanfare "on the twelve tone row"

 

G. GABRIELI (ca1554-1612)
Fantasia del IV tono

 

N. ROTA (1911-1979)
2 Valzer sul nome di BACH:
Circus Waltz - Valse Carillon (Trascrizioni di Livia Mazzanti)

J.S. BACH (1685-1750)
Concerto in la minore BWV 593
(da L'estro armonico di Antonio Vivaldi Op. III n. 8)

(Allegro, Adagio, Allegro)

 M. CASTELNUOVO-TEDESCO (1895-1968)
Chorale-Prelude and Fugue sul nome di Albert Schweitzer

                              
 

Fin dagli esordi a Roma, negli anni '80, Livia MAZZANTI ha rivelato un ampio orizzonte interpretativo proponendo anche pagine organistiche di rara esecuzione e amando suggerire, nei suoi programmi di concerto, possibili affinità tra epoche e linguaggi diversi.               
Diplomata in pianoforte come in organo e composizione organistica, ha ricevuto poi un impulso decisivo dall'incontro con compositori quali Giacinto Scelsi e, piu' tardi, Jean Guillou col quale si è a lungo perfezionata in Francia.    
Premio Speciale per le qualità musicali al Concorso Internazionale d'Organo di Roma del 1985, vince nel 1988 una Borsa di Studio del Governo francese e si stabilisce a Parigi dove, l'anno seguente, le verrà conferito à l'Unanimité du Jury il Diplôme de Concert della Schola Cantorum.            

Da allora la sua attività si svolge tra l'Italia e la Francia, mentre i suoi concerti l'hanno condotta a prodursi nella maggior parte dei Paesi d'Europa, negli Stati Uniti, in Medio Oriente.    A lei si devono l'ideazione e la direzione artistica di MUSICOMETA, il festival che ospita a Roma, dal '95, acclamati solisti della scena internazionale. Sempre a Roma, collabora inoltre da anni con la Chiesa Evangelica Luterana.       In Francia è la sola interprete straniera a figurare nelle collezioni organistiche della RCA Victor/BMG France, incisioni che le sono valse gli elogi di riviste quali Diapason, Répertoire, Organist's Review.                       
Livia Mazzanti ha inciso anche per Fonè e partecipato all'Integrale per organo di J. Guillou pubblicata dalla Philips/Universal. Recenti sono la riscoperta e la registrazione, in prima mondiale, per l'etichetta AEOULUS, dell'Integrale di M. Castelnuovo-Tedesco realizzato all'organo della Tonhalle di Zurigo.

 


 

Sabato 22 Luglio, ore 21
Concerto d'Organo

Alessandro BIANCHI
- Cantù e Lugano (CH) -

PROGRAMMA

Mons L. TAKLE (1942)
Blues  Toccata

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)
Toccata e fuga in fa maggiore   BWV  540

Paul MANS (1919)
Aria

Denis BEDARD (1950)
Variazioni su “Noi canteremo gloria a Te”

Hans Andrè STAMM (1959)
Rondò alla celtica

Andreas WILLSCHER (1955)
7 Improvvisazioni su “Yankee Doodle”
(Marche pontificale - Thema, Valse musette - Hommage an Fat Walzer - Very simple – Pedalsolo – Communion - Thema fugatum quasi toccata)

John BEHNKE (1953)
Due Global Songs:
a) Siyahamba  (We are marching in the light of God) -
b) Linstaed

Charles IVES (1874-1954)
Variazioni su “America”

ALESSANDRO BIANCHI è nato a Como e si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja.   
Ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con N. Danby e A. Sacchetti.
E’ fondatore e Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Amici dell’Organo di Cantu’”e organista della Basilica di S. Paolo a Cantù’.           
Ha tenuto oltre mille concerti, presentandosi sempre come solista e partecipando ai maggiori Festivals Organistici Internazionali esibendosi nelle piu’ grandi Cattedrali e sale da concerto in Italia, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Austria, Spagna, Baleari, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Belgio, Olanda, Russia, Repubblica Ceca, Polonia, Ungheria, Romania, USA, Messico, Brasile, Argentina, Uruguay, Hong Kong.     

Ha pubblicato articoli di carattere organologico, tenuto seminari e conferenze sulla musica italiana in Germania, Spagna, USA e Messico ed è stato invitato a far parte delle giurie di concorsi organistici.
Ha al suo attivo registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche in Europa, USA, Brasile ed è organista della “Scuola Corale della Cattedrale di Lugano”.    

 


 

Venerdì 23 Dicembre, ore 21
Concerto di Natale

Angelo GIUSTO
Elisa MARENCO
Gianni SOTTIMANO

Natale in Organo
Le melodie natalizie tradizionali nei secoli

Gli organisti che prestano servizio liturgico presso la Parrocchiale di Niella Belbo
porgono gli auguri di Natale attraverso un repertorio musicale,
estremamente semplice quanto suggestivo,
che ripercorre dieci secoli di tradizioni musicali natalizie.