Un po' di manutenzione all'Organo "Chichi 1999 Op. 190"
Agosto 2011

Durante lo scorso mese di Agosto, abbiamo effettuato alcuni piccoli interventi di manutenzione e pulizia sul nostro organo "Chichi" la cui costruzione risale all'anno 1999, e di cui porta il Numero d'Opera 199.

La manutenzione dello strumento è sempre stata curata fin dall'inaugurazione da Luciano Chichi (ultimamente accompagnato dai figli Luca e Marco) che, ogni anno fino al 2009 (data di scadenza della garanzia decennale) è sempre venuto a Niella, ogni Giugno, per "rivedere e ritoccare" le piccole necessità di ogni anno, anche dovute al fisiologico "assestamento" dello strumento alle variazioni di clima.

     

  
Nel corso degli anni 2003-2004, inoltre, durante gli imponenti lavori di restauro della chiesa parrocchiale l'organo, pur adeguatamente fasciato e protetto, ha certamente risentito della polvere che si è depositata, in enorme quantità, ovunque nella chiesa.

   
La precaria situazione della volta e del fondo della chiesa (ricordiamo che i restauri sono stati completati solo nella zona presbiterale e nelle navate laterali) è causa di continue cadute di detriti e polvere soprattutto sul pavimento della tribuna (che è stato realizzato ex novo al montaggio dell'organo) e della parte superiore della cassa. Anche la vetrata della controfacciata si presentava integra ma davvero gravata da anni di polvere, detriti e sporcizia.
     


All'interno lo strumento si presenta tutto sommato in buone condizioni, con un deposito di polveri non esorbitante e compatibile con il tempo. Minime tracce di umidità sono state riscontrate sulla superficie esterna della parete posteriore della cassa e delle griglie di espressione. Nulla a carico di somieri e crivelli.

     
Gli interventi realizzati nel corso dell'Agosto 2011 si possono quindi riassumere in:
     


Aspirazione generale (due passaggi) del pavimento della tribuna, delle balaustra e della parte superiore della cassa dell'organo

     


Lavaggio del pavimento tribuna (tre passaggi)

     



Verniciatura con prodotto vetrificante del pavimento tribuna, di modo da renderlo impermeabile a liquidi e polveri, e renderlo più agevolmente pulibile tramite aspirazione e lavaggio

     


Trattamento con olio di lino cotto della superficie superiore della cassa dell'organo, del fronte e delle modanature

     


Posizionamento di due vaschette contenenti sali assorbenti a livello della base dell'organo, lubrificazione del motore, pulitura e regolazione della cassa espressiva

     



Pulitura e aspirazione della vetrata sita in controfacciata

 


Aspirazione, pulitura e bonifica della scala e del locale di accesso all'organo

Si è optato per procrastinare lo smontaggio dell'intero strumento alla eventuale compimento dell'ultima parte dei restauri all'interno della chiesa, di modo da non dover avere altri depositi di polvere da rimuovere successivamente.

L'intervento si è concluso con un ripasso di accordatura generale dello strumento.

Home