La Comunità Parrocchiale di Niella Belbo esulta nel Signore per il dono del nuovo Parroco:

Benvenuto don Daniele!!!

 

Con Decreto n. 1/2011 del 1° Gennaio c.a., Festa di Maria SS.ma Madre di Dio, Sua Eccellenza Mons. Giacomo Lanzetti, Vescovo della Chiesa che è in Alba, si è degnato di voler provvedere l'Unità Pastorale delle Parrocchie di S. Vitale in Cravanzana, S. Lorenzo in Feisoglio, S. Giorgio e Madonna della Neve in Niella Belbo di un nuovo Pastore, don Daniele Mollo, già coadiutore presso la Parrocchia di Cristo Re in Alba e Collaboratore presso l'Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile e Vocazionale.

Grande è la nostra gioia per il dono che ci è stato fatto. Quante volte durante la celebrazione eucaristica abbiamo invocato il Signore affinchè mandasse operai per la sua messe, nelle nostre comunità. Ed ecco che un figlio della Langa, un figlio della Langa prete ritorna nella sua terra, ad annunciare a tutti noi la Parola del Signore in questo formidabile angolo del Creato.

Non siamo dunque rimasti soli! Non lo eravamo, è vero, anche prima, con l'assistenza di don Vittorio, di don Paolo, e di tutti i sacerdoti che in questo periodo triste di "sede vacante" si sono avvicendati nelle nostre chiese per sovvenire al bisogno. Ma una guida fissa, una guida sicura, era davvero un sogno ed un desiderio anelati da tempo!

Non possiamo allora non ringraziare Mons. Giacomo, che - non vogliamo dirlo, ma lo diciamo ugualmente - forse di questo angolo remoto di terra porta un ricordo particolare (è stata la prima sede visitata dopo il suo insediamento).

A Lui diciamo grazie, per essersi ricordato, e per aver pensato alla chiesa che è in Langa ad una chiesa viva, ricca di uomini, di anime e di cose, degna di non esser lasciata andare alla deriva. A Lui diciamo: Monsignore, ci auguriamo che si trovi tanto bene nella Chiesa di Alba da restare, per tutti i giorni che il Signore vorrà donarle. E non ci riferiamo ai giorni che si compiranno al termine del Suo mandato Episcopale: noi speriamo che Lei desideri rimanere tra noi anche dopo, per tutte le mille e mille stagioni che il Signore vorrà avere la benevolenza di concederLe in dono!

A Te, don Daniele, il grazie per aver risposto ancora una volta "eccomi", con entusiasmo, felicità ed Amore, specchio vivo di quell'Amore del Padre che Ti ha chiamato ad esser non solo Figlio di Dio, ma Figlio di Dio PRETE, e per essere venuto tra di noi, con lo spirito di servire, ascoltare, confortare, consigliare. Cercheremo tutti di esserTi vicino, di aiutarTi, ascoltarTi e, se lo chiederai, consigliarTi. Non dimenticare che il Tuo Vescovo, Padre e Pastore ti ha mandato, come Cristo Padre e Pastore, a pascere il gregge, ma che non ti lascerà mai solo.

La gente di Langa, che forse Tu conosci (!) è gente particolare, forse soplo apparentemente chiusa in sè stessa, nelle sue cose, nei propri pensieri. Ma, quando il cuore si apre, è tuo per sempre!

Ancora una cosa: se dovesse capitarTi di sentirTi solo, demoralizzato, sconsolato, stanco: ripensa al giorno della Tua Prima Comunione, a quello della Cresima, e a quello della Tua Sacra Ordinazione: ricorda tutti gli amici che Ti sono stati vicini ma, soprattutto, ricorda l'Amico. Lui, e solo Lui, sarà quello che Ti sarà sempre accanto, ovunque Tu andrai, qualunque cosa Tu farai, con la stessa bontà, la stessa santità, lo stesso Amore di Quei giorni.

Il Signore Gesù che è Dio, che riempie i nostri cuori di gioia e i nostri giorni di doni, Ti ricolmi di felicità, di santità e di gioia, e Ti benedica ogni giorno.
Maria, Madre di tutti, Regina delle famiglie, ti avvolga nel Suo manto e preghi insieme a noi, benedica il nostro cammino!

Ancora benvenuto tra noi, don Daniele!

 

 


I cieli narrano la gloria di Dio, e il firmamento annunzia l'opera delle Sue mani! (Sal 19,2)

Home