LA BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO E GLI ORGANI PARTE PRIMA
Come ben sappiamo, la basilica di San Pietro a Roma, è la più importante chiesa del mondo, e come tale dovrebbe possedere un organo degno di tale nome, ma così non è.
In un passato non troppo lontano ci fu chi volle dotare la basilica di un organo degno di essa, stiamo parlando dell'organaro francese "Aristide Cavaillè-Coll".
Per molti anni Cavaillè-Coll nutrì la speranza di poter costruire un grande organo in fondo alla basilica sopra il portale di ingresso, lui scrisse una disposizione fonica nel 1875 e presentò un modello nel 1887. Questa è la disposizione fonica del 1875:
I GRAND-ORGUE 16 Montre front 16 Bourdon 8 Montre 8 Diapason 8 Flûte Harmonique 8 Viole de Gambe 8 Bourdon 8 Dulciana 5 1/3 Grosse Quinte 4 Prestant 4 Octave 4 Flûte 2 2/3 Quinte 2 Doublette IV Grande Fourniture V Grosse Cymbale III Fourniture IV Cymbale 16 Basson 8 Trompette Harmonique 8 Basson 4 Clairon |
I GRAND-CHOEUR 16 Basse Acoustique 16 Grosse Flûte Harmonique 8 Diapason 8 Violoncelle 8 Flûte Harmonique 8 Unda Maris 4 Prestant 4 Flûte Octaviante 2 Octavin V Grand Cornet (8ft.) III Sesquialtera (8ft.) 16 Tuba Magna 8 Tuba Mirabilis 5 1/3 Quinte Trompete 4 Clairon 2 Clairon Doublette
|
II BOMBARDE 16 Principale Basse 16 Quintatön 8 Flûte Harmonique 8 Flûte Conique 8 Kéraulophone 8 Bourdon 4 Grosse Flûte 4 Octave 3 1/5 Grosse Tierce 2 2/3 Nazard 2 2/7 Septième 2 Octavin V Grosse Cornet (16ft.) 16 Bombarde 8 Trompette 4 Clairon
|
III POSITIF 16 Violon Basse 8 Bourdon 8 Diapason 8 Flûte Traversière 8 Cor de Nuit 8 Salicional 8 Voix Angélique 4 Flûte Douce 4 Dulciana 2 2/3 Quinte 2 Doublette V Plein Jeu (8ft.) 16 Cor d'Harmonie 8 Trompette Harmonique 8 Cromorne 8 Basson et Hautbois
|
IV RÉCIT-EXPRESSIF 16 Bourdon 16 Corni Dolci 8 Flûte Harmonique 8 Flûte à Pavillon 8 Viole de Gambe 8 Voix Céleste 4 Dulciana 4 Flûte Octaviante 4 Octave 2 Flageolet V Cornet (8ft.) 8 Musette 8 Voix Humaine 16 Basson 8 Trompette Harmonique 4 Clairon Harmonique Tremolo
|
V SOLO EXPRESSIF 16 Soubasse 16 Flûte Conique 8 Diapason 8 Flûte Traversière Harmonique 8 Quintatön 4 Flûte Octaviante 2 2/3 Nazard 2 Doublette 1 3/5 Tierce 1 1/3 Larigot 1 1/7 Septième 1 Piccolo 16 Cor Anglais 8 Clarinette 8 Trompette Harmonique 4 Violon Harmonique Tremolo
|
PÉDALE 32 Principale Basse 32 Montre 32 Gros Bourdon 32 Basse Acoustique 16 Grosse Flûte 16 Contre-Basse 16 Violon-Basse 16 Soubasse 10 2/3 Grosse Quinte 8 Grosse Flûte 8 Diapason 8 Violoncelle 8 Bourdon 6 2/5 Grand Tierce 5 1/3 Grosse Quinte 4 4/7 Septième 4 Octave 32 Contre Bombarde 16 Bombarde 10 2/3 Quinte Bombarde 8 Trompette 4 Clairon |
l'organo veniva costruito sopra il
portale di accesso alla basilica e risultava essere il più grande organo
meccanico di Italia e forse del mondo, ma comunque così doveva essere
perchè non era un organo qualunque ma l'organo della basilica di San
Pietro.
Rispetto alla fonica possiamo osservare il puro carattere francese dell'organo, diviso in cinque tastiere e sei corpi suonanti (GRAND'ORGUE e GRAND CHOEUR suonano sulla prima tastiera. Spiccante la presenza di molti registri tipici della pedaliera sui manuali, come il soubasse 16 al solo e il basse acoustique al grand choeur, da notare anche la montre 32' al pedale, questo vuol dire che in facciata erano presenti canne del registro di 32', ciò fa immaginare che imponenza avrebbe avuto l'organo se costruito.
lo schema delle tastiere prevedeva 5 tastiere da 61 note e pedaliera da 30 note. |
L'organo progettato da "Aristide Cavaillè-Coll per la basilica di San Pietro
da notare la grandezza dell'organo rispetto alla persona in basso a sinistra.
Nella seconda parte continueremo il cammino alla scoperta degli organi della basilica di San Pietro con l'articolo riguardante la morte di Aristide Cavaille-Coll e il nuovo progetto di "Claude Mutin", il genero di Aristide che ereditò la fabbrica.
Pagina web curata da Julian Rodhes (1964-2001) riguardante l'organo di San Pietro