IL TEMA e LA STORIA

Quest’anno, il tema di fondo dell’ER 2001, ispirato dall’attuale contesto sociale, è stato individuato  nella “inter-culturalità”, termine utilizzato per indicare la presenza di varie culture all’interno della nostra, ormai sempre più variegata società.

La scelta di tale tema  e del conseguente cammino formativo ha però avuto anche un secondo, significativo, punto di partenza, rappresentato dal messaggio proclamato da Giovanni Paolo II in occasione della giornata mondiale della pace, celebrata l’1 gennaio 2001.

Il mondo dei pirati e della filibusta farà invece da contorno scenografico.

A bordo della magica Aldebaran, seguendo le peripezie del Capitano Mortimer e della sua ciurma di pirati, alla ricerca di un fantastico tesoro, i ragazzi saranno quotidianamente aiutati a riflettere, per meglio conoscere loro stessi e la cultura, aperta ed in evoluzione, in cui sono radicati.

Nel corso dell’avventuroso viaggio attraverso i sette mari, gli incontri tra i figli della filibusta e vari popoli  permetteranno inoltre di confrontare la propria cultura con altri modelli non occidentalizzati, di scoprire che esistono modi sbagliati per affrontare i problemi legati alla “diversità” per giungere, infine, a cercare di vestire i panni “dell’altro”, nel tentativo di comprendere il suo vissuto ed il suo punto di vista sulla “nostra” cultura.

La meta finale sarà rappresentata dal raggiungimento della consapevolezza del nesso di interdipendenza che unisce ogni essere umano e dalla scoperta che l’incontro con l’altro ci arricchisce e ci stimola a promuovere alcuni valori comuni, identificati da Giovanni Paolo II “nella solidarietà, nella pace e nella vita”.

Sarà questo il vero tesoro, la parte del fantastico bottino che ciascuno, al termine del viaggio, potrà ottenere e portare via con sé.  

OBIETTIVI INERENTI ALLA STORIA

  Finalità generale

Obiettivo trasversale

·        Scopro di essere  un cittadino del mondo e mi preparo a vivere in una società multiculturale

·      Scopro e assumo la mia cultura

·      Conosco alcuni dati sulla presenza di immigrati nella città di Casale Monferrato e comprensorio

·      Mi apro all'incontro con "altri" diversi da me per età (nonni) e per provenienza geografica e culturale  
 

Obiettivo per i ragazzi non italiani

·         Scopro che vivere tra due culture è una ricchezza

·         Mi sento accolto e sento che la mia cultura di provenienza è un pezzo di me     che può diventare ricchezza se lo condivido con gli altri.

·         Mi apro al confronto e al dialogo

 

Settimana n. 1

Obiettivo della settimana : scopro di essere  unico e irripetibile e di avere qualcosa di originale da regalare  agli altri  

Obiettivi specifici :

§         Conosco gli animatori, gli amici del mio gruppo e il tema dell’Estate Ragazzi 2001

§         Scopro di avere attese e dei motivi per iniziare questa esperienza insieme

Conosco i miei pregi e miei difetti e scopro che nel gruppo ognuno è importante

Provo ad essere sempre me stesso nel gruppo e scopro che non sempre è facile andare controcorrente

 

Settimana n. 2

Obiettivo della settimana : scopro di far parte  di una cultura aperta e in evoluzione

Obiettivi specifici

§         Riscopro la cultura (ieri) dei miei genitori e dei miei nonni

§         Conosco alcuni aspetti della cultura tradizionale monferrina (giochi, fiabe,        conte, ...)

§         Provo ad evidenziare gli elementi che caratterizzano la mia cultura nell’oggi

§         Scopro che ogni cultura è formata non solo da elementi locali ma anche da elementi importati da altre culture

§         Scopro che la globalizzazione ha delle conseguenze sulla cultura e comporta dei rischi:

§         ci sta rubando le nostre radici,

§         ci fa perdere valori importanti (es. valore della domenica come giorno di festa, pasti come momento di dialogo

 

Settimana n. 3

Obiettivo della settimana : mi accorgodi avere dei pregiudizi nei confronti del diverso da me e scopro che ci sono dei modi sbagliati di affrontare la diversità

  Obiettivi specifici :

§         Riconosco di avere dei pregiudizi nei confronti di vicini e lontani

§         Provo a scoprire come nascono le opinioni e i pregiudizi (paura e insicurezza, superficialità, accoglienza acritica di luoghi comuni: es. l’ha detto la TV, …)

§   Scopro i mezzi per superare i pregiudizi (informazione, riflessione, spirito         critico, curiosità, gusto per le cose originali)

§         Mi accorgo che rischio di isolare e/o emarginare coloro che sono diversi da me

§         Mi accorgo del rischio dell’omologazione (tu devi diventare uguale a me, io cerco di essere uguale a te)

§         Scopro le possibili cause:

svalutazione di me/te o ipervalutazione di te/me (condizionamenti della moda nel modello occidentale dilagante), superficialità e/o ingenuità (i problemi si risolvono prima o poi, oppure non ci sono problemi…)

·        Vivo il perdono e la “tolleranza”

 

Settimana n. 4

Obiettivo della settimana : Provo a mettermi  nei panni dell’altro e  a comprendere il suo vissuto e il suo punto di vista sulla mia cultura

§         Conosco alcuni dati sulla presenza degli immigrati nella mia città

Incontro persone di altre culture che vivono nella mia città,  conosco modi di vivere diversi dai miei e storie di vita (percorso di immigrazione: difficoltà, motivi, …)

§         Provo a scoprire lo sguardo dell’altro sulla mia cultura

§         Scopro che ciò che è normale per me può non esserlo per altri

(Per le medie) Vivo sulla mia pelle un’esperienza di sradicamento dal mio contesto e rifletto sul mio vissuto

§         Mi immedesimo nell’altro e provo a comprendere le sue ragioni

§         Accolgo con rispetto e benevolenza il vissuto dell’altro

Rifletto sull’esperienza di sradicamento vissuta da alcuni miei compagni

 

Settimana n. 5

Obiettivo della settimana :sono consapevole dell’interdi-pendenza  che mi lega a ogni essere umano e scopro che l’incontro   con l’altro mi arricchisce  

Obiettivi specifici :

§         Riconosco di aver bisogno degli altri

§         Scopro l’interdipendenza che mi lega a ogni uomo (Nord/Sud, sviluppo, responsabilità nei confronti del creato)

§         Scopro il sogno di Dio sull’umanità: sono fatto per amare

§         Penso al mio sogno / impegno da vivere alla fine di questa esperienza  

§         Vivo quest’ultima giornata ringraziando Dio, gli amici e gli animatori delle esperienze belle vissute insieme

 

Preparo la Festa finale