L’estate ragazzi al Valentino non è solo gioco e divertimento, è anche fare l’esperienza dell’amicizia con Gesù. Mercoledì 18 luglio i ragazzi  che lo desideravano a turno sono stati in chiesa a fare compagnia a Gesù.

Vengono qui riportati alcune preghiere scritte da loro.

 

Non ci sono parole per descrivere quanto ti voglio bene! Ti sono grata per moltissime cose e sento che tu mi accompagni ogni secondo della mia vita. Tu sei l’amico perfetto, l’amico che non delude. Sono felice di poterti chiamare Padre Nostro Sono felice che tu aiuti tutti anche se alcune volte vorrei averti solo per me. Sei preziosi. Ti sento vicino.

(Vale 87)

 

Grazie tante Signore per tutto quello che hai fatto per me, anzi per tutti noi. Grazie tanto. (Sara)

 

Grazie Signore per le cose buone che hai fatto durante i centri estivi, perché hai fatto venire il sole dopo una giornata brutta e che non sia successo niente a tutti i bambini. Grazie Gesù

 

Grazie tante per tutti noi. Che ci hai aiutato a ci fai continuare a vivere per bene. Grazie davvero tanto.

Per Gesù, sa Sara la tua figliola

 

Grazie Gesù di tutte le cose che mi circondano, delle cose che vedo alzando gli occhi, di giorno e di notte, grazie per il cibo che ogni giorno provvidenzialmente mi offri. Adesso che ti conosco meglio ti ringrazio di essere mio Padre, un Padre buono, molto buono. Ti ringrazio anche di essere mio amico di sempre e nel quale mi rifugio quando questo mondo ai miei occhi diventa cattivo e malvagio.

Ti chiedo perdono per le cose che in passato ho fatto e che hanno causato male ad altre persone.

 

Grazie per questa stupenda giornata di preghiera che mi hai dato. Grazie che mi hai creato e mi hai dato la mamma e il papà che mi vogliono bene. Grazie mio Signore

 

Mio Signore ti ringrazio per la bella giornata, ti ringrazio che ci hai dato un papà e una mamma e delle belle giornate passate con i miei amici e per l’amore che nessun altro papà ci da.

(Cristian)

 

Gesù ti voglio ringraziare per la possibilità che mi hai concesso di vegliare e custodire questi bambini. Loro mi hanno fatto capire che sono cresciuto; anche dopo una “caduta”, Tu mi hai sorretto tramite loro. Tu dici: “Quello che avete fatto ai bambini, lo avete fatto a me”.

Cercando di fare del mio meglio per i miei ragazzi, Tu mi hai ricompensato riuscendo a risanare, a riaggiustare la mia fede standomi vicino. Quindi ti dico grazie. Oltre a Te ringrazio i ragazzi per questa estate molto speciale per me.

(Stefano)

 

Grazie Gesù perché: oggi ci hai accolti in Chiesa: grazie dei consigli degli animatori.

 

Grazie di tutte le cose che facciamo all’estate ragazzi.

(Daniele)

 

Grazie per la vita, per i nostri genitori che ci hanno allevati, ascoltati ed amati. Grazie per gli animatori. Grazie che ci hai sempre amati con tutto il cuore, anche se abbiamo fatto delle cose non molto belle.

(Carlotta)

 

Grazie dell’amore che ci dai, grazie di tutte le cose che facciamo, grazie di trovare tanti amici. Grazie che ci fai pregare, e di averci dato la vita.

(Alessandra).

 

Grazie Signore per aver donato la vita. Grazie per i nostri genitori che ci hanno allevati e ancora oggi ci amano. Mio Dio vorrei dedicarti più tempo ma molto spesso non posso. Dio Tu sei il Padre che ci accoglie, sia nel bene che nel male tu perdoni chiunque. Vorrei chiederti di aiutarmi a crescere bene e aiutare mia mamma e le due mi zie di superare questo momento brutto e per favore accogli la mia nonna a braccia aperte. Signore che tu sei buono, aiuta anche quei bambini che soffrono. Signore Dio ti voglio bene.

Mamma del cielo, tu che ci hai accudito e ci hai voluto bene, proteggici.

 

Signore, io ti ringrazio per tutte le cose belle che abbiamo fatto in queste cinque settimane e quelle che faremo. Ti ringrazio soprattutto per la settimana passata in montagna che è stata davvero spettacolare. Grazie

 

Grazie Signore della vita che hai donato a me e alla mia famiglia, ai nonni e ai miei parenti… e ancora un grazie perché ci hai donato il mondo. Aiuta per favore le persone sfortunate e cerca di non far morire nessuno. Mi piace dedicarti un canto: Accogli i nostri doni.  

(Marzia)

 

Da qui si sentono le urla e le risate dei bambini che spensierati giocano giù in oratorio, senza probabilmente accorgersi che Tu da questa chiesa li sentio e li proteggi tutto il giorno. Alcuni sono ancora piccoli per capirlo, altri invece si credono grandi ma non si osano venire qui a pregarti perché non si sentono pronti o più semplicemente perché non hanno voglia, comunque come sarebbe bello se tutti venissero anche solo per dirti un ciao o un Padre Nostro.

 

Io Signore ti ringrazio per la bella giornata di ieri e di oggi, vorrei anche  ringraziare Steu perché ieri in piscina mi ha fatto divertire molto.

( Lorenzo)

 

Grazie Gesù perché io e la mia famiglia stiamo tutti bene. Grazie per i genitori che mi hai dato, per mio fratello e per i nonni. Grazie per l’amore che hai per me e per i doni che mi fai tutti i giorni. Grazie perché tutti i giorni il tempo è bello. Grazie perché mi hai dato la possibilità di vivere, avere degli amici e amare gli altri.

 

Grazie per i giochi d’acqua. Grazie per tutti i giorni , per il sole, grazie per queste cose belle, grazie perché ci dai degli animatori bravi. Grazie perché ci dai tutto quello che ci dai. Grazie perché nella chiesa ci sono i dipinti molto belli

 

Grazie per avermi dato un papà e una mamma che mi vogliono bene. Grazie per la salute che mi dai ogni giorno. Grazie per tutto l’affetto che mi danno i miei genitori.

 

Grazie perché ho tanti amici che mi fanno divertire. Grazie per mia mamma e mio papà che mi hanno fatto venire qui all’oratorio. Grazie Signore perché ho tanti amici  che vanno in tante parrocchie ma in estate vengono sempre qui. Grazie Signore perché tutti i giorni mi diverto tanto. Grazie perché hanno costruito l’oratorio.

(Lorenzo)

 

Caro Gesù, avrei tante cose da chiederti, ma cosa mi serve ricevere doni se poi non posso ricambiare? Vorrei poterti vedere, abbracciarti, mandarti una cartolina e tante altre cose che in terra sono normali. Chissà cosa stai facendo adesso. Vorrei essere lì con te; però finchè puoi tienimi sulla terra con i miei amici, la scuola, la mia famiglia. Voglio ringraziarti per questa estate, sto vivendo un’esperienza meravigliosa. Poi ti voglio ringraziare per tutte le volte che mia hai ascoltato, per tutte le volte che mi hai capito. Ti ringrazio anche perché mi hai concesso un altro giorno. Spero di averlo sfruttato come lo vorresti tu. Ti chiedo perdono se ho sbagliato in qualche cosa e se non ho saputo aiutare gli Altri come vuoi tu. Ti voglio bene. (Vale)

 

Grazie Dio perché sei presente in ognuno di questi bambini.

(Vale 87)

 

Signore ti voglio ringraziare per la bellissima esperienza che sto vivendo quest’anno. Finalmente ho capito quanta fatica e quanto lavoro comporta essere animatori, ma quanta gioia ti da quando un bambino ti dimostra la sua riconoscenza e il suo affetto dandoti un bacio o più semplicemente con un sorriso. Anche se gho ancora la maglietta blu e  i più grandi non mi danno retta perché in fondo ho solo un paio d’anni più di loro, ti ringrazio per questa stupenda estate ragazzi.

 

Sono contento di essere al mondo, spero che mi seguirai nel cammino della vita. Sono contento di averti come secondo Padre, che mi sostiene nelle difficoltà, nei momenti tristi, felici. Signore aiutami a non odiare le persone, a non giudicare, ti ringrazio Signore di questa bella vita. Aiuta chi ha bisogno.

Grazie d0aver trovato dei veri amici, grazie di tutti i doni che ci fai e grazie che ci fai pregare. (Arianna)

 

Grazie Signore per avermi dato un papà e una mamma che mi capiscono e mi vogliono bene. Grazie Signore per aver creato tutte queste cose meravigliose per noi.

(Miriam).

 

Grazie per averci regalato tutte queste cose e anche perché sei bravissimo, anzi sei il più bravo Padre mio.

IO vorrei dedicarti una preghiera

 

Grazie Signore perché quest’anno mi hai fatto venire in questo centro estivo nel quale mi sono divertita e fatto nuove amicizie.

 

Grazie Signore perché mi hai fatto conoscere nuovi amici, anche perché Don Enrico ci ha dato questa libertà di scelta, io sono molto contenta di aver fatto questa scelta per parlare con Gesù il nostro amico che ci guida in ogni momento della nostra vita.

 

Grazie Gesù per le giornate che ci hai dato che sono state piuttosto belle. Un grazie anche agli animatori che sono stati bravi con noi e ci hanno fatto giocare, ballare e divertire.

(Nancy)

 

Caro Signore fa che don Enrico rimanga sempre qui con noi perché lui è molto simpatico, gentile e sempre disponibile, i idem per don Stefano anche lui simpatico e gentile.

Grazie per gli animatori che senza di loro non ci sono quei giochi divertenti che facciamo oggi.

 

Ti ringrazio per quello che hai fatto per me. Un po’ di giorni fa, ero in una situazione abbastanza complicata e non sapevo come uscirne e come affrontarla. Così ho cercato il tuo aiuto a tu me lo hai dato. Prima stavo abbastanza male dentro di me e  mi sentivo di aver fatto qualcosa che non andava… eh…allo stesso tempo soffrivo e mi sentivo vuota. Ora invece sto meglio e non mi sento proprio vuota.

Ti chiedo scusa per tutti quegli errori che a volte compio… ma soprattutto di aver dubitato di te. Quando stavo male era come se avessi perso la speranza e non credevo che tu mi potessi aiutare, invece tu mi hai aiutato, mi hai dato quell’energia giusta che mi tirasse su di morale e che mi aiutasse ad affrontare il problema con l’altra persona. Quindi ti chiedo scusa e ti voglio ringraziare infinitamente, perché non ostante io mi sia comportata male, tu mi hai perdonato ed aiutato.

Vorrei chiederti ancora scusa per… lo sai perché non c’è bisogno che lo scriva comunque per quel motivo lì ti chiedo scusa.

SCUSA & GRAZIE!!!      

 

Grazie Signore per avermi chiamato qui all’estate ragazzi. Oggi so che dietro a te sono felice comunque e dovunque. Sento una gioia misteriosa che mi riempie il cuore. Credo sia l’incontro con Te, quando non lo immagini e non lo vuoi. Ti chiedo perdono per tutte le volte in cui ti ho voluto escludere dalla mia vita. In cui ti ho detto: è questa la gioia che mi hai promesso? Sì è questa. Qui ho scoperto che dirti sì significa solo esserci. A volte non sappiamo fare niente, non conosciamo le canzoni, i balletti … ci sentiamo un po’ inutili. Vorremo andarcene ma tu ci insegni che non vuoi così. Come hai detto oggi nel vangelo so che non è lo stesso se dico sì o no! Perché tu vedi un posto vuoto, anche se io non lo vedo. Grazie, maestro buono, per tutte le bottigliette d’acqua che ho aperto. Per ciò che non ho fatto perché lo hanno fatto i miei fratelli, per i bambini che mi hanno abbracciata e per quelli che mi hanno ignorata, per la mia presunzione sciolta dalla tua fantasia. Grazie per questa vita bella che da quando l’hai incrociata è diventata un miracolo ogni giorno.

(Un' animatrice)

 

Ti ringrazio per tutto quello che fai per me, per  i miei amici, per gli animatori, don Enrico, don Stefano, sr Franca, i cuochi e tutti quelli che danno una mano in oratorio. Prego per i ragazzi delle medie perché diventino responsabili e diano anche una mano nell’organizzazione dell’oratorio. Per tutto il mondo perché si possa trovare una soluzione a tutti i problemi. Infondo siamo tutti sulla stessa barca. Dimenticavo. Ti prego per me perché possa anch’io aiutare gli altri a fare del bene come vuoi che faccia. Ciao, ciao.

 

Grazie Gesù per tutte le fantastiche giornate passate con i miei amici. Sono molto contenta di venire in questo oratorio perché è molto allegro e quando uno è triste si rallegra subito.

(Chiara)

 

Grazie Signore per tutti gli amici nuovi che  mi sono fatta. Grazie a tutti gli animatori che sono molto gentili.

(Camilla)

 

Merci a tout le monde pour que je sache qui est Jesus. Jesus m’a beaucoup amée, il ma aidée a’ trouver mon chemin. Les anges ont beucouo aider Jesus et ses parents.

Jesus aime tout le monde.

(Estelle)

 

Ciao Gesù,

ti voglio ringraziare per molte cose, per questo ti ho scritto. Volevo ringraziarti per tutto quello che ho di materiale, non credo che tutti gli altri ragazzi del mondo stiano bene come me. Aiutami a non sprecare nulla e ad aiutare gli altri. Grazie per tutte quelle persone che mi vogliono bene. Grazie per la vita che mi hai dato, e per questo non smetterò mai di ringraziarti. Ti chiedo scusa per tutte quelle volte che ti ho dimenticato.

Ti voglio bene.

 

“Siete voi il sale del mondo”. Cercare di essere sale per gli altri … è questo ciò che Gesù ci chiede … ma come fare?

Ognuno di noi ha  dentro di se quella luce da donare, da trasmettere, ma come si può rinvigorirla? Penso che sia molto difficile fare tutto ciò, forse lo è troppo per me che in questo momento mi sento così piccola. C’è ancora molta strada da percorrere, tante scelte da fare, un po’ di paura … ma adesso io ringrazio il Signore di avermi dato la responsabilità e l’impegno di divenire strumento nelle sue  mani, di avermi fatta diventare così come sono.

Grazie! Ringrazio il Signore di tutto per tutto ciò che mi fa vivere ogni giorno, per le emozioni, per i sentimenti più belli e brutti, per i volti che mi fa incontrare e nei quali lo posso scoprire.

(Un’animatrice)