"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"

Pietrapazza - Eremo Nuovo - Passo della Bertesca -

Siepe dell’Orso - Pietrapazza

Percorso_Pietrapazza_Bertesca.jpg (305882 byte)

Si parte da Pietrapazza (613m), in fondo alla strada forestale, prima della sbarra, si prende il sentiero 205, che sulla destra attraversa un piccolo ponte in sasso; Pietrapazza.jpg (107252 byte) s’imbocca la vecchia mulattiera e al bivio con il sentiero che porta a Monte Carpano - Nocicchio (209) si prosegue a destra, si attraversa il fosso su un ponte in legno poi si sale lungo il crinale scoperto, che divide il Bidente di Pietrapazza da un suo affluente, sul quale si incontra una maestà (735m).

mulattiera di Pietrapazza.jpg (139499 byte)Proseguendo si passa di fianco ai ruderi di Case Cialdella poi si scende, in mezzo al bosco misto, e si costeggia il torrente fino a giungere ad uno spiazzo (forse una vecchia aia carbonile) in fondo alla quale si attraversa il corso d’acqua su un ponte di legno: da qui si può già scorgere, sulla sinistra, la suggestiva cascata che, immersa nel verde, forma una profonda pozza d’acqua limpida che assume una caratteristica sfumatura verde-blu; vicini l’antico pozzo che probabilmente alimentava una turbina e un casotto in pietra.

Salendo, dopo una serie di tornanti, si giunge alle case dell’Eremo Nuovo (734m) circondate da pascoli popolati da rovi e rose selvatiche (attenzione alle mucche al pascolo).

Superate le case, un largo stradello sale attraverso vecchi pascoli, rovi di more, rose canine, felci, piccoli boschetti di cerri e solitari noci, ciliegi, fichi e salici che indicano qua e là la presenza di vecchi poderi.

Si superano i ruderi di C. Bertesca (931m), non visibili dal sentiero, poi si giunge alla strada Lama - Cancellino (1050 m circa), sopra la quale si estende l’Abetina di Brasco.

A questo punto si prosegue a sinistra e passando da Fonte delle Cavalle si arriva al Passo della Bertesca (1200m circa) e, con il sentiero 207, al Paretaio (944m) dove si imbocca il sentiero 221 per il quale si sale a Siepe dell’Orso, raggiungibile anche, per i più pigri, percorrendo 2 chilometri circa della strada forestale in direzione Lama (a destra dell’incrocio) che in località il Baraccone (1027m) incrocia il sentiero 207. Bidente_di_Pietrapazza.jpg (94113 byte)

Abetaccia.jpg (53934 byte)Da Siepe dell’Orso inizia la mulattiera che, attraverso vecchi pascoli popolati di rose canine e ginepri, scende all’Abetaccia (792m); di qui il sentiero si fa più ripido e con diverse svolte raggiunge il podere Rignone (743m), poi attraversa una zona arida e scoperta, con affioramenti di roccia nuda, dove è segnalata la presenza dell’uomo, in epoche passate, da diversi muretti a secco il cui scopo era quello di non far franare la mulattiera che rappresentava l’unica via di comunicazione con Pietrapazza.

Si giunge alla Casetta (683m), situata Chiesa_di_Pietrapazza.jpg (70693 byte) a monte Ponte_di_Pietrapazza.jpg (108611 byte) del sentiero, scendendo in mezzo al bosco misto si attraversa il Bidente di Pietrapazza su un ponte in pietra in prossimità del cimitero, poi costeggiando il torrente si arriva sullo spiazzo antistante la Chiesa di Sant’Eufemia (613m).