"La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca"

 

RISERVA INTEGRALE DI 

SASSO FRATINO

 

 

Scorcio su Sasso Fratino dal crinale tra Pso Calla e P.gio Scali .jpg (103592 byte)          Scorcio su Sasso Fratino dal crinale tra Pso Calla e P.gio Scali .jpg (99284 byte)          Scorcio su Sasso Fratino crinale tra Pso Calla e P.gio Scali.jpg (108095 byte)

 

Sasso Fratino, cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, è la prima Riserva Naturale Integrale istituita in Italia (1959) e si estende per 764 ha di superficie sul versante romagnolo del crinale appenninico.

La Riserva Integrale è stata istituita allo scopo di conservare uno dei pochi lembi di foresta giunto a noi quasi intatto grazie alla presenza di aspri pendii rocciosi e alla mancanza di vie d’accesso che da sempre l’hanno caratterizzata.

Se si potesse varcare la soglia di questa misteriosa foresta secolare, si rimarrebbe sopraffatti dall’emozione di trovarsi davanti giganteschi ciclopi che si innalzano maestosi verso il cielo, altri crollati a terra, colonizzati da funghi e in stato di decomposizione. Sarà come essersi inoltrati nella foresta delle fiabe, popolata di fate, folletti ed orchi; sembrerà che gli alberi, le rocce, i ruscelli e le cascate siano animati dalla magia di qualche strega.

Recentemente si è aggiunta a quella di Sasso Fratino la Riserva Integrale della Pietra che si estende sul versante toscano con un centinaio di metri di superficie caratterizzata da rocce e dirupi, ottimi rifugi per la fauna selvatica.