ANFFAS ONLUS
ASSOCIAZIONE NAZIONALE FAMIGLIE DI DISABILI INTELLETTIVI E RELAZIONALI

Via Marenco 4 Cassolnovo 27023 (PV)
Tel. 0381.92140

L’ ANFFAS fu fondata a Roma il 28 marzo 1958 su iniziativa della professoressa Maria Luisa Menegotto come “ Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali “ e venne riconosciuta Ente con personalità giuridica con DPR n. 1542 del 1964.

            Nel 1997 è divenuta “ Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali “ e riconosciuta ONLUS ( Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ) nel febbraio 2000

            L’ associazione non ha fini di lucro si ispira alla legislazione sul volontariato svolgendo la propria attività in base al principio di solidarietà sociale con prestazione volontarie, spontanee e gratuite da parte dei Soci, in armonia con principi costituzionali che carantiscono i diritti inviolabili di ogni individuo.

La sezione di CASSOLNOVO costituita il 9 aprile 1994, dal gennaio 2002 è diventata associazione di volontariato ANFFAS ONLUS associata all' ANFFAS ONLUS di ROMA.
Conta 30 soci e dispone di una sede in Via Marenco 4, si propone al paese come strumento di sensibilizzazione ai problemi dei disabili e delle famiglie, animazione, laboratori e corsi di tre pomeriggi settimanali.
Concretamente offre l' apertura della sede in 3 pomeriggi la settimana ( SABATO, DOMENICA E LUNEDI ), con la valida collaborazione di volontari.