DIFFERENZE MANGA-ANIME

         

CI sono alcune differenze fra cartone e fumetto, ad esempio quella che, per evitare brutte sorprese ai bambini più piccoli, nell'anime la presenza del sangue e delle ferite è stata molto ridotta, spesso rendendo poco credibile la scena. Ad esempio la scena in cui Shank salva Rubber, non c'è un minimo di sangue (d'accordo, qualche ml forse sì!)! Oppure quando Arlong, con i suoi dolci dentini, addenta Rubber. Quando il ragazzo riesce a liberarsi dalla morsa, ci saranno al massimo delle righette rosse! Non certo che io voglia che One Piece diventi una serie per carnefici, anzi, non mi lamento poi tanto di questo genere di censure, comunque credo che abbiano un tantinino esagerato! Ovviamente, i più "guerrieri" fra gli Otaku, fan di questo manga, non mancheranno di gridare allo scandalo per la questione censure. Infatti, dalle mie ricerche su Internet, pare che ci siano alcune persone che non gradiscono il nome "all'arrembaggio" per questa serie. Beh, in fondo, non è che si possa definire titolo, in quanto il nome originale, "One Piece" è comunque rimasto. I nomi, a parte quello del protagonista, non sono cambiati dalla versione Americana. E quest'ultima versione ha voluto eliminare alcuni nomi "troppo giapponesi", che comunque si addicono non poco ai personaggi. Infatti, se i nomi fossero rimasti tutti Giapponesi, magari non sarebbero poi tanto adatti alla serie, che comunque non si svolge in Giappone. Insomma, penso che One Piece non sia stato poi tanto storpiato, e direi che ci si può anche accontentare, perchè credo che l'animazione Italiana ha fatto un passo avanti con la trasposizione delle serie animate sulle nostre tv! Voi che ne pensate? 

Nella prima puntata del manga, Rubber per farsi accettare nella ciurma di Shank si auto conficca una spada sotto l'occhio (e da lì viene la sua cicatrice). Invece nell'anime, per evitare che poveri bambini fragili e sensibili si impressionino, la cicatrice di Rubber spunta dal nulla quando il ragazzo riappare a diciassette anni!



Seconda differenza: nella storia originale Zef non perde la gamba in mare per salvare Sanji, bensì, in un raptus di fame, se la mangia (aagh!) quando i due sono sull'isola. D'altra parte, come ben saprete, Zef aveva dato tutto il cibo disponibile a Sanji e per tutti i giorni trascorsi sull'isolotto non aveva mangiato nulla, quindi se non avesse fatto in questo modo sarebbe strano che fosse sopravvissuto, no? 


Il tenente Fullbody fa uso del suo "Pugno di ferro" la prima volta che lo si incontra, contro Yosaku e Johnny; questo però solo nel manga, perchè nell'anime la scena era forse ritenuta troppo violenta (alcune femmine della mia classe si sono impressionate solo a pensare ad uno che ti prende a mazzate con del ferro... boh...). In pratica, nell'anime non si ha mai avuto la dimostrazione del perchè Fullbody fosse così ammirato per la potenza del suo pugno, avendo come unica opinione disponibile quella di un codardo rimbecillito (non che non sia vero, comunque...)



Facciamo un bel salto avanti, passando a Logue Town. Quando Tashigi cade dopo aver steso i due pirati, nell'anime Zoro li rompe accidentalmente ed è perciò costretto dalla ragazza a lavorare nel quartier generale della marina, mentre nel manga gli occhiali non vengono rotti e i due si rincontrano un'altra volta solo dal venditore di spade. Per mantenerci sull'argomento, Smoker viene presentato non con la sconfitta di Gallie faccia di luna che avviene solo nell'anime. Infatti, egli viene "ufficialmente" conosciuto quando Buggy sta per giustiziare Rubber. Mentre Smoker si incammina verso la piazza, avviene la scena in cui una ragazzina gli spiaccica accidentalmente il gelato sui pantaloni e lui la risarcisce. A quel punto arriva anche Tashigi di corsa scusandosi per il ritardo, e i due si avviano in piazza, momento in cui noi veniamo a scoprire che Tashigi fa parte della marina.



Si ringrazia www.charmargy.it per l'articolo sopra. 

 

 

  WWW. ONE PIECE .S5.COM  


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

onepiece, one piece, all'arrembaggio, arrembaggio, tutti, dragonball, mp3, video, puntate, hentai, opx, x, xxx, images, playstation, wav, sound, midi, Rubber, Luffy, Zoro, Nami, Usop, Sanji, videogiochi, videogames, immagini, skin, modellismo, gif, manga, anime, cartoni, animati, download, stuff, sms, free, riassunti, character, schede

TTTTT