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Controlliamo l'usato ...

Oggi ho acquistato, usato, un Asso 380, un gommone smontabile con paramezzale in legno.

Con l'occasione vorrei segnalare quali sono state le verifiche preliminari che ho effettuato prima di acquistare il gommone.

Il gommone si trovava in un cortile, abbandonato in un angolo sotto una tettoia (buon segno), sgonfio, ripiegato e praticamente lercio.

9 persone su 10, a quella visione, avrebbero storto il naso e girato i tacchi, ma io ho avuto fiducia e ho verificato comunque lo stato del gommone.

Per prima cosa l'ho disteso sgonfio su di un piano ed ho verificato lo stato del telo dei tubolari, della carena e degli incollaggi.

Poi ho cercato di ripulirlo con uno straccio per individuare meglio lo stato d'usura dei punti che solitamente sono maggiormente sollecitati in un gommone di questo tipo.

Le immagini che seguono sono state eseguite dopo un primo lavaggio. Nello stato in cui giaceva, le foto non avrebbero certo aiutato!

Per prima cosa ho verificato il punto dove poggia il paramezzale nello specchio di poppa e, in particolare lo stato d'usura della zona tra il telo di carena e lo specchio.

Le condizioni, sporcizia permettendo, apparivano più che soddisfacenti.

 

Per farvi un esempio, nell'imagine seguente è ripresa la stessa zona del mio Novamarine Army 40, anch'esso con paramezzale in legno, ma certamente molto più utilizzato.

Altro punto molto sollecitato nei gommoni smontabili è la zona interna di attacco tra il tubolare ed il telo di carena, dove poggia e sforza il pagliolato. Anche qui tutto bene.

Aiutandomi con mezzi di fortuna per fare un pò di pulizia, ho cercato di verificare la striscia longitudinale interna dove poggia e sfrega il paramezzale in legno.

La prima impressione è stata ottima.

Ed il primo lavaggio a casa l'ha confermato.

Ed anzi, dopo un ulteriore lavaggio, la striscia è risultata praticamente nuova.

Successivamente ho controllato lo specchio di poppa e, più che dare molta attenzione alle condizioni delle tavolette salvaspecchio, dove stringiamo i morsetti del motore ...

.... ho controllato la sezione di taglio, dall'alto, per verificare se il multistrato presentava scollamenti o usure eccessive derivanti dal cavalletto del motore.

E anche qui....una bella sorpesa

In linea di massima, per quelli che erano i particolari più importanti delle mie verifiche, ho potuto constatare che, nonostante le pietose condizioni in cui si presentava da un punto di vista estetico, il gommone è stato usato pochissimo.

Se mi fossi soffermato a dubitare sulla qualità della struttura osservando particolari insignificanti come le maniglie tientibene

Oppure le condizioni della striscia di rinforzo del calcagnolo .

...non avrei portato a casa un gommone che, dopo sei ore di lavaggio, si è ripresentato in tutto il suo antico splendore.

By Nicasta

Last update 12.02.07

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