Oggi ho acquistato, usato,
un Asso 380, un gommone smontabile con paramezzale in legno.
Con l'occasione vorrei segnalare quali
sono state le verifiche preliminari che ho effettuato prima di acquistare
il gommone.
Il gommone si trovava in un cortile,
abbandonato in un angolo sotto una tettoia (buon segno), sgonfio,
ripiegato e praticamente lercio.
9 persone su 10, a quella visione, avrebbero
storto il naso e girato i tacchi, ma io ho avuto fiducia e ho verificato
comunque lo stato del gommone.
Per prima cosa l'ho disteso sgonfio
su di un piano ed ho verificato lo stato del telo dei tubolari,
della carena e degli incollaggi.
Poi ho cercato di ripulirlo con uno
straccio per individuare meglio lo stato d'usura dei punti che solitamente
sono maggiormente sollecitati in un gommone di questo tipo.
Le immagini che seguono sono state eseguite
dopo un primo lavaggio. Nello stato in cui giaceva, le foto non
avrebbero certo aiutato!
Per prima cosa ho verificato
il punto dove poggia il paramezzale nello specchio di poppa
e, in particolare lo stato d'usura della zona tra il telo
di carena e lo specchio.
Le condizioni, sporcizia permettendo,
apparivano più che soddisfacenti.
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Per farvi un esempio, nell'imagine
seguente è ripresa la stessa zona del mio Novamarine Army
40, anch'esso con paramezzale in legno, ma certamente molto
più utilizzato.
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Altro punto molto sollecitato nei gommoni smontabili
è la zona interna di attacco tra il tubolare ed il telo di carena,
dove poggia e sforza il pagliolato. Anche qui tutto bene. |
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Aiutandomi con mezzi di fortuna
per fare un pò di pulizia, ho cercato di verificare la striscia
longitudinale interna dove poggia e sfrega il paramezzale
in legno.
La prima impressione è stata
ottima.
Ed il primo lavaggio a casa
l'ha confermato.
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Ed anzi, dopo un ulteriore lavaggio,
la striscia è risultata praticamente nuova.
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Successivamente ho controllato
lo specchio di poppa e, più che dare molta attenzione alle
condizioni delle tavolette salvaspecchio, dove stringiamo
i morsetti del motore ...
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.... ho controllato la sezione
di taglio, dall'alto, per verificare se il multistrato presentava
scollamenti o usure eccessive derivanti dal cavalletto del
motore.
E anche qui....una bella sorpesa
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In linea di massima, per quelli
che erano i particolari più importanti delle mie verifiche,
ho potuto constatare che, nonostante le pietose condizioni
in cui si presentava da un punto di vista estetico, il gommone
è stato usato pochissimo.
Se mi fossi soffermato a dubitare
sulla qualità della struttura osservando particolari insignificanti
come le maniglie tientibene
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Oppure le condizioni della striscia
di rinforzo del calcagnolo .
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...non avrei portato a casa
un gommone che, dopo sei ore di lavaggio, si è ripresentato
in tutto il suo antico splendore.
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By Nicasta
Last update 12.02.07
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