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Test Zodiac Club 6

Dunque. Ieri martedi 25 ho provato il mio nuovo gommo zodiac 360 cadet FR acti-v con il mio Vecchio motore yamaha 8cv.

Ecco una foto scattata al porto di Marta,arrivo di prima mattina alle 13 circa...alle 13: 30 siamo già operativi!

Innanzitutto la mole del nuovo gommo si intuisce già da sgonfio dal maggiore spazio occupato a bordo del bagagliaio e il peso supera secondo me di qualcosa i 42kg dichiarati.

Con il gonfiatore elettrico mi accorgo che la quantità di aria contenuta dal paiolo e dai tubolari è superiore al piccolo 340, infatti il gonfiaggio necessita di qualche minuto in +...poco male!!!

Una volta gonfio e sistemati i carichi rimango a bocca aperta...ci si sta in 4 persone comode!!

Questa foto illustra la sistemazione dei carichi a bordo...che è rimasta invariata rispetto al 340 (ma la prua squadrata permette d schiacciare le borse ancora + avanti a tutto vantaggio dell'abitabilità!) se non per il serbatoito di benza che ora lo lascio a poppa come si fa sui gommoni normali...

L'anulare sono ancora indeciso su dove sistemarlo, per ora lo attacco ai 2 anelli inox interno/esterno Veniamo alla prova di navigazione.

 

Con un adulto seduto a poppa, serbatoio 12l pieno sistemato a poppa, e sacca gialla dotazioni a prua resto letteralmete stupito: all'aumentare della manetta si passa dalla fase di dislocamento a planata in maniera quasi continua, cè un accenno di cabrata che dura appena un secondo e poi il gommo butta giuù il muso da solo, praticamete esce subito dall'acqua e si mette orizzontale quasi immediatamente...bello!!

Continuo a dare manetta e la velocità cresce. Provo a fare qualche virata ed ho veramente la sensazione di stare su una barca + grande,+stabile insomma + controllabile!!

L'unica rilevazione che all'inizio mi fa riflettere è la velocità max, che mi pare sia leggermente inferiore rispetto al 340, ad occhio circa mezzo nodo, ma tutto a vantaggio della stabilità e manovrabilità... Ma credo sia normale vista la mole maggiore (peso) e forse la prua + squadrata offre + presa al vento.

 

L'impatto sulle onde: il gommone esce bene dall'mpatto in particolare si nota che se si aumenta il peso a prua il gommo tende a tagliare meglio le onde e a diminuire le vibrazioni trasmesse a bordo In 2 adulti + dotazioni plana lo stesso senza problemi, e lo fa molto + velocemente che sul 340 ed una volta in planata tende a mantenera meglio anche sulle onde. Mi scoccia di non aver potuto fare la prova in 3 persone, sarebbe stato interessante. In 4 adulti + dotazioni si nota una velocità in dislocamento maggiore che con il 340, e il rumore del motore è sopportato + volentieri grazie al maggir confort offerto dallo spazio a bordo...decisamente gradevole In 4 abbiamo fatto una breve traversata da marta all'isola martana e poi ci siamo fermati presso una spiaggetta per mangiare, insomma BELLA GIORNATA!!

 

E infine la ciliegina sulla torta: ho fatto un bel filmatino su alcune evoluzioni fatte col nuovo gommo, so già che gradirete, è BELLISSIMO, scusate la dimensione ma vi assicuro che ne vale la pena!!! Una volta visto il filmato capirete perchè io credo che il gommo possa planare anche con un 6 cv... Sono sicuro che apprezzerete:

http://www.savefile.com/files/9814629

questo è un altro filmato realizzato a bordo del gommo...

http://www.savefile.com/files/7921022

Conclusione: questo nuovo gommo mi ha fatto capire quanto il vecchio e glorioso 340 fosse inevitablmente e fisiologicamente "corto" e meno manovrabile rispetto a questo, insomma ora mi sembra di avere un gommone che è un po + gommone...adesso miro a rimediare un buon 15 cv 2t ed ho risolto i miei problemi di planata in 4....anche se già con l'8cv sono soddisfatto delle prestazioni... A presto la prova col motore elettrico...

By Emiliano

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