I viaggi di Ola Kala

I vostri viaggi

Libro degli ospiti

 

Monaco di Baviera (Munchen)

La capitale bavarese è insieme a Berlino la città più interessante della Germania. L'origine del nome di Monaco è la parola Monchen che significa "monaci". Il villaggio originario era una comunità religiosa adagiato sul fiume Isar. La città fu fondata nell'anno 1158 dal duca di Sassonia Enrico il Leone che fece costruire un ponte a pedaggio per tassare il sale. Divenne capitale della Baviera un secolo dopo quando Luigi il Severo vi costruì un castello e vi installò famiglia e corte.

 

 

 

Marienplatz: piazza della Vergine Maria - patrona della Baviera. E' il punto nevralgico della città (foto sopra). Nel Medioevo vi si svolgeva il mercato del grano. Nel centro della piazza, la colonna della Vergine (Mariensaule, del XVII secolo - foto sotto a sinistra) commemora la fine del saccheggio di cui fu vittima Monaco all'epoca dell'occupazione svedese (1632). 

Neues Rathaus: municipio nuovo. E' l'edificio più bello della piazza con una facciata coperta di sculture e una torre alta 85 metri. L'insieme, in stile neo-gotico, risale al XIX secolo. Sulla cima della torre c'è il famoso frate, Munchner Kindl, simbolo della città. L'attrazione principale del palazzo è l'orologio mobile che muove i suoi burattini alle 11, alle 12, alle 17, alle 3 e alle 21. Le figure rappresentano due scene storiche: il torneo dato in onore delle nozze del duca Guglielmo nel XVI secolo e la danza dei bottai per celebrare la fine di una epidemia di peste.

 

 

 

 

 

 

Frauenkirche: cattedrale di Nostra Signora (foto sotto). E' un enorme edificio di mattoni rossi costruito nel XV secolo in stile tardo gotico, riconoscibile da lontano per le due torri sormontate da bulbi, di cui una è meno alta dell'altra di un metro (100 metri l'una, 99 l'altra). E' una delle chiese più grandi del sud della Germania e la sua sobrietà contrasta con l'abituale rococò della regione

 

 

 

 

 

 

Sendlinger Tor: una belle porte più belle di Monaco e uno dei resti dell'antico muro di cinta della città costruito nel XIV secolo.

 

 

 

Englischer Garten. E' il più grande parco cittadino d'Europa, lungo oltre 5 Km.

 

 

Viktualienmarkt (foto a sinistra). Il mercato di Monaco per eccellenza. A volte, il 1° maggio, viene alzato nel centro un grande albero della cuccagna bavarese coperto di figure in rilievo.

Nationaltheater (foto a destra). Teatro nazionale in Max-Joseph-Platz.

 

 

 

 

Altri due simboli della città: la birra e... l'Ispettore Derrick (foto a destra). Le sei grandi marche di birra di Monaco sono: Augustiner, Hacker-Pschorr, Hofbrau, Lowenbrau, Paulaner e Spaten-Franziskaner. Nella birreria Hofbrauhaus Adolf Hitler fu proclamato segretario del partito Nazista nel 1921