I viaggi di Ola Kala

I vostri viaggi

Libro degli ospiti

 

Francoforte sul Meno (Frankfurt am Main)

I soprannomi di questa città? Bankfurt! Mainatthan! Francoforte-sul-soldo!

E' il luogo d'incontro dei banchieri e dei manager di tutto il mondo che qui vengono a stipulare importanti contratti durante le innumerevoli fiere e congressi. Ma Francoforte ha anche un bel centro storico (interamente ricostruito) e una grande varietà di musei e veri e propri gioielli architettonici.

 

 

 

 

 

 

Grattacieli a Mainattahn!

 

 

La Borsa: nel XVIII secolo, grazie ai banchieri Rothschild e Bethmann, si sviluppò il mondo degli affari a Francoforte. Nella Borsenplatz, davanti all'edificio della Borsa, si possono vedere le due famose statue che descrivono l'andamento dei titoli: l'orso (il ribasso) che schiaccia l'andamento della Borsa e il toro (il rialzo) che lo rialza con le corna.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Romerberg: vasto spiazzo e centro storico della città. Senza grande unità architettonica esibisce, però, edifici di interesse. Tra questi il palazzo del Municipio (Romer) del XV secolo. Al centro la fontana della Giustizia. A sud della piazza la St. Nikolaikirche e una delle case più belle di Francoforte, la Haus Wertheim.

 

La fontana della Giustizia e, sullo sfondo, la St. Nikolaikirche

A sinistra il museo strorico, a destra la Haus Wertheim.

Il Municipio: Romer. Fronte (sopra) e retro (sotto).

 

 

 

Paulskirche (a sinistra) e il duomo (a destra): contrariamente ad ogni cattedrale che si rispetti, il duomo non è mai stata sede Arcivescovile. E' diventuta cattedrale a forza di "incoronare teste reali".

 

La Zeil: grande arteria commerciale di Francoforte. E' interamente pedonale!

 

Il Meno: il fiume su cui si estende la città.

 

Il quartiere di Sachsenhausen: situato a sud del Meno, è il quartiere dei divertimenti.