I viaggi di Ola Kala

I vostri viaggi

Libro degli ospiti

 

Copenaghen: altro

 

Carlsberg Beer

Nel 1847 J.C. Jacobsen, un giovane maestro birraio di Copenaghen, aprì una fabbrica di birra sulla collina di Valby, appena fuori dalle mura della città vecchia e la chiamò Carlsberg (la collina di Carl), dedicandola così al figlio Carl e alla collina su cui era costruita. Si trattava della prima birreria bavarese della Danimarca ed ebbe da subito un grande successo. Il figlio Carl Jacobsen continuò la linea del padre. Nel1871 iniziò la sua carriera di birraio e dieci anni dopo fondò la Nuova Carlsberg. Nel 1906 la Nuova e la Vecchia Carlsberg si unirono dando vita alle Birrerie Carlsberg.

 

Nel 1873 un gruppo di industriali e finanzieri di Copenaghen fondò la Fabbrica Tuborg in un sito a nord della città. Nel 1880 la Tuborg lanciò sul mercato danese la birra bionda, "pilsner". Nel 1894 la Tuborg si fuse con le Birrerie Riunite, un'altro gruppo di piccoli produttori di Copenaghen. Nel 1903 le Birrerie Riunite e la Carlsberg firmarono un accordo per dividere tutti i profitti e le perdite. Lo stesso accordo fu la base per la fusione finale tra Carlsberg e Tuborg che avvenne nel 1970.

 

 

 

 

 

Le due foto rappresentano l'ingresso dell'attuale fabbrica: nella foto a destra si vede l'arco sorretto da due elefanti. L'elefante è il simbolo della birra Elephant, una delle più vendute del gruppo Carlsber.

 

 

Amalienborg

 

Il palazzo di Amalienborg divenne residenza reale nel 1794 dopo la distruzione del castello di Christiansborg. E' formato da quattro corpi pressoché uguali disposti simmetricamente. Fu progettato in stile rococò dall'architetto N. Eigtved: quando la regina è in città si può assistere al cambio della guardia. La statua al centro della piazza rappresenta Federico V.

 

 

 

 

Rosenborg Slot

 

All'interno del Rosenborg Have (già Giardino del Re), si erge il suggestivo palazzo di Rosenborg. Fu fatto costruire s più riprese da re Cristiano IV nel seicento in stile rinascimentale fiammingo.  Servì come residenza reale per neanche un secolo e venne poi usato per custodire i tesori della famiglia reale.

 

 

 

 

Ed inoltre...

 

Marmorkirken: chiesa luterana costruita nel 1894 sul modello della basilica di San Pietro a Roma.

 

Soren Kirkegaard