I viaggi di Ola Kala

I vostri viaggi

Libro degli ospiti

 

Elsinore (Helsingor)

 

Elsinore sorge all'estremità Nord dell'isola Sjelland a 44 Km da Copenaghen. Si trova sullo stretto dell'Oresund, a soli 5 Km c'è la costa svedese. Durante i fine settimana diverse migliaia di svedesi, soprattutto giovani, arrivano qui per passare le serate principalmente per sfuggire alle rigide regole del loro paese riguardo il consumo di alcool. Questo causa qualche problema con la popolazione del posto ma consente ai negozianti locali di fare affari: le tabelle dei prezzi sono espresse sia in moneta locale sia in corone svedesi!

 

 

 

 

 

 

 

 

Elsinore deve la sua fama al castello di Kronborg (Kronborg Slot). Shakespeare lo rese famoso ambientandovi le tragiche vicende di Amleto. Il realtà il castello fu fondato solo mille anni dopo la morte del principe danese Amled le cui gesta ispirarono il poeta inglese. 

 

 

 

 

 

Il castello sorge in una posizione assai suggestiva a completo dominio dello stretto. Questa posizione strategica fu fondamentale per la sua esistenza. Fu costruito nel 1585 ad opera del re Federico II e nel1629, grazie ai proventi della tassa sul transito nello stretto, fu ricostruito dopo che un incendio l'aveva pesantemente danneggiato. L'occupazione e il saccheggio svedese del 1658 lo privarono di una delle più importanti collezioni di opere d'arte della Danimarca.

 

 

 

Nei sotterranei del castello si trova l'imponente statua di Holger il Danese (Holger Danske - Ogier the Dane). La leggenda dice che quando il regno di Danimarca è minacciato da un pericolo proveniente dall'esterno l'eroe si sveglierà dal suo sonno e difenderà la Danimarca. Holger, secondo la leggenda, era il figlio di un re danese e fu dato in ostaggio all'Imperatore del Sacro Romano Impero Carlo Magno. Servì l'Imperatore e si distinse in battaglia contro i Saraceni in Spagna. Le sue gesta furono cantate nella famosa Chanson de Roland, capolavoro della letteratura epica medievale francese. La leggenda si inserisce nell'immaginario europeo delle legende di Re Artù. E' una figura molto amata in Danimarca; durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca, la resistenza nazionale si organizzò e combatté in suo nome.