esercizi di grafica con turbo pascal 1.1 su mac
PROGRAM grafix; { schema minimo per disegnare con turtle } { scrivere nuovo programma e cambiare nome } { unita' da attivare con USES }
uses memtypes,quickdraw,Turtle;
begin writeln('prova grafica'); readln; end.
PROGRAM GRAFO1; { ESEMPIO GRAFICA } { centro area x=0 ...y=0 } { verso sinistra x negativo,versa destra x positivo } { verso alto se Y positivo...verso basso se Y negativo }
uses memtypes,quickdraw,Turtle;
var a,x,y,p:integer;
begin x:=0; y:=0; for a:=1 to 10 do begin setposition(x,y); forwd(50); x:=x+5; end; readln; x:=-50; y:=0; for a:=1 to 10 do begin setposition(x,y); forwd(80); x:=x-5; end; readln; x:=+60; y:=0; for a:=1 to 10 do begin setposition(x,y); forwd(-90); x:=x+5; end; writeln('premi return'); readln;
end.
PROGRAM GRAFO2; { ESEMPIO GRAFICA con TURTLE GRAPHICS UNIT } { centro area x=0 ...y=0 } { verso sinistra x negativo,versa destra x positivo +250..-250} { verso alto se Y positivo...verso basso se Y negativo +150...-150}
uses memtypes,quickdraw,Turtle;
var tempo,angolo,x,y,distanza,conta:integer; begin tempo:=100; { in millesimi di secondo } angolo:=90; x:=0; y:=0; distanza:=50; clear; writeln(Xcor); writeln(Ycor); writeln(heading); readln; clear; for conta:=1 to 4 do begin turtledelay(tempo); forwd(distanza); turnright(angolo); end; writeln('premi return'); readln; clear; home; setheading(45); forwd(distanza); turtledelay(tempo); penup; turnleft(angolo); forwd(distanza); pendown; setheading(45); forwd(distanza); turnright(angolo); forwd(distanza); back(distanza*2); setposition(-50,-50); forwd(distanza); readln; clear; wrap; writeln('attivo wrap..esce e rientra da margini'); forwd(295); readln; home; setheading(angolo); forwd(495); readln; setposition(0,50); writeln('attivo nowrap...non rientra da margini '); nowrap; forwd(295); writeln('premi return'); readln; end.