Ascolti / La musica consigliata....

dice il saggio: De Gustibus...

 

Se vi piace la musica per davvero e siete interessati a scoprire nuove bands, nuove canzoni e generi, questo
è il posto adatto... recensioni di album, canzoni e suggerimenti musicali.... 
Gli album e le canzoni in questa pagina sono musica che vale la pena ascoltare.

 

La Donna il Sogno e il grande Incubo

Red Hot Chili Peppers

Simple Minds 

883

Simply Red

By The Way (2002)

Cry (2002)

La donna il sogno (1993)

Men and women (1987)

C'è chi dice che quest'album è l'album "pop" dei Rhcp, ma fatto sta che la musica di questo grande gruppo è ai vertici, anche grazie al chitarrista Frusciante che è tornato in piena forma! Pieno di belle canzoni, alcune effettivamente "easy listening".

I Simple Minds sono stati negli anni '80 gli esponenti della new wave. Dopo un paio di album non molto riusciti agli inizi degli anni '90, questa band è tornata con un album davvero valido. Pop, Rock e Dance: c'è un bel misto di generi in questo lavoro e c'è anche il lavoro dei Planet Funk.

Questo è a mio parere l'album più bello degli 883, difficile che riescano a superarlo. Ogni canzone è bella, infatti da questo album sono usciti singoli come Una canzone d'amore, gli anni, Tieni il tempo e Ti sento vivere. Paola & Chiara, ex vocalist degli 883, cantano alla traccia 10.

I Simply Red sono Blues, Pop e molto ancora, e questo album è una pietra miliare di questo gruppo. Ai suoi tempi ottenne un successo incredibile; chi ricorda The Right Thing o Infidelity? Musica stile anni '80, ed un album Must per la vostra collezione di dischi...

Ascolta anche Blood Sugar Sex Magic e Californication.

Ascolta anche New Gold Dreams

Ascolta Gli Anni, la raccolta dei migliori successi degli 883

ottimo pure il greatest Hits...

 

Holly Valance - Footprints
Questo album, anticipato dai singoli Kiss Kiss, è un album pop abbastanza piacevole.
Scorre tranquillamente e le canzoni rientrano nella media e sono piacevoli da ascoltare,
anche se la voce della Valance è piuttosto limitata. Le migliori canzoni rimangono, oltre
ai singoli Kiss Kiss (una delle canzoni più coverizzate) e Down Boy, sono Harder they Come e Cocktail e Parties. 
Tutto sommato non c'è male; speriamo soltanto che la bella Valance si prenda qualche lezione di canto in vista di un prossimo album..

 

No Doubt - Rocksteady
Dopo la parentesi hip-hop di Gwen Stefany, leader dei No-Doubt, questa band è ritornata "alle origini" con rock, ska e musica anni '80. In questo album ci sono canzoni pop (start the fire), hip-hop (hey baby), anni '80 (don't let me down), ska (hella god) e reggae (underneath it all). 
C'è ne per tutti i gusti, e anche se ciò disorienta un pò ai primi ascolti, Rocksteady è e rimane un album di ottima fattura.

 

Pink - M!ssundaztood
Prodotto inizialmente da LA Reid e poi continuato da Pink e Linda Perry dei 4 Non Blondes, in questo album ci sono canzoni pop e hurban (let the party started), e altre rock-blues    (prodotte da Linda Perry). 
Pink ha abbandonato LA Reid, che voleva realizzare un altro album pop, ed ha preso la strada del rock. Canzoni come Misery e Lonely Girls sono ottime tracce rock-blues e like a pill (metà pop e metà rock). Il punto forte di questo album è che si distacca dai soliti lavori delle antagoniste Britney e Aguilera e presenta finalmente qualcosa di nuovo.

 

Shaggy - Lucky Day
Complimenti a Shaggy, che si è lasciato alle spalle le canzoni coi ritornelly furbi e si è concentrato sullo stile a lui congeniale, il reggae. Davvero un bell' album, la produzione è di qualità e le canzoni pure. 
Badate che non mancano le canzoni in tipico stile Shaggy, ci sono eccome (hey sexy lady su tutte) è Shaggy che è maturato e si sente. I migliori pezzi sono Chaka Chan, Stength of a woman e These are the lips. Inoltre nell' album c'è il video di Hey sexy lady, un bel video pieno di gnocche :)

 

Bon Jovi - Bounce.
Formula vincente non si cambia. E cosi hanno fatto i Bon Jovi che, dopo aver venduto milioni di dischi con l'ultimo album Crush (2000), devono aver pensato di riproporre lo stesso menù. C'è di fatto che la musica è sempre ottima e le canzoni rock si alternano a ballate e l'album scorre senza intoppi. Le migliori canzoni sono Everyday, Bounce Joey e Love me back to life. 
L'album è stato preceduto dal singolo Everyday, una canzone dal rock melodico tipico stile Bon Jovi, nè troppo rock nè pop.

 

Avril Lavigne - Let Go
Avril Lavigne canta e scrive tutto da sola e il suo genere è il rock. Bella premessa, anche se l'album è prodotto da LA Reid, produttore di pop star. Nelle interviste Lavigne dice che ha imposto il suo modo di scrivere ed è riuscita a fare l'album come lo intendeva lei (inizialmente il produttore voleva fare di lei una 'comune' pop star). E di fatti le canzoni contenute nell' album sono rock e anche piacevoli, nonostante alcune si assomigliano tra loro. Tra i punti deboli dell'album c'è l'impressione che Avril stia imitando Alanis Morissette; tutto sommato non c'è male, i pezzi forti sono sk8er boy, Complicated (singolo che ha portato al successo l'album), unwanted e anything but ordinary. 

 


 

Canzoni/

Ill Nino - What comes around

Pearl Jam agli esordi..

Peter Punk - Senza Tetto Tatu - No gonna get us
Him - Pretending Frou Frou - Sssh
Lit - Lipstick & Bruises Pink - Misery
Pearl Jam - I am mine R.E.M. - Losing my Religion
D4 - Party Weezer - Island in the sun
Jerry Cantrel - Anger Rising Sum 41 - In too deep
Grant Lee Philips - See America The Rasmus - In the shadow
Robbie Williams - Feel Tricky feat. Rhcp - Girls
Solomon Burke - Fast Train Foo Fighters - The One
The Smiths - Please Please Please Let Me Get What I Want

Audioslave - Cochise

Jennifer Lopez feat. Lox - Jenny From The Block Nelly - Dilemma

 

 

 

 

 

Clicca qua per tornare alla pagina della musica.

Torna alla sezione Musica