Metodi per allungare la vita dei cd-r

( o )

 

Se avete l'utility Nero CD Speed  potete effettuare lo Scandisc sui vostri cd-r.
Questa operazione controllera i file e la superficie del disco e vi dice se ci sono degli errori.
I settori contrassegnati come buoni saranno perfettamente leggibili, quelli danneggiati verranno letti con difficoltà
mentre quelli illeggibili verranno letti con molti errori o affatto.

 

Se avete usato l'utility Nero CD Speed per controllare alcuni dei vostri cd vi sarete accorti che molti di essi
presentano degli errori e addirittura dei settori illeggibili. La maggior parte di essi hanno più di un anno mentre 
gli altri possono essere recenti.. La maggioranza dei drive riesce comunque a leggere questi CD ma avrà dei 
problemi e alcuni dati potrebbero essere illeggibili (in particolar modo per i CD Audio).
Questi cd danneggiati potrebbero divenire illeggibili nel giro di qualche mese...

 

 Come fare allora per allungare la vita dei nostri cd-r ? Ci sono vari metodi..
  • Innanzitutto bisognerebbe risolvere il problema all' origine, comprando cd di buona qualità (ma anche quelli cosiddetti "buoni" danno problemi, vedi Verbatim Maxell.. )
  • La maggior parte dei dati danneggiati di solito si trovano alla fine del disco (verso il lato esterno). Bisognerebbe quindi evitare di riempire il cd fino all' orlo per evitare di scrivere nelle parti più esterne del disco. In pratica su un cd di 650MB dovremo fermarci a 630 e su uno di 700MB non più di 680MB.  Quando il disco comincia a danneggiarsi lo fa dall' esterno verso l'interno quindi se quei punti i nostri dati non ci sono è meglio.
  • Un CD esposto al sole per più di 10 minuti si danneggia del 90%, anche irrimediabilmente. Questo è dovuto al calore e ai raggi del sole (ultravioletti..).  Non lasciate dunque il cd nell' auto e in particolare sul cruscotto, condannereste a morte il disco.
  • Il calore prodotto dal drive mentre legge il CD è più pericoloso del sole, perchè non possiamo evitarlo. Però si può diminuire la velocità di rotazione del drive.                                                                                  Ci sono alcune utility che rallentano la velocità del drive (solo momentaneamente, al riavvio ritorna normale), una di queste è Nero Drive Speed (se avete Nero dovreste già avere questa utility installata).  Impostate la velocità a 8x: non solo il drive non produrrà più quel ronzio fastidioso, ma il cd non dovrà subire l'alta temperatura che si crea alla massima velocità.
  • Quando prendete il cd in mano, prendetelo per i bordi e non toccate la parte contenente i dati: il materiale di cui il disco è fatto si deteriora facilmente.
  • Scrivete il cd con una penna indelebile con la punta arrotondata e non attaccateci sopra etichette e materiale adesivo: il calore del drive e la colla dell' etichetta causano alterazioni chimiche..
  • Per pulire il cd usate la pezza per gli occhiali (altre graffiano il cd e anche la pezza degli occhiali non scherza..); pulite dall'interno verso l'esterno usate e non attraverso.
  • Può sembrare strano, ma un graffio sul lato label del cd (dove c'è l'etichetta o il nome) causa più danni rispetto ad un graffio sulla superficie dei dati. Questo perchè la superficie dei dati è spesso protetta da strati aggiuntivi (Metal Azo e così via..).
  • Infine riponete il cd nella custodia o in un raccoglitore..
 Se seguite queste regole il vostro cd durerà più a lungo e certamente passerà più tempo prima che cominci
 a dare seri errori di lettura. Usate la funzione ScanDisc del programma Nero CD Speed per controllare 
 periodicamente i cd a cui tenete, e se cominciano ad avere settori danneggiati o illeggibili fate una copia di 
 riserva...

 

 

   Torna alla pagina precedente