Uè, che vuoi? Non sono mica un virus!

 

D=Domanda ,

R=Risposta .

 

Le domande più frequenti sui virus.

 

D. I virus possono infettare un dischetto protetto da scrittura ?

R. Questo è fisicamente impossibile, poichè sui dischetti protetti da scrittura : 1. Non ci si può scrivere sopra manco se ci provi all'infinito ; 2. Il drive è meccanicamente disposto in modo che mai e poi mai riesca a scrivere su di un floppy protetto.

 

 

D. Se un file ha un nome strano, magari lo stesso di un Virus ( Es: Kiwi, Jackal ), ma l'antivirus ha detto che è pulito, mi conviene aprirlo?

R. Non si sa mai. Comunque, il verbo "Tentar non nuoce" non è valido: cosa succederebbe se fosse un Trojan? Nel dubbio, cancellate il file sospetto : il suo autore, se ci teneva a rendere popolare il suo gioco, programma o emulatore, non gli avrebbe dato un nome "strano", non credi ?

 

 

D. I virus di "Boot" si propagano anche appena clicci sull' unita A: da Risorse del Computer?

R. Un tempo anch'io credevo fosse così, ma poi, leggendo anche la guida dell'antivirus Mc Afee ( avete visto che il Mc Afee serve a qualcosa ? ), ho tratto delle conclusioni: ecco che dice la guida :

Non avviare mai il PC con un dischetto floppy nell’unità A:

Sebbene i virus di boot siano soltanto il 10% circa del numero totale di virus di computer, essi costituiscono oltre il 90% di infezioni da virus riscontrate. Ciò è possibile in quanto tutti i dischi formattati, anche quelli di dati, contengono un settore di boot che il computer tenta di eseguire all’avvio. Anche se questo tentativo fallisce, un virus presente nel settore di boot viene letto nella memoria e viene eseguito, con la possibilità di infettare il disco rigido.

[ ©1996 McAfee Associates, Inc. All rights reserved. ]

Dunque i virus di boot si propagano solo lasciando, all'accensione del Pc, un floppy infetto.

 

 

D. E' vero che certi virus danneggiano l'hardware ?

R. Oggi no. Anche se, sui sistemi Amiga, certi virus mandavano la testina di lettura fuori dalla superficie leggibile del disco; ma oggi no, i componenti fisici del Pc non permettono abusi da parte del Software ( Ringrazio Pc Pratico dell' Agosto 2000 ).

 

D. Che sono i Trojan ?

R. Sono dei programmi stupidi, Cavalli di Troia, che sono fatti apposta per contenere dei particolari Virus, che solitamente non si propagano in tutto l'hard disk, ma rompono le scatole ( ti disconettono quando sei in Internet, ti spostano la connessione dal tuo paese ad un altra nazione, lasciano il via libera a degli hacker per entrare nel tuo computer... ), ma non allarmatevi !                        Per essere infettati da un Trojan bisogna fare doppio Click su un file eseguibile ( Com, Exe... ), quindi andiate sul sicuro quando si tratta di scaricare programmi, soprattutto se strani e se scaricati da un sito non sicuro ( Tipo un sito che ti permette di scaricare file exe infettati da usare come scherzo con gli amici ) .

 

D. Posso beccarmi un virus tramite l'anteprima delle e-mail?

R. Putroppo sì. Cerca di leggere le e-mail quando sei disconnesso, in modo che le e-mail non possano collegarsi a qualche sito web per eseguire dei programmi contenenti virus (vanno in automatico dunque non te ne accorgi); fai in modo di visualizzare le e-mail in formato testo e non Html; o disabilita l'anteprima.                                                                                                          Usa un antivirus aggiornato e non aprire allegati da e-mail sconosciute ma anche da amici (a volte i virus allegano delle copie di loro stessi alle e-mail mandate dal computer infetto): un tempo per beccarsi i virus e-mail bisognava fare doppio-click sull'allegato, adesso è sufficiente un singolo click sul messaggio.

 

D. I file Bat possono contenere Virus ?

R. No, perchè possono contenere solo dei comandi Dos ( Cd.. , Del, Cls ), ma però, i comandi possono anche essere "Del Command.com o Format C: ). L' esperienza insegna di aprire i file Bat sospetti con il Blocco Note.

 

D. Quando sono nati i Virus ?

R. Agli inizi degli anni '80 ( forse nel 1982 ), come esperimento nelle università... comunque penso esistevano da molto tempo prima, anche se non si usava il termine virus... per farla in breve, il primo virus ad entrare nelle case di noi comuni mortali fu il virus gerusalemme, prodotto in Israele, a qui ne seguirono altri sempre con più frequenza.

Gli antivirus, che all'inizio non ebbero molto successo (i computer ms-dos degli anni '80 non gestivano il multitasking e non era possibile per i processori dell'epoca controllare in tempo reale ogni singolo file letto confontandolo con un database di 800 virus..)

Con l'avvento di Office per windows 3.1 e delle macro, arrivarono i virus per word (word cap) e excel (larousse); e allora il business dei produttori di antivirus si fece grande.

 

Una storia sui virus, in italiano e molto chiara, la potete trovare all'indirizzo http://www.areacom.it/area/homepage/omega/comp/hyst.htm 

 

 

 

   Torna alla pagina precedente