Protocollo per l'organizzazione delle partite di pallavolo
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Visto che trovare ogni volta tutte le persone necessarie per una partita di pallavolo e' compito assai ingrato e dispendioso per coloro che le organizzano, sono qui descritte delle semplici regole da seguire per distribuire piu' equamente il carico di lavoro tra tutti i partecipanti, in modo da non risultare gravoso per nessuno.
Sebbene a una prima occhiata il "protocollo" descritto possa sembrare complicato se non inapplicabile, i lettori piu' attenti sapranno sicuramente comprenderlo appieno e applicarlo in modo disinvolto ogni volta che avranno voglia di fare una partita a pallavolo.
In due parole, si tratta semplicemente di telefonare al momento giusto a un cellulare spento, e poi attendere uno squillo di conferma. Comunque almeno una volta sara' bene darsi una lettura alle righe che seguono, per avere una visione chiara e completa della procedura... Allora, si comincia:
Al termine del tempo assegnatoci per giocare, prima di andarcene, fissiamo una nuova prenotazione del campo e rendiamo noti data, ora, durata e prezzo della stessa ai presenti; tali informazioni vengono quindi pubblicate al piu' presto all'indirizzo Internet http://www.digilander.iol.it/odnalro/volley (unitamente a un piccolo resoconto delle partite giocate), a beneficio dei non presenti.
Per ottenere l'abilitazione a partecipare alle partite bisogna sincerarsi del fatto che il proprio numero di cellulare sia memorizzato nella rubrica telefonica del numero ********** (Antonio); e' sufficiente a tale scopo inviare un SMS di questo tipo: "RIRP: Nome Cognome" (RIRP = Richiesta di Inserimento nella Rubrica Pallavolo).
NOTA: l'invio di questo SMS non costituisce richiesta di partecipazione alle partite da tenersi.
Per effettuare la propria richiesta di partecipazione bisogna attendere fino al giorno della prenotazione, ed eseguire un "tentativo di chiamata" al numero ***********, dalle 14.00 alle 15.30: in tale fascia oraria, infatti, il cellulare sara' lasciato volutamente spento, ma i tentativi di chiamata verranno comunque monitorati e segnalati da un apposito servizio.
NOTA: Nel caso (improbabile) in cui il cellulare venisse trovato acceso, si precisa che lo "squillo" risultante non costituirebbe richiesta di partecipazione: in tale situazione bisognera' riprovare; tuttavia, se alle 14.30 il cellulare dovesse ancora risultare acceso, sarebbe gradita la segnalazione del fatto al numero di rete fissa ********** (Antonio); tale telefonata potra' anche valere come richiesta di partecipazione.
Nell'ipotesi di disponibilita' di almeno 8 giocatori, nella fascia oraria dalle 16.00 alle 17.00, gli aspiranti partecipanti per considerarsi chiamati a giocare devono ricevere uno squillo o un tentativo di chiamata (al numero di cellulare da essi fornito) da parte di Antonio (da cellulare o rete fissa), Luca (da cellulare o rete fissa) o Angelamaria (da cellulare). Coloro che non disponessero di servizi di monitoraggio delle chiamate ricevute a cellulare spento dovranno pertanto tenerlo acceso dalle 16.00 alle 17.00; nell'impossibilita' di farlo (per esempio se in quell'orario si deve seguire una lezione...), nella fascia oraria dalle 14.00 alle 15.30 bisognera' inviare (oltre alla richiesta di partecipazione, mediante tentativo di chiamata) un SMS segnalante la fascia oraria sostitutiva entro cui ricevere lo squillo di notifica della chiamata a giocare.
Gli aspiranti partecipanti che non ricevono squillo o tentativo di chiamata devono considerarsi non chiamati a giocare (ma guadagnano priorita' per eventuali prenotazioni successive, come spiegato piu' avanti).
Il meccanismo di scelta dei giocatori fra gli aspiranti partecipanti si basa su un calcolo della priorita' come somma algebrica di 5 contributi:
Priorita' =
Velocita' di prenotazione +
+ Bonus di subita esclusione +
+ Bonus punti assoluti +
+ Bonus punti pesati +
+ Malus bidone
- La "Velocita' di prenotazione" vale 0 per l'ultimo tentativo di chiamata sopraggiunto nella fascia oraria dalle 14.00 alle 15.30, vale +1 per il penultimo, +2 per il terzultimo, ecc.
- Il "Bonus di subita esclusione" e' guadagnato dagli aspiranti partecipanti che siano stati esclusi nelle prenotazioni precedenti, una o piu' volte consecutive: vale +12, ed e' cumulativo.
- Il "Bonus punti assoluti" e il "Bonus punti pesati" vengono calcolati in base alle vittorie e alle sconfitte (e ai punteggi totalizzati, nel caso del bonus punti pesati) ottenute o subite dall'aspirante partecipante nelle eventuali precedenti partite: valgono 0 per l'ultimo, +1 per il penultimo, +2 per il terzultimo, ecc.
- Il "Malus bidone" e' addebitato agli aspiranti partecipanti che, ricevuta la notifica di chiamata a giocare nelle prenotazioni precedenti, siano poi risultati assenti o in grande ritardo, una o piu' volte consecutive: vale -12, ed e' cumulativo.
Viene inoltre rispettata la seguente tabella:
n° aspiranti partecipanti |
n° persone chiamate a giocare |
< 8 |
0 |
9 |
8 |
10 |
10 |
11 |
10 |
12 |
12 |
> 12 |
12 |
Il numero di persone chiamate a giocare e' 0 anche in caso di pioggia, neve, grandine, apocalisse, ecc.
Uff... spero sia tutto chiaro; eventuali richieste di spiegazione, suggerimenti o bestemmie in proposito possono essere inviate a: ant.o@libero.it
(NOTA: i numeri di telefono sono volutamente non scritti, dovete chiederli direttamente a noi, o farveli dire da qualcuno che ci conosce)